DOMANDA Upgrade gpu

Pubblicità

devil00093

Utente Attivo
Reazioni
49
Punteggio
50
Mi trovo in situazione di aggiornamento in vista dei prossimi giochi. Attualmente ho una build così.
12100f
H610m
2x8 3200
512nvme 3.0
1tb ssd sata
Psu bè quiet straight 750
Sound Blaster z
E GPU attuale 5600xt sapphire.
Gioco su un monitor 1440p 160hz. Non chiedo chissà quali performance. Ma vorrei una gpu che mi possa consentire un ottima fluidità e giocabilità futura con i prossimi titoli tripla A almeno per 2/3 anni. Il budget è di 350€ e le opzioni sono:
6700xt - 3060ti la prima ha più vram +4gb la seconda driver meno problematici e sicuramente più potente (di poco) cosa faccio?

prendi la 3060ti, la trovi a 358€ venduta e spedita amazon --> https://amzn.to/42GKdcG
se fai tripla A sicuramente poi vorrai provare il raytracyng e li nvidia ha una marcia in più
1686657308204.webp

Ultima modifica:
prendi la 3060ti, la trovi a 358€ venduta e spedita amazon --> https://amzn.to/42GKdcG
se fai tripla A sicuramente poi vorrai provare il raytracyng e li nvidia ha una marcia in più
Visualizza allegato 461244
Ciao e grazie per aver risposto ☺ il raytracyng non lo mai provato. E sicuramente mi incuriosisce molto. Una sola cosa mi lascia perplesso. Sono gli 8gb di vram contro i 12gb. In futuro questa scelta non sarà controproducente?

Ciao e grazie per aver risposto ☺ il raytracyng non lo mai provato. E sicuramente mi incuriosisce molto. Una sola cosa mi lascia perplesso. Sono gli 8gb di vram contro i 12gb. In futuro questa scelta non sarà controproducente?
in futuro entrambe le schede saranno da cambiare
spesso i giochi sono fatti male, se saturi 6gb di vram te ne accorgi perchè il gioco inizia ad avere forti cali di frame ma basta disabilitale qualche effetto inutile e le prestazioni tornano in linea.

in futuro entrambe le schede saranno da cambiare
spesso i giochi sono fatti male, se saturi 6gb di vram te ne accorgi perchè il gioco inizia ad avere forti cali di frame ma basta disabilitare qualche effetto inutile e le prestazioni tornano in linea.
Capisco. Ovviamente chiedo perché prima di spendere è meglio informarsi bene. Ho visto che tra 10/15 giorni esce anche la 4060 liscia. Dice sul sito prezzo consigliato 335€. Quella prende il posto della 3060ti? Sarebbe meglio aspettare quest'ultima? Per un fatto di prendere una cosa più aggiornata possibile

Ho una 3060ti e monitor qhd, posso assicurarti che non ho avuto nessun problema di saturazione della vram in alcuni giochi in tripla A. Discorso a parte se incappi in un gioco ottimizzato male, in questo caso non c'entrano gli 8 gb o 10gb di vram della scheda video. Poi tra qualche anno vedremo che giochi in tripla usciranno, nel frattempo saranno uscite la serie 5000 di Nvidia.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
In qhd è meglio non prendere in considerazione la 4060 e 4060ti sono schede da fhd. Se puoi aspettare e aumentare il budget la 4070 sarebbe la scelta da prendere in considerazione. Altrimenti la 3060ti che ti ha consigliato @SiRiO

ti consiglio la lettura di questo articolo per la vram,è un po vecchio ma ancora attuale
spiegato in 2 parole, hanno testato schede da 6gb e 8gb
alcuni giochi saturano la vram, ma in realtà è il gioco che occupa tutta la vram disponibile a priori anche se non gli serve, i test continuano dimostrando questa teoria controlando le prestazioni in 4k
in teoria in una situazione di vram satura (4k) il divario tra le schede dovrebbe essere molto amplio, invece rimane in linea alle prestazioni già viste in 1440p
la 4060 non ti darà prestazioni in più rispetto alla 3060 ti, semplicemente sarà più efficiente e meno assetata d'energia
1686662477590.webp
sopra trovi i test della 4060ti contro la 3060ti, prestazioni simili

Valuta pure la sapphire 6700xt in offerta su Amazon a 347 euro.
io ho preso la shappire pulse rx6700xt e mi trovo bene, pagata anche io quei soldi e il rapporto qualità prezzo è decisamente superiore alle schede Nvidia da 8gb vendute a peso d'oro

Grazie a tutti. Dopo averci pensato molto e vedendo molti benchmark online, ho preso la 6700xt 12gb vram sapphire su Amazon a 345€.

Grazie a tutti. Dopo averci pensato molto e vedendo molti benchmark online, ho preso la 6700xt 12gb vram sapphire su Amazon a 345€.
Hai fatto bene.
Basta seguire la guida sul ottimizzazione, la trovi su YouTube e guadagni leggermente in prestazioni e riduci consumi e calore prodotto, perché di serie spara un voltaggio esagerato mentre in realtà funziona perfettamente con 100mv in meno

Hai fatto bene.
Basta seguire la guida sull'ottimizzazione, la trovi su YouTube e guadagni leggermente in prestazioni e riduci consumi e calore prodotto, perché di serie spara un voltaggio esagerato mentre in realtà funziona perfettamente con 100mv in meno
Ti ringrazio. Un informazione, in 1440p il 12100F pensi che possa limitare la 6700xt? Un altro anno lo avrei voluto tenere se non mi uccide le performance quando uso la gpu al massimo.

Mio figlio gioca con una configurazione 5800X + 3060Ti a 1440P.
Al momento non ha alcuna limitazione.
Chiaro che se parliamo di una 3060Ti non puoi ragionevolmente pensare di avere una scheda in grado di garantirti i dettagli Ultra negli ultimi titoli in uscita, ma questo non lo otterresti neppure con una 6750XT.
Se non vuoi limitazioni, ti serve una 4070Ti, che costa tre volte tanto.

Con una configurazione di fascia bassa come la tua, dovrai fare un uso intelligente delle impostazioni, capire cosa abbassare di dettaglio e fare largo utilizzo del DLSS (una manna dal cielo). In molti casi impostazioni portate da Ultra ad Alto o Medio non hanno alcun impatto visivo apprezzabile ma garantiscono un aumento di frame rate sostanziale.

Per me è stata una pessima scelta… io con AMD ci ho proprio rinunciato. Tutte e ribadisco TUTTE le 6700/6750Xt che ho installato la scorsa estate ai clienti, hanno finito per darmi noie e clienti insoddisfatti…
Mi rode non poco perché in alcuni casi ho insistito io per fargliele scegliere nonostante loro volessero “una GeForce” 😓
Io penserei ad un reso.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro