Upgrade gpu necessario in vista di Motorsport?

Pubblicità
sui monitor c'era una "regola" non scritta ma che ti sbattevano in faccia i venditori anni fa (non so ora se è cambiata), che sotto 5 pixel bruciati, il prodotto era buono
le schede video di fascia bassa spesso soffrono di coil whine, difetto che non influisce sul corretto funzionamento della scheda, quindi se fai il sacrificio di prenderti una 4080 di fascia bassa a 1200€, se senti che fischia, te la tieni
ah si me lo ricordo!
che poi sti puzzoni di amazn facessero usare paypal, capisco il prezzo più alto ma voglipo pagare come dico io, non come vuoi tu che già sei monopolista di mercato

ah si me lo ricordo!
che poi sti puzzoni di amazn facessero usare paypal, capisco il prezzo più alto ma voglipo pagare come dico io, non come vuoi tu che già sei monopolista di mercato
paypal non regala niente, sopra una certa soglia si prende il 6%

ah si me lo ricordo!
Ma sinceramente se preferisci paypal solo per il pagamento a rate non mi sembra nulla di vantaggioso, si può pagare in tre rate, mentre su amazon in molti prodotti ci sono le rate amazon a tasso zero da 5 fino a 12 mesi per alcuni prodotti e ci sono anche le rate di cofidis fino a 24 mesi che spesso sono anche senza interessi inoltre essendo una linea di credito, te la concedono a prescindere praticamente ed è gratuito mantenerla attiva anche senza utilizzarla. Questo fermo restando che io sono un pò contro il concetto del pagare a rate, se non altro perchè utilizzato malissimo dalla maggior parte delle persone che lo utilizza per acquistare beni che altrimenti non potrebbe permettersi. Io una volta acquistavo sempre in store diversi e dove costava di meno, poi nel corso degli anni tra pc fatti ad altri ecc... ho dovuto effettuare diversi rma, problemi ecc... beh ti dico solo questo, monitor da 500€, dopo un anno e undici mesi, si guasta. Scrivo ad amazon che mi invita prima a contattare Asus, contattata asus, se ne lava le mani. Scrivo di nuovo ad amazon ed il giorno dopo passa il corriere a prendere il monitor guasto e vengo rimborsato dell'intera cifra versata praticamente due anni prima. Questa è amazon e se devo pagare un 10% per un servizio simile, così sia. Solo a ripensare all'ultimo alimentatore acquistato al di fuori di amazon (un corsair AX eh, non un alimentatore economico) che dopo un mese è morto... ho dovuto aspettare 3 mesi per ricevere...un HX come ricambio, perchè l'AX non disponibile (del rimborso neanche se ne parlava). Ormai acquisto in altri store solo beni economici, nient'altro.

Ma sinceramente se preferisci paypal solo per il pagamento a rate non mi sembra nulla di vantaggioso, si può pagare in tre rate, mentre su amazon in molti prodotti ci sono le rate amazon a tasso zero da 5 fino a 12 mesi per alcuni prodotti e ci sono anche le rate di cofidis fino a 24 mesi che spesso sono anche senza interessi inoltre essendo una linea di credito, te la concedono a prescindere praticamente ed è gratuito mantenerla attiva anche senza utilizzarla.
Cofidis lho provato ma paghi interessi, e le sk video non ne ho ancora troavte a rate, guardacaso...
cmq basta OT... tanto per ora non compro niente XD

Rieccomi dopo una settimana presa a leggere 3d sul forum ed altri interventi in rete e ad analizzare un po' il mercato per capire meglio il da farsi.
Mi son fatto l'idea che la 4070 sia al momento la scheda di cui potrei fare a meno ma di cui ho bisogno.
Recepito il concetto di evitare le Gigabyte e possibilmente le dual mi sono orientato verso due modelli:
- da una parte abbiamo la Asus Tuf
- dall'altra la Inno3d ichill x3
Dell'estetica non mi interessa nulla. Una volta che funziona a dovere e sia adeguatamente fresca sono a posto.
Ora passiamo alle note dolenti:
Ho monitorato i prezzi in questi ultimi sette giorni ed ho notato che i 5-6 modelli che mi interessavano stanno tutti salendo di prezzo.
La Inno l'ho trovata a buon prezzo (636) fuori dai canali standard - almeno per me che non guardo spesso l'hardware - ma giustamente mi consigliavate di dare anche una rinfrescata alla cpu passando al 5800X3D.
Mi sono informato anche su di lui ed in effetti per non aggiornare la piattaforma, di meglio non si trova.
Son però quasi 300 sacchi anche qui ed io in questo momento non posso affrontare la spesa per entrambi i componenti.
Ora, domanda scomoda: Se questo mese prendessi uno dei due componenti e l'altro a novembre - dicembre, su quale mi converrebbe investire prima in modo da poterlo montare subito e sfruttare senza troppo bottleneck?
Anche perchè stò giocando Lies of P. ed ogni tanto qualche calo di framerate me lo becco...
Come sempre, grazie in anticipo.

Buongiorno,
ci tenevo ad aggiornarvi su com'è andata a finire.
Alla fine della fiera, nonostante non fossi convinto sulla 4070, ho fatto l'acquisto.
4070 PNY Verto dual presa in offerta.
Sono conscio che qualitativamente non sia un granchè ed al momento dell'unboxing ne ho avuto la conferma toccando con mano il prodotto.
Fa niente, la terrò un paio d'anni per poi girarla nel pc di mio figlio.
Poi, sostituito il 3600X con il 5800X3D ed aggiunti altri due banchi di ram identici ai presenti, quindi ora son 32gb.

L'upgrade è stato fatto in quanto, dopo alcuni giorni di test con la vecchia configurazione, a dettagli "medi" Forza Motorsport girava dignitosamente ma a livello visivo lasciava molto a desiderare.
Impostando i dettagli ad "alto" il framerate collassava malamente ma non sempre, solo in alcuni circuiti, nei quali arrivava anche ad 8-10 fps.
Ora con la configurazione nuova, dettagli alti ed alcuni in ultra sta fisso a 72fps in qualsiasi tracciato, con qualsiasi condizione di luce o meteo ed anche se davanti a me ci sono 23 avversari.
Ringrazio per i consigli datemi 💪

Ultima modifica:
Buongiorno,
ci tenevo ad aggiornarvi su com'è andata a finire.
Alla fine della fiera, nonostante non fossi convinto sulla 4070, ho fatto l'acquisto.
4070 PNY Verto dual presa in offerta.
Sono conscio che qualitativamente non sia un granchè ed al momento dell'unboxing ne ho avuto la conferma toccando con mano il prodotto.
Fa niente, la terrò un paio d'anni per poi girarla nel pc di mio figlio.
come mai questa delusione? A me piace molto come scheda, sebbene sia meno appariscente della 2060Super che avevo prima piena di lucette, la 4070 è più si più sobria e adoro che non abbia illuminazioni strane, ma è anche bella muscolosa per il 1440p, su FN ho avuto un bell'incremento.

come mai questa delusione? A me piace molto come scheda, sebbene sia meno appariscente della 2060Super che avevo prima piena di lucette, la 4070 è più si più sobria e adoro che non abbia illuminazioni strane, ma è anche bella muscolosa per il 1440p, su FN ho avuto un bell'incremento.
Premesso che, funzionalmente nulla da dire.
Funziona molto bene anche se per ora l'ho provata solo con un paio di titoli ma soprattutto scalda veramente poco.
Lucine varie di case, gpu e waterblock le tengo sempre spente, primo perchè mi urtano e poi perchè il case è sotto la scrivania.
Piccolo ot: l'unica volta che ho installato ventole con led era credo il 2001 perchè avevo un case completamente in plexiglass che oggi solo a pensarci mi viene freddo 😰
s-l1600.webp
Foto presa in rete ma era quasi identico.
Tra l'altro avevo lo stesso controller Zalman per le ventole.

Tornando IT, confrontandola con la Aorus 2080 Super appena smontata, mi è parsa meno curata sia a livello di imballaggi, sia il prodotto stesso.
Ma le mie son pensieri maneggiando la scheda esternamente.
La 2080 un paio di volte l'ho aperta per sostituire la pasta termica e posso dire che anche dentro fosse ben fatta.
Per assurdo la 4070 è costata meno della 2080 presa nel 2020.
Comunque le mie son solo impressioni, magari anche sbagliate e dettate dal fatto che ero abituato a prodotti di fascia superiore ma questa volta non potevo permettermeli ed ho ripiegato.
Forse alla fine, è solo una cosa mentale che mi porta a vedere un problema che in realtà non c'è.

Premesso che, funzionalmente nulla da dire.
Funziona molto bene anche se per ora l'ho provata solo con un paio di titoli ma soprattutto scalda veramente poco.
Lucine varie di case, gpu e waterblock le tengo sempre spente, primo perchè mi urtano e poi perchè il case è sotto la scrivania.
Piccolo ot: l'unica volta che ho installato ventole con led era credo il 2001 perchè avevo un case completamente in plexiglass che oggi solo a pensarci mi viene freddo 😰
Visualizza allegato 467680
Foto presa in rete ma era quasi identico.
Tra l'altro avevo lo stesso controller Zalman per le ventole.

Tornando IT, confrontandola con la Aorus 2080 Super appena smontata, mi è parsa meno curata sia a livello di imballaggi, sia il prodotto stesso.
Ma le mie son pensieri maneggiando la scheda esternamente.
La 2080 un paio di volte l'ho aperta per sostituire la pasta termica e posso dire che anche dentro fosse ben fatta.
Per assurdo la 4070 è costata meno della 2080 presa nel 2020.
Comunque le mie son solo impressioni, magari anche sbagliate e dettate dal fatto che ero abituato a prodotti di fascia superiore ma questa volta non potevo permettermeli ed ho ripiegato.
Forse alla fine, è solo una cosa mentale che mi porta a vedere un problema che in realtà non c'è.

ah beh se parli del packaging è veramente scandaloso da quanto è scarno, non c'è un manuale, un cavetto, un adattatore niente di niente sti beduini.... almeno un adesivo potevano metterlo per 650€
poi si, è anche di una fascia più bassa come dual fan , non è triventola, non è iper OC come poteva magari essere una asus TUF che però diciamocelo costa troppo per il reale incremento di prestazioni che NON darebbe :)
Per me buona così, ora ci ripenserò nel 2027 XD

ah beh se parli del packaging è veramente scandaloso da quanto è scarno, non c'è un manuale, un cavetto, un adattatore niente di niente sti beduini.... almeno un adesivo potevano metterlo per 650€
poi si, è anche di una fascia più bassa come dual fan , non è triventola, non è iper OC come poteva magari essere una asus TUF che però diciamocelo costa troppo per il reale incremento di prestazioni che NON darebbe :)
Per me buona così, ora ci ripenserò nel 2027 XD
Esattamente, concordo con il tuo pensiero.
Avevo stimato un upgrade verso fine 2025 se le tecnologie future lo meriteranno ma in effetti credo si potrebbe tirare tranquillamente avanti anche i due anni successivi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro