Upgrade Fujitsu Esprimo P900

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ho comprato di recente un Fujitsu Esprimo P900 usato di cui elenco le specifiche:

Intel Core i5 - 2400 3.10 GHz
Ram 4 Gb Ddr3
HDD Seagate 500 Gb
Sistema operativo Windows 7 Home Premium 32bit

a cui avrei intenzione di fare un piccolo upgrade.
Infatti ho trovato questo pdf dove elenca tutto ciò che supporta: https://sp.ts.fujitsu.com/dmsp/Publications/public/ds-ESPRIMO-P900-proGREEN.pdf

Per prima cosa, avendo 2 bays per HDD 3,5 e una per 2,5, immaginando che il mio HDD sia 3,5 (sono abbastanza sicuro), vorrei aggiungere un ssd, il solito kingston da 240 Gb, considerando anche che supporta tecnologia Sata 3, da affiancargli. Unico dubbio è che dovrei anche comprare dei cavi sata, vero?

Poi vorrei anche aggiungere una scheda grafica esterna dedicata per migliorarne le prestazioni (sia chiaro non devo fare gaming, solo streaming) e per ridurre anche l'uso del processore. Ho letto che supporta NVIDIA GeForce GT 630 e così sono partito subito alla ricerca e ho trovato questa (https://www.ebay.it/itm/Scheda-Vide...848017?hash=item3b2b7f8591:g:WcQAAOSwR2FcbU90), che tra le due preferisco ma che non sono sicuro di poter montare (vi prego di chiarirmi se posso), e questa (https://www.ebay.it/itm/Fujitsu-Nvi...306363?hash=item3fbba8437b:g:H-QAAOSwdzlbbrb3), che essendo Fujitsu come il pc credo sia più affidabile, ma costa leggermente di più e viene dalla Germania,per cui non mi fido molto.
Nonostante abbia letto che supporti GT630, in questa discussione (https://forum.tomshw.it/threads/scheda-video-ed-ssd-per-pc-datato.639722/#post-6146961), si parla di pressochè la stessa cosa e viene consigliata addirittura una GT730, per cui mi chiedevo se non fosse possibile allo stesso prezzo di 40 euro trovare qualcosa di meglio e nuovo come una GT710 (https://www.amazon.it/dp/B01AY78MLM/?tag=tomsforum-21), considerando che viene detto anche che l'alimentatore dovrebbe essere di soli 250W e non so cosa può reggere. Mi chiedevo infatti se fosse possibile cambiarlo nonostante sia un preassemblato.

Infine la parte più difficile: per non avere problemi per un po', mi piacerebbe montare un secondo blocco di ram da 4Gb,per portarlo ad 8 (considerando che secondo la scheda tecnica ha 4 slot disponibili, solo 1 è occupato da 1 blocco da 4, e che supporta fino a 32gb), ma ovviamente questo non avrebbe senso se non fosse possibile cambiare il sistema operativo attuale con uno da 64bit, poiche Win7 32bit mi pare può sfruttare al massimo 3,2 gb di ram. Secondo intel il mio processore supporta architettura 64bit (correggetemi se sbaglio https://ark.intel.com/content/www/u...5-2400-processor-6m-cache-up-to-3-40-ghz.html), ma il sito dice anche

Schermata a 2019-03-23 17-49-54.png

e su questo lascio parlare voi, perchè non ho idea se già ce l'ho o se non l'avessi come cambiarlo.

Un'ultima cosa: per il momento opterei per lasciare Windows 7 (anche 64bit), ma siccome tra un po' diverrà di difficile utilizzo, sein un futuro volessi installare Windows 10, il pc lo reggerebbe?

Grazie mille per l'attenzione, spero possiate rispondere ai miei dubbi :)
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
UP vi prego :help:
 
U

Utente 125751

Ospite
UP vi prego :help:

Ciao!

Fino a quanto puoi spendere in euro per l' upgrade totale?

Sata3 è un interfaccia.
Prima domanda: no dato che c'è il Crucial BX500 sata3 che è migliore e si trova nella stessa fascia di prezzo.
Però vediamo se il budget basta per l' acquisto di un ssd ora oppure per un Crucial MX 500 / Samsung 860 evo.

Per aggiungere una scheda video dedicata esterna è necessario un box esterno, che tra l' altro nemmeno costa poco, ed in più la scheda madre deve avere una porta adatta per collegarla. Però nel tuo caso, per fortuna, la scheda video dedicata non sarà esterna dato che verrà montata nello slot pci express X16 2.0 (foorse è 2.1) e si troverà dentro al case.
Non sicuro che la scheda madre supporti le schede video uscite quest' anno però di sicuro tutte quelle fino all' anno scorso sono compatibili.
Puoi lasciare la GT 630 li dov'è insieme alla GT 710 2gb ddr3.
Posta una foto dell' etichetta presente sull' alimentatore, una dell' interno del case compreso l' alimentatore.

Già ora il modulo da 4gb non viene sfruttato completamente visto che c'è un sistema operativo a 32 bit. Devi installare Windows a 64 bit. Sul quel pc puoi anche installare ora Windows 10 64 bit.
Dal 2006 in poi tutti processori Intel per pc fisso, server e workstation sono a 64 bit.
Se c'è dovrai controllare che la voce: "Intel 64" sia attiva nel bios.
Poi (vale anche gli O.S a 32 bit) controlla nel bios che il controller sata sia impostato in AHCI.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
@Cibachrome Grazie mille innanzitutto per avermi risposto. :)

Non c'è un vero e proprio budget perchè comunque sono upgrade che non necessariamente farei nell'immediato, ma che potrei effettuare nel tempo, anche se per l'ssd spenderei circa sempre i 40 del kingston (più di 240gb mi sembra inutile se gli affianco un hdd), e starei sulla stessa identica cifra per la gpu, invece per la ram non ho ancora guardato, anche se dovrei comprare solo un altro modulo da 4 (più di 8 non mi servono).

Parliamo dell'SSD: avevo già visto il crucial e mi era anche stato consigliato ma puoi spiegarmi in cosa sarebbe meglio del kingston? Ho scritto kingston perchè andrei sul sicuro avendone già comprato uno per un portatile e funziona ottimamente. Comunque so che Sata3 è un interfaccia, la parte dove ho scritto "affiancargli" era riferita all'ssd che andava ad affiancare l'hdd. Quello che intendevo è che supportando Sata3 può sfruttare appieno l'ssd.

Per la scheda grafica (lol, non ho idea del perchè ho scritto esterna, sarebbe scomodissima, intendevo dedicata e non quella integrata nel processore), ho scritto quelle 2 perchè come ho già detto non vorrei spenderci più di 40, e comunque non devo farci gaming o editing grafico pesante, sia chiaro, ma solo streaming. Per le foto guarda, ancora non l'ho aperto ma sicuro appena posso uso speccy e ti dico che alimentatore è.

So che i 4gb non sono sfruttati per quello optavo appieno a metterci un 64bit. Ma win10 non rallenterebbe il pc? Anche se ha un i5 quad-core non è che sia nuovissimo. Grazie per avermi chiarito quali opzioni cambiare nel BIOS, l'AHCI già lo sapevo quando avevo messo l'altro ssd :D

Grazie ancora per i chiarimenti

P.S. In ogni caso se mi dici la gpu più potente che può supportare anche se fuori budget non mi offendo :ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!