Upgrade HD

Pubblicità

picchio000

Nuovo Utente
Messaggi
12
Reazioni
0
Ragazzi ho un Hd Maxtor diamond 9 plus(?) da 160 GB Sata, volevo prendere un altr HD per buttarci dentro le diecimila enciclopedie che ho su CD/DVD, quindi mi serve un pò di spazio in più, la cosa che vi chiedo è:

1)è meglio comprare un HD identico a quello che già ho, oppure posso prendere anche una marca e un modello diverso?

2) Mi spiegate che cosa significa RAID0 e RAID1.....è conveniente, nel caso, configurare i due HD con queste configurzioni per quello che ci devo fare io???

Ciao e grazie
 
il raid 0 ti fa quasi raddoppiare le prestazioni di lettura-scrittura dividendo i file da scrivere e da leggere sui 2 hdd, nel raid 1 il secondo hdd è nascosto al sistema operativo e su di esso viene scritto tutto quello che c'è sul primo hdd in modo che se si dovesse guastare c'è il secondo. in entrambi i casi è molto meglio se i due hdd sono uguali.

se vuoi un semplice hdd da backup non è fondamentale che sia identico.
 
Lorynz ha detto:
il raid 0 ti fa quasi raddoppiare le prestazioni di lettura-scrittura dividendo i file da scrivere e da leggere sui 2 hdd, nel raid 1 il secondo hdd è nascosto al sistema operativo e su di esso viene scritto tutto quello che c'è sul primo hdd ......

Quindi se ho capito bene, nel Raid 0 ho cmq 160+160 = 320 gb, e poi il sistema scrive sull'HD nel modo migliore, mentre nel Raid 1 ho 160 gb e basta, anche avendo 2 HD!!! E' giusto??? se così conviene allora configurare i 2 HD in raid 0 anche se poi li bombardo di enciclopedie!!!!

Un dubbio, ma volendo poi dividere in partizioni....come si "opera"? Si partisce allo stesso modo i 2 HD o basta fare la partizione ad uno e l'altro viene in automatico??? Non credo si possano partire in maniera diversa!!!

Ciao e grazie per i consigli
 
quoto con lorynz :D :D

comunque dal punto di vista mio, non ti conviene il Raid 0 , dato che, in caso di black out c'è il riscio che si rovini il raid (a livello software no che ti si rovinano gli HD) e devi ricrearlo, perdendo tuti i dati dentro agli HD. se avessi avuto un'altro HD (in totale 3) allora mettevi due in raid 0 e uno normale per salvataggio dati :D come faccio io e gran parte di quelli che usano il raid 0 :D :D

Editato :

per le partizioni puoi crearle tranquillamente con il raid 0, io ne ho 3 sul mio raid 0 :D :D e funziona come sempre, una volta che crei il raid 0 il pc ti vede solo un HD e puoi fare le stesse cose che fai normalmente :D :D

attenzione se compri un HD da 200 giga e lo metti in raid 0 con il 160 , il risultato in giga non è di 360 ma sempre di 320, dato che il raid 0 è il doppio dell'HD + piccolo .
 
Ultima modifica:
esatto! il problema del raid 0 è la sua inaffidabilità! (che io cmq non ho mai assaporato personalmente :p )
 
lorynz
attento, fai una toccatina ai bassi fondi, te la sei lanciata da solo :D :D :D (la sfortuna intendo)

io invece l'ho provato di persono dopo una settimana, un bel black out, partiva tutto ma mi dava errore nell'array asd asd asd asd :D :D

formatatto e reinstallato i 2 S.O. :D :D. per fortuna tengo un sata da 120 per salvataggio dati importanti e non ho perso niente che mi facesse imprecare per 4 ore di fila :D :D :D
 
se è per questo ho un gruppo di continuità per pc, quindi dei blackout non ho paura!

fattelo anche te no? 50€ uno da 800VA (480W) della trust e vai tranquillo! ;)
 
ma quesso della trust che hai, si connette al pc?
io ne ho visti vari modelli ed forse ho scelto, dato che mi serve un UPS con funzione spegni il pc , appena andata via la corrente :D no invece che emette un sibilo che a distanza di 15 km non sento. e poi per ora vado bene così ed ho delle priorità prima del gruppo di continuità :D :D

ps. per installare un s.o. ci metto solo 20 minuti :D :D
 
no, non si può connettere, questa è una pecca! riguardo al sibilo lo senti da solo 10KM, tranquillo! :D
 
ottimo che si sente da 10 km. appena fa il sibilo , monto su mio jet personale ed arrivo preciso in tempo per spegnere il pc. :D :D :D :asd: :asd:
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top