Upgrade forzato da hd 6950

Pubblicità

nethunter

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
28
Ciao a tutti, a causa di un guasto ho dovuto sostituire la mia GPU (una hd 6950 da 2gb) .

Per ora ho acquistato in offerta a meno di 200 euro una r9 285 da 2gb , con l'intenzione di cambiarla tra uno / due anni....il budget al momento non mi permette di andare oltre.

Rispetto alla 6950 quanto dovrebbe andare di + in prestazioni ?

Grazie

la R9 285 rispetto alla HD6950 vanta una nuova architettura gpu (Tonga 28nm vs Cayman 40nm), più steam processors (1792 vs 1536) e revisione pciex (3.0 vs 2.1), pari bus memory bandwith

a occhio e croce a parità di frequenze la R9 285 ha un 15/20% in più rispetto alla HD6950
va benissimo per il 1080p 60Hz

Diciamo pure che va abbondantemente un 60% in più ;)
GPU 2014 Benchmarks - Compare Products on AnandTech

La 6950 ad oggi è più o meno ai livelli di una R7 260
Non avete tenuto conto che da cayman a tonga c'è stato un cambio di architettura oltre che processo produttivo che ha aumentato le prestazioni per ciclo di clock degli shader ;)

Comunque, il resto del sistema su cui la monteresti?

Grazie a tutti per le risposte :) in effetti già avere un 30/40% in più mi consola, col pc purtroppo non ci gioco più come una volta quindi non è che mi interessa una scheda top di gamma.

Al momento gioco a 1680x1050 pixel quindi anche su questo aspetto dovrei andar bene.

Il sistema su cui lo monterei ora è un i7 860 con 8 gb di Ram ma a breve (forse anche dopo l'estate) aggiorno anche il resto, probabilmente non dovendolo cambiare spesso prendo qualcosa di decisamente più potente.

Ultima modifica:
Quell'i7 è una bestia anche oggi, se vuoi puoi anche evitare di fare upgrade, prendi un buon dissipatore a 3,8 Ghz va meglio di un i5 4460. :)

Vedremo, considera che se aggiorno passo ad un altro i7 quindi di sicuro a qualcosa di superiore, però mi fa piacere sapere che l'i7 860 se la cava ancora bene...vuol dire che non dovrò avere fretta :D

Diciamo pure che va abbondantemente un 60% in più ;)
GPU 2014 Benchmarks - Compare Products on AnandTech

La 6950 ad oggi è più o meno ai livelli di una R7 260
Non avete tenuto conto che da cayman a tonga c'è stato un cambio di architettura oltre che processo produttivo che ha aumentato le prestazioni per ciclo di clock degli shader ;)

Comunque, il resto del sistema su cui la monteresti?

vanno valutati gli scenari e decidere come confrontare due schede video, senza dilungarmi (non finiremmo più) le prestazioni vanno valutate a parità di hardware e (imho) a parità di frequenze di lavoro

60% imho è un pò troppo, siamo d'accordo sul fatto che la R9 285 è un'ottima sostituta ;)

il tutto avrà molto senso quando l'utente prenderà/utilizzerà un monitor fullHD

Pubblicità
Pubblicità
Indietro