PROBLEMA Upgrade hard disk: SSD ma non riconosciuto dal Bios!

macroforum

Nuovo Utente
10
3
Salve a tutti,
ho ordinato un Crucial Mx200 da 256GB per sostituire l'hard disk da 5400rpm montato nel mio convertibile HP x360 s104nl
L'SSD è funzionante, in gestione disco si vede correttamente, ma quando lo inserisco nel notebook non viene riconosciuto dal bios, ho il messaggio di hard disk mancante o boot non possibile
Possibile che un SSD possa essere incompatibile con un notebook? L'hard disk tradizionale presente ora è serial ata 3
ANtonio
 

macroforum

Nuovo Utente
10
3
Ciao Antonio, scusa la domanda ma... su ssd hai installato il sistema operativo?

Ciao e grazie per l'interessamento :)
Ho provato sia clonando l'attuale hard disk che con SSD vuoto ma inizializzato e riconosciuto correttamente da Gestione disco, collegandolo tramite adattatore USB
Logicamente quando l'ho inserito "vuoto" stavo utilizzando il tool di Microsoft su chiavetta per installare Windows 10 da zero. La prova del nove l'ho fatta inserendolo in un vecchio notebook Acer di scorta: all'avvio viene riconosciuto correttamente dal BIOS. Penso, a questo punto, che sia incompatibile con la scheda madre del convertibile HP. Oggi faccio il reso Amazon e spero che il Samsung 850 Evo che prenderò venga riconosciuto. Mi sembra assurdo comunque tutto ciò...HP potrebbe aver inibito la possibilità di installare un SSD? Eppure è serial ATA 3 come l'hard disk tradizionale già presente...
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Può essere come dici ma mi sembra strano che sia incompatibile con un pc recente.
Per la clonazione può starci che non avvii il sistema operativo perche magari mal clonato, ma vuoi dire che inserito al posto del hdd e facendo partire l'installazione di Windows 10 da USB non viene visto e non ticonsente di fare un'installazione pulita?
 
  • Mi piace
Reazioni: macroforum

macroforum

Nuovo Utente
10
3
Può essere come dici ma mi sembra strano che sia incompatibile con un pc recente.
Per la clonazione può starci che non avvii il sistema operativo perche magari mal clonato, ma vuoi dire che inserito al posto del hdd e facendo partire l'installazione di Windows 10 da USB non viene visto e non ticonsente di fare un'installazione pulita?
Esatto,
il Bios non riconosce l'SSD. Infatti dice hard disk mancante o boot manager non presente. Smontato e messo in un vecchio Acer viene riconosciuto immediatamente. L'unica cosa a cui posso pensare è che il Bios HP, almeno di questo convertibile, sia stato impostato in modo da non riconoscere SSD...però mi sembra assurdo....
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Il fatto che dica che non c'è sistema operativo è normale, visto che devi ancora installarcelo...

- - - Updated - - -

Ho visto che hai scritto sul forum HP
 

macroforum

Nuovo Utente
10
3
Il fatto che dica che non c'è sistema operativo è normale, visto che devi ancora installarcelo...

- - - Updated - - -

Ho visto che hai scritto sul forum HP
Si, ovvio, ma rimane sul generico, hard disk non presente o boot manager mancante...il problema è che l'SSD non viene visto proprio, mentre ad esempio il Bios dell'Acer lo vede al volo. Sono in contatto con HP per cercare di capire se è una incompatibilità tra il mio convertibile e il Crucial oppure ci sono altri tipi di problemi
Antonio

EDIT
Si, ho scritto sul forum HP :)

- - - Updated - - -

Comunque ora ordino il Samsung 850 EVO, anche se ho poche speranze che venga riconociuto, male che vada lo utilizzerò nel nuovo desktop che assemblerò a breve.
Intanto stasera provo con un Crucial da 128GB che ho in un altro pc, giusto per vedere se il limite dei 128GB può essere la causa di tutto ciò.

- - - Updated - - -

Questo post è interessante...parlo della Best solution: Laptop not recognizing SSD (or allowing entry to BIOS when SSD plugged in) [Solved] - SSD - Laptop Tech Support

Quasi quasi provo a fare così.

In effetti quando installo l'SSD e nel Bios vado in Opzioni Boot, se clicco su Boot da Hard disk mi esce sempre il modello dell'hard disk di default ( toshiba).
Forse devo prima disabilitare UEFI e utilizzare il Legacy Boot e poi inserire l'SSD e vedere se va...
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Prova una clonazione... devi clonare (Acronis o Easeus) TUTTE le partizioni (il software le riproprziona allo spazio del SSD)
 

macroforum

Nuovo Utente
10
3
Prova una clonazione... devi clonare (Acronis o Easeus) TUTTE le partizioni (il software le riproprziona allo spazio del SSD)
Già provato, ho utilizzato Easeus, l'SSD era partizionato, dopo la clonazione, esattamente come l'HD Toshiba di default, ma niente da fare.
A questo punto o il problema risiede nel limite dei 128GB o da qualcosa legato al bios UEFI e Secure boot che se attivo impedisce il boot da altri dispositivi che non siano il Toshiba ( infatti anche con SSD installato il Boot mangaer nel bios indica sempre Toshiba....)
 

macroforum

Nuovo Utente
10
3
Aggiornamento importante:
ho appena clonato il nuovo SSD Samsung 850 Evo preso in sostituzione del Crucial MX200 che non veniva riconosciuto dal mio convertibile: l'ho appena clonato con il software di Samsung e l'ho installato, è tutto perfetto :)
Ora si che si viaggia come si deve!
Non so se tutta la serie Pavilion X360 da 13'' sia incompatibile con gli SSD MX 200...ma a me è capitato ciò ( io ho il X360 s104nl)

Antonio
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen e zRampage_

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!