DOMANDA Upgrade (economico) PC da gioco

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Nerex

Nuovo Utente
29
1
Buonasera,

ho una questione da sottoporvi. Io mi ritrovo col seguente PC e, per il momento, vorrei capire quali sono gli upgrade minimi che secondo voi dovrei fare per aver un PC gaming entry level:

AMD Ryzen 5 1600 Processore 6 Core e 12 Thread 3.2GHz
ASrock 90-MXB510-A0UAYZ Scheda Madre, AMD B350, Nero
EVGA 500 BQ, 80+ BRONZE 500W, Semi Modulare, FDB Fan, Alimentatore 110-BQ-0500-K2
Corsair CMK8GX4M2B3200C16 Memoria RAM da 8 GB, 2 x 4 GB, PC4-25600, Nero, 288-pin DIMM
La scheda video è una Radeon di tipo 10 anni fa, che ho intenzione di cambiare con una RX 6650 XT, ma non ho fretta.

L'uso del PC è gaming, ma alla fine solo ogni tanto e spesso gioco a giochi indie / retrogaming. Vorrei solo non aver grossi colli di bottiglia con l'acquisto della nuova GPU e, magari, aver il minimo indispensabile per giocare un po' a tutto a 1080P, monitor 60hz. Vi chiedo quindi:

1) Le RAM le posso tenere e, magari, semplicemente comprare altri 2 banchi da 4 GB? Se sì, quali consigliate?
2) Il processore farebbe da collo di bottiglia alla nuova GPU? Se sì, quale sarebbe un Ryzen economico con buon rapporto qualità prezzo? Ripeto, solo se davvero pensate sia necessario cambiare quello che ho.

Ribadisco che non ho, ora, esigenze specifiche: io infatti lo lascerei anche così. Mi pongo giusto il problema per il nuovo acquisto e per la RAM che mi pare pochina (quando feci questo PC costavano una follia).

Grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
quali sono gli upgrade minimi che secondo voi dovrei fare per aver un PC gaming entry level
devi arrivare a 16 GiB di RAM, è proprio il minimissimo indispensabile
e poi prendi la scheda video che in ogni caso ti rimane buona anche se cambi PC

per la CPU, dovresti prendere un Ryzen serie 5000 (suggerisco 5600X sarebbe proprio il minimo) la scheda madre non li supporta nativamente; ieri un utente ha fatto la stessa domanda: va upgradato il BIOS alla versione 7.0 beta (questo ti farà perdere la compatibilità con l'attuale CPU e non potrai più tornare indietro), poi montata la CPU nuova e infine fatto un nuovo upgrade alla versione 7.40
se va tutto bene hai una buona CPU, se qualcosa va storto butti tutto 😅 perché l'upgrade all'indietro del BIOS non puoi farlo
 

Nerex

Nuovo Utente
29
1
devi arrivare a 16 GiB di RAM, è proprio il minimissimo indispensabile
e poi prendi la scheda video che in ogni caso ti rimane buona anche se cambi PC

per la CPU, dovresti prendere un Ryzen serie 5000 (suggerisco 5600X sarebbe proprio il minimo) la scheda madre non li supporta nativamente; ieri un utente ha fatto la stessa domanda: va upgradato il BIOS alla versione 7.0 beta (questo ti farà perdere la compatibilità con l'attuale CPU e non potrai più tornare indietro), poi montata la CPU nuova e infine fatto un nuovo upgrade alla versione 7.40
se va tutto bene hai una buona CPU, se qualcosa va storto butti tutto 😅 perché l'upgrade all'indietro del BIOS non puoi farlo
Scary! : D

Domanda: prendendo la RX 6650 XT e montando 16 GB di RAM sull'attuale PC, tenendo quindi questa CPU vecchia, avrei comunque un grosso collo di bottiglia?
I due banchi da 4 GB di RAM che ho ora, son praticamente "da buttare"? Non so se abbiano mercato 2x4GB di RAM, al giorno d'oggi.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
prendendo la RX 6650 XT e montando 16 GB di RAM sull'attuale PC, tenendo quindi questa CPU vecchia, avrei comunque un grosso collo di bottiglia?
dipende dai giochi, un po' probabilmente si, se dovessi notare stuttering significa che la CPU annaspa, devi limitare gli fps della scheda usando il pannello driver
I due banchi da 4 GB di RAM che ho ora, son praticamente "da buttare"? Non so se abbiano mercato 2x4GB di RAM, al giorno d'oggi.
la mobo ha 4 slot, il tentativo di metterne altri 2 puoi farlo, magari fai prima la prova con un amico
vedi nell'usato magari trovi qualche occasioni, sempre tenendo conto che nell'usato si va a fortuna
 

Nerex

Nuovo Utente
29
1
A questo punto penso che ci metterò 24 gb di RAM totali. Per esser sicuro sulla compatibilità, basta che preda 2x8 GB di RAM DDR4 a 3200 MHz, giusto? Potrebbe andare anche se son di marche diverse? Mi sa che il provare sul PC di qualcun altro mi tornerebbe difficile.

Potrei anche prendere 2x8 DDR4 con MHz diversi, ma pare che poi il PC consideri la velocità della RAM più basse.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
basta che preda 2x8 GB di RAM DDR4 a 3200 MHz, giusto? Potrebbe andare anche se son di marche diverse?
in teoria funzionano, poi bisogna vedere cosa succede quando attivi gli XMP, se hai qualche intoppo 8blocchi, schermate blu, cali di prestazioni) ti conviene togliere i banchi più vecchi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili