DOMANDA Upgrade GPU: da una GTX 970 a...?

Ellallalah

Utente Attivo
333
26
Ho tra le mani una Zotac GTX 1080Ti AMP Extreme usata con 11 mesi di garanzia rimanenti a 500€. Che dite, la prendo?
L'unica cosa che un po' mi preoccupa è la garanzia, Zotac sul suo sito specifica che essa non sia trasferibile, però credo che si riferiscano alla loro estensione di 3 anni. Da quel che so la garanzia di 2 anni (1 venditore + 1 produttore) è legata al bene e non al proprietario originale. Inoltre, se dovessi comprare una GPU usata, quali test posso fare per essere sicuro che non ci sia alcun problema e che possa durare nel tempo? Grazie e buona domenica :)
 

Melkios

Nuovo Utente
26
2
Buono il monitor, anche se per ora non risulta nella lista dei 12 supportati da Nvidia.
Anche io stavo pensando di prendere scheda video rtx2080 e samsung C27HG70 (stessa serie del C32HG70) ho chiesto in rete a vari possessori di questo monitor e pare che il GSync funzioni bene anche su questi modelli. Anche MSI ha rilasciato elenco dei propri modelli compatibili e sono praticamente quasi tutti. compatibili.
 

Ellallalah

Utente Attivo
333
26
Anche io stavo pensando di prendere scheda video rtx2080 e samsung C27HG70 (stessa serie del C32HG70) ho chiesto in rete a vari possessori di questo monitor e pare che il GSync funzioni bene anche su questi modelli. Anche MSI ha rilasciato elenco dei propri modelli compatibili e sono praticamente quasi tutti. compatibili.
Anche se è leggermente off-topic rispetto alla domanda che ho fatto, posso dirti che è un gran bel monitor, sicuramente non fai un errore ad acquistarlo! Al momento avendo sempre una GTX 970 non posso ancora testare il GSync, però da quel che ho visto su Internet dovrebbe funzionare bene. L'unica cosa è che devi essere un po' fortunato a trovarlo ad un prezzo giusto, anche io inizialmente volevo prendere il modello da 27" però quando ho visto in vendita il modello da 32" usato pochissimo a 250€ mi ci sono fiondato sopra!
Monitor perfetto per il gaming da PC e da console, 1440p a 144Hz credo sia al momento la risoluzione/refresh rate migliore per un PC ed il fatto che questo Samsung accetti anche segnali 4K permette di giocare in 2160p downscalato su Xbox One X e PS4 Pro (niente 1080p upscalato). Da quello che ho capito facendo alcune ricerche:
- Se vuoi giocare solo da PC puoi valutare un'ampia gamma di display, sul mercato ci sono diversi monitor 1440p 144Hz con Freesync
- Se vuoi giocare anche con una console (in particolare PS4 Pro che non supporta nativamente il 1440p), dovresti prendere un monitor che supporti l'HDR in modo che venga riconosciuto un segnale 4K. La maggior parte dei monitor Freesync2 (con HDR) dovrebbero avere anche un refresh rate pari a 144Hz, però il numero di display con questa tecnologia è molto basso... Ed il Samsung C27/32HG70 rientra in questa categoria.

P.S. Se compri questo monitor non aspettarti molto dall'HDR, solo 400 nits... Praticamente un HDR finto! Su Windows 10 e PS4 Pro i colori, inoltre, vengono completamente alterati, le immagini in SDR hanno un range di colori molto più ampio e risultano molto più naturali e credibili.
Post unito automaticamente:

Tornando alla mia domanda...
Alla fine ci ho pensato un po' su e ho dato ancora meglio un'occhiata a qualche benchmark in giro e sono venuto alla conclusione che i 150€ extra per la RTX 2070 non sono molto giustificati. A 350€ posso prendere un'ottima RTX 2060 Palit GamingPro OC che dovrebbe permettermi di overcloccarla intorno ai 2GHz in modo da raggiungere bene o male le prestazioni di una RTX 2070 stock. Sì, è vero che la 2060 ha solo 6GB di VRAM, però da quel che ho visto sono sufficienti pure per far girare a dettagli massimi molti giochi in 4K, quindi in 1440p non dovrei avere problemi.
Sicuramente prima o poi 6GB saranno veramente pochi, però quando? Quando la 2060 sarà già stata sostituita e, quindi, starò valutando un'altra scheda?
Volevo inoltre approfittarne per fare un'altra domanda relativa all'overclock: se io usassi uno di quei software "noob-friendly" che testano quale sia la frequenza massima che la scheda riesce a gestire stabilmente e tenessi l'OC sempre attivo, il ciclo di vita della GPU può accorciarsi?

@Dany_M su Amazon l'IceWind 750W è di nuovo a 62€. Che dici, lo prendo anche se si tratta del modello da 750W?
 
Ultima modifica:

Ellallalah

Utente Attivo
333
26
Ultima domanda, lo giuro, però stavolta ho veramente bisogno di aiuto per scacciare ogni dubbio... Ieri ho ricevuto l'IceWind 750W e l'ho subito montato; ho avuto qualche difficoltà a causa del pessimo sistema di cable managment che offre il mio case ma credo di aver fatto il possibile per nascondere i cavi. Momento della verità, accendo il PC: nessun problema! A quel punto stacco tutto, porto il PC al piano superiore (dove c'è la mia postazione), lo attacco alla luce, premo il tasto di accensione dell'alimentatore e puf, scatta il salvavita. "Spengo" quindi di nuovo l'alimentatore, vado a "riattivare il salvavita" (perdonatemi per la rusticità del termine), torno al PC, riaccendo l'alimentatore ed accendo il PC: nessun problema. Devo per caso preoccuparmi del fatto che sia scattato il salvavita? Il piano inferiore ed il piano superiore viaggiano su due impianti elettrici diversi, quando scatta il salvavita al piano superiore al piano inferiore non succede nulla e viceversa. Oltre al fatto che entrambi gli impianti avranno almeno 25 anni sulle spalle (ed altrettanti anni di umidità), la maggior parte dei dispositivi è collegata al piano superiore, quindi inizialmente ho pensato che potesse esserci stato un sovraccarico. Ho già avuto questi tipi di problemi quando accendevo una ciabatta multipresa che collegava un PC, però non ho mai avuto problemi con la ciabatta che uso con questo PC... Poi magari sono io che mi sto preoccupando inutilmente, però non vorrei poi perdere un PC su cui ci ho speso tanti anni (e soldi).
Inoltre ripropongo ancora la mia vecchia domanda riguardo la RTX 2060: posso tenerla overcloccata tutto il tempo senza alcun problema? Grazie mille e buona serata :)
 

Merlin38

Utente Attivo
231
64
Seguo anch'io la tua stessa domanda... stavo prendendo una RTX 2070 a un prezzo di 550 circa.. poi casualmente ho visto la 2060 a 350... capisco che sicuramente la 2070 è migliore ma in termini di prezzo/performance non dovrebbe vincere la 2060?
 

Ellallalah

Utente Attivo
333
26
Seguo anch'io la tua stessa domanda... stavo prendendo una RTX 2070 a un prezzo di 550 circa.. poi casualmente ho visto la 2060 a 350... capisco che sicuramente la 2070 è migliore ma in termini di prezzo/performance non dovrebbe vincere la 2060?
Ho fatto esattamente il tuo ragionamento! Anche io avrei speso 500€-550€ su una RTX 2070, però poi vedendo meglio alcuni benchmark della RTX 2060 mi sono chiesto se quei 150€-200€ in più fossero realmente giustificati. Poi vedo questo (da Guru3D):
index.php

Certo, puoi overcloccare anche la 2070, però quei 10FPS in più meritano effettivamente una spesa così tanto superiore? Il modello che vedi nel grafico è quello che ho comprato io (e che sto aspettando di ricevere), ovvero la Palit RTX 2060 GamingPro OC, 355€ spedita... Dato che non ho mai overcloccato niente all'interno del mio PC pensavo di utilizzare uno di quei tool automatici che testano la più alta frequenza "stabile" della scheda. Giocherò a 1440p con Freesync attivo, sui giochi più leggeri dovrei riuscire a sfruttare appieno i 144Hz del mio monitor, su quelli un po' più pesanti mi accontenterei anche di 70-80. Da quel che ho letto i 6GB di VRAM, al momento, sono un problema solo se giochi in 4K, secondo me in 1080p ed in 1440p si può andare avanti ancora 3-4 anni... Nel mio caso, avendo una GTX 970, dovrei ottenere un miglioramento prestazionale di circa il 100%, se ci aggiungi anche il fatto che posso rivendere la mia vecchia scheda sui 130€ direi di aver fatto un buon affare. Comunque aspetto che mi arrivi per il verdetto finale :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Merlin38

Merlin38

Utente Attivo
231
64
Anch'io ho ordinato lo stesso! la mia differenza è che ho necessità di 144 fps fissi quindi andrò a 1080 invece dei 2k
Posso invece chiederti come mai una 8600K invece della 9600k? il prezzo è identico
 

Ellallalah

Utente Attivo
333
26
Anch'io ho ordinato lo stesso! la mia differenza è che ho necessità di 144 fps fissi quindi andrò a 1080 invece dei 2k
Posso invece chiederti come mai una 8600K invece della 9600k? il prezzo è identico
Avevo preso l'i5 8600K verso maggio-giugno dell'anno scorso quando i nuovi processori non erano ancora usciti... Inoltre ho avuto la fortuna di trovarlo nuovo su Amazon a soli 165€, non potevo lasciarmelo scappare a quella cifra! Se avessi dovuto prendere una CPU a prezzo pieno probabilmente avrei optato per il 2600X o il 2700 comunque.
 
  • Mi piace
Reazioni: Merlin38

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili