Upgrade GPU: ha senso?

Lorenzostevie

Nuovo Utente
92
2
Ciao! Ho un pc con le seguenti caratteristiche:
Processore
Intel(R) Core(TM) i5-4670 CPU @ 3.40GHz
GPU
AMD Radeon R9 200 Series (Sapphire R9 270x)
RAM
8.0 GB (mi pare a 1033)
MOBO
Gigabyte h87-hd3
Storage
SSD Samung Pro 240GB + HDD WD per archivio

Ora, io a ottobre mi trasferirò e addio PC fisso. Ad oggi non gioco spessissimo, ma gioco. L'ultimo gioco che mi ha fatto girare in dettagli medio-alti è AC Odyssey. Mi chiedevo: conviene un upgrade di GPU (senza spendere troppo) per giocare a qualche titolo in estate in maniera un po' più soddisfacente?

Altrimenti, prima o poi, per tornare a videogiocare decentemente, pensavo di farmi un mini PC da tenere a casa nuova e portare con me nei periodi in cui tornerò qui alla mia città Natale. È un'idea troppo stupida? :D
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
nel tuo caso non puoi almeno con le schede grafiche piu recenti, il rpocessore inizierebbe a soffrire e darti bottleneck

Oltretutto le schede grafiche in questo momento non si trovano e spenderesti tatno per avere poco

Se poi non giochi moltissimo potrebbe valere la pena valutare altreo opzioni come le console
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
Ciao! Ho un pc con le seguenti caratteristiche:
Processore
Intel(R) Core(TM) i5-4670 CPU @ 3.40GHz
GPU
AMD Radeon R9 200 Series (Sapphire R9 270x)
RAM
8.0 GB (mi pare a 1033)
MOBO
Gigabyte h87-hd3
Storage
SSD Samung Pro 240GB + HDD WD per archivio

Ora, io a ottobre mi trasferirò e addio PC fisso. Ad oggi non gioco spessissimo, ma gioco. L'ultimo gioco che mi ha fatto girare in dettagli medio-alti è AC Odyssey. Mi chiedevo: conviene un upgrade di GPU (senza spendere troppo) per giocare a qualche titolo in estate in maniera un po' più soddisfacente?

Altrimenti, prima o poi, per tornare a videogiocare decentemente, pensavo di farmi un mini PC da tenere a casa nuova e portare con me nei periodi in cui tornerò qui alla mia città Natale. È un'idea troppo stupida? :D
La scelta spetta a te ma al momento la situazione dei prezzi delle GPU è bruttissima e perdurerà per parecchio tempo, a mio parere sarebbe meglio non alimentare queste insopportabili pratiche speculative.
La decisione, però, spetta a te ?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ciao! Ho un pc con le seguenti caratteristiche:
Processore
Intel(R) Core(TM) i5-4670 CPU @ 3.40GHz
GPU
AMD Radeon R9 200 Series (Sapphire R9 270x)
RAM
8.0 GB (mi pare a 1033)
MOBO
Gigabyte h87-hd3
Storage
SSD Samung Pro 240GB + HDD WD per archivio

Ora, io a ottobre mi trasferirò e addio PC fisso. Ad oggi non gioco spessissimo, ma gioco. L'ultimo gioco che mi ha fatto girare in dettagli medio-alti è AC Odyssey. Mi chiedevo: conviene un upgrade di GPU (senza spendere troppo) per giocare a qualche titolo in estate in maniera un po' più soddisfacente?

Altrimenti, prima o poi, per tornare a videogiocare decentemente, pensavo di farmi un mini PC da tenere a casa nuova e portare con me nei periodi in cui tornerò qui alla mia città Natale. È un'idea troppo stupida? :D
ma l'idea di un notebook con capacità gaming ?
Con un monitor per giocarci magari meglio quando sei a casa...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!