DOMANDA Upgrade GPU da 3070 TI a 5070?

Pubblicità

Maralepie

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
43
Buonasera a tutti,
come sempre mi affido ai vostri consigli per il mio pc, ed oggi vi domando se secondo voi mi conviene fare un upgrade della GPU alla 5070, se conviene prima far altro, se ci possono essere problemi di compatibilità, o altre considerazioni.
La mia MoBo non dovrebbe supportare DDR5, corretto? Le mie RAM vanno bene?
La mia CPU va bene o potrebbe causare bottleneck?

Uso principalmente il pc per lavoro (programmazione, modelli AI in locale) e gaming.

Di seguito il mio setup:
i7 12700K 4800MHz
64GB Ram 3600MHz CL 16 Corsair Vengeance DDR4
Asus TUF Z690-PLUS WIFI D4
Asus Rog Strix Geforce Rtx 3070 Ti 8 Gb Gddr6X
CPU Watercooler iCUE H100i ELITE CAPELLIX 120mm
Corsair iCUE SP120 RGB ELITE
Corsair Rm850X 80 Plus Gold 850W
Corsair Icue 4000X Rgb Case Atx Mid-Tower Black
SSD Crucial P5 Plus 1TB M.2 PCIe Gen4 NVMe
SSD SK hynix 2280 1TB PCIe NVMe Gen4 M.2

Fino ad oggi con questa configurazione mi sono trovato benissimo per 3 anni.

Grazie mille in anticipo!

La RAM che hai va benissimo, si la tua scheda madre richiede ddr4 e si la tua cpu va più che bene per una scheda video del livello della rtx5070 e non c'è assolutamente nessun problema di compatibilità.
Ovviamente devi essere consapevole che vai a comprare una scheda video da "soli" 12gb di vram e questo ovviamente incide negativamente sui modelli AI che può tenere in memoria

Grande, grazie!
Mi conviene prima fare un upgrade su altri pezzi (ad esempio MoBo e RAM DDR5) come mossa per il futuro? E pensare alla GPU in seguito.

La mia MoBo non dovrebbe supportare DDR5, corretto? Le mie RAM vanno bene?
La mia CPU va bene o potrebbe causare bottleneck?
vanno bene entrambi e lascia perdere l'upgrade delle ram fino al prossimo anno, quando torneranno sotto le 100€ due banchi da 16Gb, ora non si possono toccare e le tue schifo non fanno
Uso principalmente il pc per lavoro (programmazione, modelli AI in locale) e gaming.
salendo sulla 5070 noteresti la differenza come prestazioni nell'AI, ma noteresti anche la VRAM in più, quindi ci sta tutto l'upgrade, dovevano uscire le versioni con più VRAM, ma sono state rimandate a data da destinarsi per colpa della carenza di moduli di memoria, puntavo anche io a quelle per usarle con l'AI
questa è una buona custom

600-650€!? Benissimo, mi tengo tutto allora!!!

Se becco un'offerta decente prendo solo GPU.

Ma secondo voi la mia a quanto posso venderla (e dove mi conviene)?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro