DOMANDA Upgrade gpu

Pubblicità
io gioco con una rx 6600 in 1440p non c'è nessuna utopia, oramai ccon frame gen, fsr, dlss etc si riescono ad avere ottime performance etc.
Io a dettagli medi gioco a warzone perfettamente...
gioco ad assassin' s creed stabilmente a 60 fps dettaglio medio con rtx attivo

io gioco con una rx 6600 in 1440p non c'è nessuna utopia, oramai ccon frame gen, fsr, dlss etc si riescono ad avere ottime performance etc.
Io a dettagli medi gioco a warzone perfettamente...
gioco ad assassin' s creed stabilmente a 60 fps dettaglio medio con rtx attivo
Hmmm….mi fa riflettere sta cosa, potrei acquistare una Rtx 5060 ti e giocare in 1440p col monitor Aoc che ho linkato.

Ultima modifica:
Hmmm….mi fa riflettere sta cosa, potrei acquistare una Rtx 5060 ti e giocare in 1440p col monitor Aoc che ho linkato.
guarda dipende da quello che si cerca ma oggi le schede sono m olto più complesse del passato e anche i preset grafici da sostenere

Generalmente le xx60 non sono schede adatte per il QHD, questo te lo posso dire con certezza, ma questo non significa che tu non puoi giocarci anche bene, usando le tecnologie oggi a disposizione

Ma non saranno schede da QHD

guarda dipende da quello che si cerca ma oggi le schede sono m olto più complesse del passato e anche i preset grafici da sostenere

Generalmente le xx60 non sono schede adatte per il QHD, questo te lo posso dire con certezza, ma questo non significa che tu non puoi giocarci anche bene, usando le tecnologie oggi a disposizione

Ma non saranno schede da QHD
Ok chiaro crime, allora è solo una questione di prezzo, avendo un monitor vecchio (Philips 248C3LHSB/00) e una rtx 2060, acquistando un monitor full hd bello e una rtx 5060 ti e giocando in full hd noterò sicuramente la differenza?
Un'uiltima domanda la mia build CPU ryzen 7 5800x, alimentatore 750w, mobo rog strix b-550 e32 Gb sosterrebbe sia una configurazione in fullHD che una da 1440p (rtx 5070 e monitor AOC)?

Ok chiaro crime, allora è solo una questione di prezzo, avendo un monitor vecchio (Philips 248C3LHSB/00) e una rtx 2060, acquistando un monitor full hd bello e una rtx 5060 ti e giocando in full hd noterò sicuramente la differenza?
Un'uiltima domanda la mia build CPU ryzen 7 5800x, alimentatore 750w, mobo rog strix b-550 e32 Gb sosterrebbe sia una configurazione in fullHD che una da 1440p (rtx 5070 e monitor AOC)?
allora il monitor non è una cosa che va sottovalutata se hai un montior vecchio va cambiato prima quello, prima di penare ad una scheda video altrimenti vanifichi la spesa specie se hai intenzione di prendere una RTX 5000

Il monitor è l'elemento più importante dell'intera builed è ciò che vedi tutto il pc serve per darti un immagine e matchare un refresh quindi non cambiare monitor se il tuo non è adeguato non è un opzione contemplabile, butteresti via solo i soldi della scheda per avere poi un esperienza di gioco molto al di sotto che la scheda potrebbe offrirti o addirittura pessima

Tanto vale che comri una nintendoi switch con un monitor inadguato o una serie S più che pensare ad una VGA serioe 5000.

Le rTX 5000 hanno funzioni IA avanzate e MFG non si può usare un monitor vecchio altrimenti prendi una scheda usata di 5 anni fa che andrrà bene lo stesso, anzi funzionerà meglio

Alla fine ho preso la Gigabyte GeForce RTX 5070 WINDFORCE OC SFF 12G a 639€
Sinceramente è un'ottima scheda silenziosa e non scalda molto.
Margine di overclock abbastanza alto 12% e si raggiunge facilmente, in alcuni giochi si avvicina alla 5070ti.
un 540€ sarebbe stata perfetta per il 2K secondo me.

allora il monitor non è una cosa che va sottovalutata se hai un montior vecchio va cambiato prima quello, prima di penare ad una scheda video altrimenti vanifichi la spesa specie se hai intenzione di prendere una RTX 5000

Il monitor è l'elemento più importante dell'intera builed è ciò che vedi tutto il pc serve per darti un immagine e matchare un refresh quindi non cambiare monitor se il tuo non è adeguato non è un opzione contemplabile, butteresti via solo i soldi della scheda per avere poi un esperienza di gioco molto al di sotto che la scheda potrebbe offrirti o addirittura pessima

Tanto vale che comri una nintendoi switch con un monitor inadguato o una serie S più che pensare ad una VGA serioe 5000.

Le rTX 5000 hanno funzioni IA avanzate e MFG non si può usare un monitor vecchio altrimenti prendi una scheda usata di 5 anni fa che andrrà bene lo stesso, anzi funzionerà meglio
Assolutamente d'accordo crime, infatti con la.scheda nuova prenderei di consrguenza un monitor adeguato alla stessa.
La.gainward rtx 5070 la.prenderei con l'Aoc linkato, altrimenti aspetto le 5060 ti e monitor per full hd all'altezza della.scheda

Assolutamente d'accordo crime, infatti con la.scheda nuova prenderei di consrguenza un monitor adeguato alla stessa.
La.gainward rtx 5070 la.prenderei con l'Aoc linkato, altrimenti aspetto le 5060 ti e monitor per full hd all'altezza della.scheda

Si tratta del mio stesso pannello, è un buon monitor se però hai budget dovresti considerare l'acquisto di un oled a più alta freq

Qualsiasi pannello dai 165hz in su va benissimo per le nuove gpu, non serve per forza avere un pannello a 360milioni di heartz...
Dire questa cosa è sbagliata.
Non tutti possono spendere 600/700€ di monitor OLED.
Se prendono un IPS a 165hz o un miniled a 165hz avranno cmq ottime prestazioni e i giochi rimangono godibilissimi.
In un assassins creed che cosa ve ne fate di 4000 fps?

Chiarissimo skills, ora devo decidere se restare in full HD o passare a 1440p. Il mio dubbio è se ad oggi sia consigliabile passare al 1440p per godersi meglio la grafica

Si assolutamente, e schede come la 5060Ti o la 9060xt che usciranno ti potranno far giocare a quella risoluzione limitando qualche dettaglio grafico

Chiarissimo skills, ora devo decidere se restare in full HD o passare a 1440p. Il mio dubbio è se ad oggi sia consigliabile passare al 1440p per godersi meglio la grafica
Beh se la dimensione del pannello che vuoi prendere è sui 27 pollici la differenza tra 1080p e 1440p è davvero evidente. Acquistare oggi un monitor 1080p è un pò controproducente e sinceramente lo sconsiglio in senso generale (poi se mi dici che ti vuoi muovere sui 22-24 pollici ci può anche stare). Detto ciò chiaro che, effettuando delle rinunce nelle impostazioni grafiche (texture in primis), puoi giocare a 1440p tranquillamente con schede non "create" appositamente per quella risoluzione. Quando uno dice che una scheda è pensata per una risoluzione specifica significa semplicemente che l'idea è che quella scheda consenta di mettere tutto al massimo in quella risoluzione...non che non puoi comunque godertela. Io stesso nel mio secondo pc utilizzo una 4060 con un monitor 1440p e gioco tranquillamente a tutto con dettagli mediamente alti, solo le texture spesso vanno a medio per via degli 8gb. Inoltre spesso molti titoli oggi non offrono chissà quale differenza grafica tra medio e ultra (e te lo dico perchè nell'altro pc ho una 4080 super sempre a 1440p). Poi ci sono titoli dove la fa da padrone il path tracing (ma bada bene, sono pochissimi ed in vista sinceramente non è che c'è ne siano chissà quanti) e lì la differenza grafica è evidente, ma c'è anche da dire che quella è roba per schede corazzate ed una 5070 praticamente lo gestisce bene a 1080p.

In generale se hai un budget ridotto ma stai aggiornando anche il monitor, prendine uno buono a 1440p, alla fine quella è una spesa che rimane e dura molto di più di una gpu. La scheda video potrai sempre cambiarla nei prossimi anni, fermo restando che una eventuale 5060TI/9060XT e simili, vanno bene e ti faranno giocare alla maggior parte dei titoli senza particolari rinunce.

Kiracris sei stato veramente chiaro e utile , grazie mille. Pensando ai titoli che preferisco, Doom dark ages, o indiana jones e simili (fps,rpg, sparatutto in terza persona), in cui i requisiti sono alti vorrei godermi la grafica. Ad esempio quando uscì death stranding , ho acquistato la 2060 (in uso) e mi sono goduto la grafica.
Penso che potrei optare per una 5060ti con monitor 1440p o 5070 con un full hd

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro