DOMANDA Upgrade GPU

Pubblicità
Dici che sia un upgrade sensato o che mi convenga aspettare la serie 4000? Perchè comunque ci vuole ancora un pò e a quanto so appena rilasciate è sempre un pò rischio prenderle. Più che altro il problema con la mia 2080 super è che non la sfrutto mai a pieno perchè scalda molto... quindi a volte limito gli fps per preservarla un pochino, e mi scoccia come cosa. Prendendo la 3080 della PNY dato che è pure triventola dovrei stare bello che tranquillo e sfruttarla per bene.
Per quanto riguarda la CPU per ora vorrei tenermi su questa anche perchè ancora va e i titoli che utilizzo non sfruttano più di tanto il processore.
Allora avevi visto per la vga della strix ok? quindi hai quei soldi per acquistarlo giusto? ok, prendi la PNY che ti ha consigliato Crime e con i 200€ che ti rimangono acquisti una cpu nuova no?

Allora avevi visto per la vga della strix ok? quindi hai quei soldi per acquistarlo giusto? ok, prendi la PNY che ti ha consigliato Crime e con i 200€ che ti rimangono acquisti una cpu nuova no?
Purtroppo non posso perchè si tratta di pagare a rate tramite Amazon. Sono abbastanza sicuro di prendere la PNY e l'alimentatore nuovo, poi magari tra un annetto o due si parla di upgrade di cpu. Ora sono impossibilitato anche perchè dovrei cambiare il dissipatore insieme alla CPU.
Non penso ci sia una differenza abissale tra PNY e la strix no?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ma stavo guardando e la mia scheda madre supporta PciE 3.0 mentre la 3080 è un Pci 4.0
Avrei problemi?

Ma stavo guardando e la mia scheda madre supporta PciE 3.0 mentre la 3080 è un Pci 4.0
Avrei problemi?
no, pci3 e pci4 sono riferite al processore. Quindi vai tranquillo.
Purtroppo non posso perchè si tratta di pagare a rate tramite Amazon. Sono abbastanza sicuro di prendere la PNY e l'alimentatore nuovo, poi magari tra un annetto o due si parla di upgrade di cpu. Ora sono impossibilitato anche perchè dovrei cambiare il dissipatore insieme alla CPU.
Non penso ci sia una differenza abissale tra PNY e la strix no?
In linea teorica non c'è differenza, è la stessa gpu, ma le strix sono migliori per la scheda dove sono state saldate le gpu e il dissipatore, stiamo su di un altro pianeta per le strix.

no, pci3 e pci4 sono riferite al processore. Quindi vai tranquillo.

In linea teorica non c'è differenza, è la stessa gpu, ma le strix sono migliori per la scheda dove sono state saldate le gpu e il dissipatore, stiamo su di un altro pianeta per le strix.
Se ci fosse l'opzione di prendere quella a rate prenderei quella. Dici che vado a perdere molto se prendo la PNY?
Poi una domanda, queste GPU così hanno le viti davanti per poter smontare la plastica e poter pulire bene la dissipazione senza dover smontare l'intera GPU?

Con le pny non vai a perdere, te l'ho detto, è la stessa gpu, è una questione di dissipazione più che altro, ma vai tranquillo con le pny.
Le viti davanti? La plastica? In che senso scusa. Quando lo compri per almeno due anni, così faccio io, non devi smontare nulla, potresti invalidare la garanzia. Per pulirlo ti basta una bomboletta di aria compressa o questa così lo pulisci abbastanza bene, ma, per un bel po' non devi pensare a nulla del genere, quando lo acquisterai ti dovrai godere la scheda e basta.
Eccoti una piccola recensione di qualche tempo fa, tanti per farti un idea: PNY 3080

Ultima modifica:
Con le pny non vai a perdere, te l'ho detto, è la stessa gpu, è una questione di dissipazione più che altro, ma vai tranquillo con le pny.
Le viti davanti? La plastica? In che senso scusa. Quando lo compri per almeno due anni, così faccio io, non devi smontare nulla, potresti invalidare la garanzia. Per pulirlo ti basta una bomboletta di aria compressa o questa così lo pulisci abbastanza bene, ma, per un bel po' non devi pensare a nulla del genere, quando lo acquisterai ti dovrai godere la scheda e basta.
Eccoti una piccola recensione di qualche tempo fa, tanti per farti un idea: PNY 3080
E' proprio la dissipazione che mi preoccupa. Scalda di più? Perchè è proprio quello che voglio evitare. Se in full load non supero i 76/77 gradi sono contento, magari ora mi guardo qualche video più specifico. Ho visto la recensione ma è un pò blanda.
Nella mia EVGA ci sono delle viti nella parte superiore che ti permettono di togliere semplicemente la plastica per pulire bene le ventole, e a quanto non so non vanno a invalidare la garanzia. Si effettivamente per i 2 anni, la mia l'ho aperta dopo 2 e mezzo per la prima volta. Il problema di pulirla senza aprirla è che non la pulisci benissimo

E' proprio la dissipazione che mi preoccupa. Scalda di più? Perchè è proprio quello che voglio evitare. Se in full load non supero i 76/77 gradi sono contento, magari ora mi guardo qualche video più specifico. Ho visto la recensione ma è un pò blanda.
Nella mia EVGA ci sono delle viti nella parte superiore che ti permettono di togliere semplicemente la plastica per pulire bene le ventole, e a quanto non so non vanno a invalidare la garanzia. Si effettivamente per i 2 anni, la mia l'ho aperta dopo 2 e mezzo per la prima volta. Il problema di pulirla senza aprirla è che non la pulisci benissimo
Da altre recensioni ho saputo che quella è una buona vga, in full load non arrivi ad 80 gradi. Punto. Se qualche info in più sui può avere dai ragazzi del forum sarebbe meglio.

tranquillo è uin ottima scheda non te l'avrei consigliata se non lo fosse

Visualizza allegato 438845
Ho proceduto all'acquisto! Preso la GPU, il seasonic consigliato, in più mi sono permesso di aggiungere uno splitter + altre 2 ventole noctua 1500 rpm da 140mm da mettere nel top del case, dato che ci sono tanto vale provare a migliorare un pò l'airflow. Nel back ho controllato e ho una noctua da 1200rpm.
Stavo controllando per i connettori, teoricamente la serie 3000 utilizza connettori da 12 pin se non erro, mentre la versione PNY 2 da 8. Non mi ricordo se sono gli stesso che ho già nella mia attuale gpu

tranquillo è uin ottima scheda non te l'avrei consigliata se non lo fosse

Visualizza allegato 438845
Vi aggiorno per la gpu: è arrivata insieme al PSU mercoledì e ho proceduto a montarla. A livello di fps ovviamente ho notato un miglioramento (in ogni caso si parla di giochi non ottimizzati benissimo, vedrò meglio su giochi tripla A penso). I miglioramenti sono abissali a livello di temperature. Su warzone tocco massimo 67 gradi, mentre su dota, dove prima facevo anche 72 gradi, ne faccio a malapena 60. L'unica cosa che ho notato di diverso in generale è il fatto che l'utilizzo della CPU è come aumentato, è normale?
Comunque ho poi proceduto a smontare la mia 2080 super e sia la pasta che i pad erano partiti, e devo dire che è uscita abbastanza male dalla fabbrica perchè erano in condizioni abbastanza pietose.

Vi aggiorno per la gpu: è arrivata insieme al PSU mercoledì e ho proceduto a montarla. A livello di fps ovviamente ho notato un miglioramento (in ogni caso si parla di giochi non ottimizzati benissimo, vedrò meglio su giochi tripla A penso). I miglioramenti sono abissali a livello di temperature. Su warzone tocco massimo 67 gradi, mentre su dota, dove prima facevo anche 72 gradi, ne faccio a malapena 60. L'unica cosa che ho notato di diverso in generale è il fatto che l'utilizzo della CPU è come aumentato, è normale?
Comunque ho poi proceduto a smontare la mia 2080 super e sia la pasta che i pad erano partiti, e devo dire che è uscita abbastanza male dalla fabbrica perchè erano in condizioni abbastanza pietose.
Ti è arrivata la psu della seasonic e l'rtx3080 di PNY giusto? Quale è la tua attuale cpu?

Ecco il fatto della cpu che ti lavora più di prima, puoi vedere in game quanto è la percentuale dell'uso della CPU e quanta per la GPU?
Perdonami ma a quale risoluzione giochi?
Su warzone ieri ero gpu sul 60/80% mentre cpu anche 50/60.
Gioco in 2k
Non penso sia bottleneck anche perchè tecnicamente col bottleneck lavora poco una delle due componenti se non erro
Specifico che non mi sembra niente di preoccupante, il pc sta lavorando bene e i giochi vengono tirati bene dalle componenti, è che ho notato questo aumento di utilizzo e mi sono domandato il perchè

Su warzone ieri ero gpu sul 60/80% mentre cpu anche 50/60.
Gioco in 2k
Non penso sia bottleneck anche perchè tecnicamente col bottleneck lavora poco una delle due componenti se non erro
Specifico che non mi sembra niente di preoccupante, il pc sta lavorando bene e i giochi vengono tirati bene dalle componenti, è che ho notato questo aumento di utilizzo e mi sono domandato il perchè
Ottimo per il QHD, non è proprio un bottleneck o cmq ancora no, ma la CPU ti lavora troppo. Quello che mi fa pensare è la GPU che dovrebbe lavorare almeno oltre il 90% anche se si sa che la 3080 è fatta per un 4k, sicuramente con quest'ultimo la gpu andrà ben oltre il 90% di utilizzo. Forse dipenderà anche dai giochi più o meno ottimizzati.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro