DOMANDA Upgrade GPU

Pubblicità

Darkashura

Utente Attivo
Messaggi
313
Reazioni
31
Punteggio
42
Buondì,
sul pc secondario vorrei fare un'upgrade alla GPU poichè noto parecchi cali di frame ed inoltre ogni tanto il segnale video scompare / vedo delle righe di "interferenze" sul monitor ecc, probabilmente l'attuale scheda mi sta lasciando.. (quando succede, noto anche i led della GPU spegnersi completamente e le ventole fermarsi).
PS: ho testato il monitor per ore su un altro pc e non ha avuto alcun tipo di problema (con lo stesso cavo per sicurezza).
La mia configurazione attuale è la seguente:
MOBO: MSI B450 TOMAHAWK MAX ATX AM4 Motherboard
CPU: AMD Ryzen 5 5600X 3.7 GHz 6-Core Processor
Cooler: Thermalright Peerless Assassin 120 SE 66.17 CFM CPU Cooler
GPU: Sapphire Pulse RX 5700 xt
RAM: Patriot Viper Steel 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory
PSU: Corsair CV650 650 W 80+ Bronze Certified ATX Power Supply
Monitor: LG UltraGear 27GR75Q-B 27.0" 2560 x 1440 165 Hz
CASE: Zalman s4 Plus

Attualmente gioco in 1440p a giochi abbastanza "leggeri" (The Finals, Lost Ark, Fortnite) sui quali con dettagli medi mi mantengo sugli 80-90 fps.

Spulciando un pò in giro mi pare di aver compreso che la mia "miglior" opzione sia la RX 6750xt presente su amazon spedita/venduta da NR.INFO (venditore sicuro?) a 330€..
Essendo un pc secondario (ma che comunque utilizzo regolarmente) il budget massimo è intorno a quella cifra, quindi 300€ circa.
Piccolo problema però, il case ha dichiarato una maximum VGA length di 315mm (cercando io di misurare con un righello il reale spazio è circa 320, comunque insufficiente) e la scheda in questione (GPU) è 323mm.
Vorrei assolutamente evitare di cambiare case, quindi le soluzioni che mi son venute in mente sono 2:
- Scegliere lo stesso modello ma con due ventole (scalderebbe troppo? diventerebbe troppo rumorosa? purtroppo non sono riuscito a trovare dei benchmark)
- Togliere la ventola centrale frontale in modo che la GPU abbia più spazio orizzontale (sperando che in larghezza non sia troppo ingombrante e mi tocchi toglierne 2)

Che ne dite?
Grazie in anticipo per l'aiuto!

EDIT: ho verificato la possibilità di togliere una ventola dal pannello anteriore e non sarebbe una "soluzione" poichè il case presenta comunque una maschera metallica a supporto delle ventole che andrebbe ad urtare con la GPU.
 
Ultima modifica:
ma hai 2 pc da gioco? io non andrei su gpu amd
Si, ho sempre ospiti nella mia abitazione per giocare e quindi quando ho fatto il cambio totale del pc, il vecchio l'ho mantenuto!
Quale sarebbe l'alternativa Nvidia ? 4060? Leggevo però che è molto più indicata per il 1080p ed anche meno performante rispetto alla 6750xt.. E la 4070s è tantissimo over budget.. Quindi non credo di avere molte alternative.. Comunque ho avuto una "buona" esperienza con casa AMD fin ad ora, quindi non mi spaventa continuare su questo brand.. (magari son stato solo fortunato eh).
Per quanto riguarda le temperature con il modello a due ventole pensi che potrei aver problemi?
 
Ultima modifica:
Si, ho sempre ospiti nella mia abitazione per giocare e quindi quando ho fatto il cambio totale del pc, il vecchio l'ho mantenuto!
Quale sarebbe l'alternativa Nvidia ? 4060? Leggevo però che è molto più indicata per il 1080p ed anche meno performante rispetto alla 6750xt.. E la 4070s è tantissimo over budget.. Quindi non credo di avere molte alternative.. Comunque ho avuto una "buona" esperienza con casa AMD fin ad ora, quindi non mi spaventa continuare su questo brand.. (magari son stato solo fortunato eh).
Per quanto riguarda le temperature con il modello a due ventole pensi che potrei aver problemi?
dipende da cosa cerchi la nvidia sono costose perchè sono avanti con le nuove tecnologie la 6750xt è preferibile rispetto alla 4060 poter quello che riguarda la rasterizzazione.
 
dipende da cosa cerchi la nvidia sono costose perchè sono avanti con le nuove tecnologie la 6750xt è preferibile rispetto alla 4060 poter quello che riguarda la rasterizzazione.
Penso che andrò di raw performance con la 6750xt, mi rimane il dubbio sulle temp però, non riuscendo a trovare alcun benchmark sono un pò preoccupato..
 
le temperature dipendono sia dalla custom che scegli che dai componenti che possiedi la 6750xt comunque non è che io ricordi una scheda troppo calda

Dovrebbe stare sui 70 gradi
 
Domandina.. un pò sciocca probabilmente.. Ma tra i due modelli non cambia NULLA se non la dissipazione, corretto?
Mi sono accorto però che nella descrizione, questa a due ventole ha la dicitura "Coprocessore grafico AMD Radeon RX 6700 XT" non 6750XT (nonostante nel titolo e sull'immagine della scatola dica 6750 XT, probabilmente è un refuso però) 🤔
 
Ultima modifica:
Mmh.. penso che per ora attenderò, magari con il black friday si abbasserà il prezzo della 4060ti e opterò per qualcosa venduto/spedito da amazon!
Grazie ancora a tutti per le dritte!
 
Mmh.. penso che per ora attenderò, magari con il black friday si abbasserà il prezzo della 4060ti e opterò per qualcosa venduto/spedito da amazon!
Grazie ancora a tutti per le dritte!
vedi tu le schede nvidia ovviamente costano di più per via del fatto che al livello di innovazione stanno piuttosto avanti, anche per quello che riguarda l'hardware che possiedono (tensor core RT core ecc)

Per i giochi che dici di fare tu però non è che ti sono molto utili, più per un QHD oggi servirebbero schede almeno coma la 4070 super se si vuole una scheda che duri nel tempo, ma immagino che siamo completamente fuori budget ....
 
vedi tu le schede nvidia ovviamente costano di più per via del fatto che al livello di innovazione stanno piuttosto avanti, anche per quello che riguarda l'hardware che possiedono (tensor core RT core ecc)

Per i giochi che dici di fare tu però non è che ti sono molto utili, più per un QHD oggi servirebbero schede almeno coma la 4070 super se si vuole una scheda che duri nel tempo, ma immagino che siamo completamente fuori budget ....
Si, molto fuori budget, inoltre è per un pc secondario, figuriamoci..
Eventualmente conoscete altri siti affidabili sui quali cercare qualche offerta attualmente?
 
Si, molto fuori budget, inoltre è per un pc secondario, figuriamoci..
Eventualmente conoscete altri siti affidabili sui quali cercare qualche offerta attualmente?
al livello di garanzie legali amazon non si batte poi tutti sono "affidabili" nel senso che la scheda ti arriva
Ma offrire quel tipo di garanzie ovviamente ha detto costi che ricadono poi sul pezzo finale...
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top