Upgrade economico di CPU e scheda madre

Pubblicità

Ocsecnarf

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Salve,
premetto che sono nuovo del forum per cui spero di non commettere errori nel postare questa domanda.
Allora, dico subito che il mio problema principale è il budget estremamente limitato. E' per questo infatti che vado avanti ormai da cinque anni con un sistema assai limitato ma adesso è sorto il problema di sostituire processore ed eventualmente scheda madre perchè vorrei prestazioni grafiche migliori. Attualmente sono con un DELL optiplex 745 Desktop equipaggiato con:

Intel Pentium D 945 3.40 GHz
Mainboard Dell 0HP962
4 GB DDR2 RAM
nVidia GeForce GTX 750 2 GB

Gioco principalmente al gioco di simulazione di volo War Thunder e ho pochissimi fps anche con impostazioni medie, nonostante la scheda video sia sufficientemente potente per supportare impostazioni alte. Mi è stato suggerito di sostituire la CPU con un processore quad core, e dati i miei limiti di budget il consiglio era di optare per un Q6600 usato, che se pur vecchio a quanto mi si dice dovrebbe garantire migliori performance. Voi cosa ne pensate? Quali alternative dovrei prendere in considerazione a parità di costo o quasi? Non pretendo prestazioni esagerate, ma almeno di potermi godere il mio simulatore e la sua grafica stupenda senza troppi problemi.
Tra l'altro sembra che la mia scheda madre attuale non sia compatibile con questo processore, quindi vorrei chiedervi su cosa dovrei orientarmi, sempre mantenendo la spesa al minimo. Aggiungo che con questa configurazione ho ancora a disposizione una 80ina di Watt dall'alimentatore, anche se mi piacerebbe non superare i consumi attuali.
Oltre tutto vorrei aggiornare la RAM.
Grazie mille a chi vorrà rispondermi!

frequenza RAM? sistema operativo?
Cerca un E6600 o E6700, sono molto meglio del pentium D.
Valuta un SSD.

Ultima modifica:
Salve,
premetto che sono nuovo del forum per cui spero di non commettere errori nel postare questa domanda.
Allora, dico subito che il mio problema principale è il budget estremamente limitato. E' per questo infatti che vado avanti ormai da cinque anni con un sistema assai limitato ma adesso è sorto il problema di sostituire processore ed eventualmente scheda madre perchè vorrei prestazioni grafiche migliori. Attualmente sono con un DELL optiplex 745 Desktop equipaggiato con:

Intel Pentium D 945 3.40 GHz
Mainboard Dell 0HP962
4 GB DDR2 RAM
nVidia GeForce GTX 750 2 GB

Gioco principalmente al gioco di simulazione di volo War Thunder e ho pochissimi fps anche con impostazioni medie, nonostante la scheda video sia sufficientemente potente per supportare impostazioni alte. Mi è stato suggerito di sostituire la CPU con un processore quad core, e dati i miei limiti di budget il consiglio era di optare per un Q6600 usato, che se pur vecchio a quanto mi si dice dovrebbe garantire migliori performance. Voi cosa ne pensate? Quali alternative dovrei prendere in considerazione a parità di costo o quasi? Non pretendo prestazioni esagerate, ma almeno di potermi godere il mio simulatore e la sua grafica stupenda senza troppi problemi.
Tra l'altro sembra che la mia scheda madre attuale non sia compatibile con questo processore, quindi vorrei chiedervi su cosa dovrei orientarmi, sempre mantenendo la spesa al minimo. Aggiungo che con questa configurazione ho ancora a disposizione una 80ina di Watt dall'alimentatore, anche se mi piacerebbe non superare i consumi attuali.
Oltre tutto vorrei aggiornare la RAM.
Grazie mille a chi vorrà rispondermi!
Tanto per iniziare che alimentatore hai? Riusciresti a postare delle immagini del tuo ali? Se è un preassemblato mia fai pensare ad un bel cinesato il che non va assolutamente bene e andrebbe sostituito anche quello...
Per quanto riguarda il tuo upgrade sinceramente passare da un pentium d ad e6600 o 6700 avrebbe si dei risvolti positivi e sicuramente delle prestazioni più elevate, ma conta che acquisteresti un usato vecchio di 10 anni in più costa all'incirca sulle 30 euro....
Io direi raccimola qualche spicciolo e fai un upgrade di piattaforma, non servono i miliardi, con 100-150 euro ce la fai, tipo così
Intel LGA1150 Processore Pentium G3250 da 3.2GHz, 54W, Grigio: Amazon.it: Informatica
ASRock 1150 H81M-DGS 2.0 Scheda Madre, Nero: Amazon.it: Informatica
Kingston HyperX Fury Memorie DDR-III da 4 GB, PC 1600, Blu: Amazon.it: Informatica
E questa configurazione consuma meno della tua attuale :)

Non mi pare che la tua scheda supporti i Core 2 Quad. Se hai un budget molto basso puoi puntare ad un Core 2 Duo E6700 (occhio a non confonderlo col Pentium Dual-Core E6700), si trova su eBay sui 25 euro e rispetto al Pentium D è un altro pianeta.

L'alimentatore è quello originale Dell da 280W. Lo so che sono pochi ma io ci rientro benissimo. Ho il misuratore della potenza istantanea sempre inserito nella presa e il picco massimo è 200W, che ho raggiunto solo una volta per non più di un paio di secondi.
Grazie per i link, me li guarderò per bene.

- - - Updated - - -

Il computer è stato ricondizionato. Qualcosa è rimasto, qualcos'altro no. Io vorrei proprio cambiare qualcosina come hai detto bene tu. E' per capire cosa cambiare che ho scritto qui. Grazie!

- - - Updated - - -

Ecco, ora chi dice che non li supporta, chi dice che invece li supporta... aiuto! xD Io davo per scontato di dover cambiare anche la scheda madre. Sarà così? :D

L'alimentatore è quello originale Dell da 280W. Lo so che sono pochi ma io ci rientro benissimo. Ho il misuratore della potenza istantanea sempre inserito nella presa e il picco massimo è 200W, che ho raggiunto solo una volta per non più di un paio di secondi.
Grazie per i link, me li guarderò per bene.

- - - Updated - - -

Il computer è stato ricondizionato. Qualcosa è rimasto, qualcos'altro no. Io vorrei proprio cambiare qualcosina come hai detto bene tu. E' per capire cosa cambiare che ho scritto qui. Grazie!

- - - Updated - - -

Ecco, ora chi dice che non li supporta, chi dice che invece li supporta... aiuto! xD Io davo per scontato di dover cambiare anche la scheda madre. Sarà così? :D
Se hai un budjet limitato ma vuoi qualcosina di buono fa come ti ho detto, prendi quei pezzi lì, vedrai ti sembrerà di essere sulla luna rispetto a come sei abituato adesso ;)
Con 120 euro ti prendi mobo, cpu e ram a meno di così proprio non c'è niente di realmente apprezzabile, poi intel avendo sfornato quei prodotti a basso costo ma con prestazioni decisamente ottime per quel che costano ti ho consigliato quelli...
Altrimenti puoi fare anche così
Intel Celeron G1840 Dual Core CPU (2.80GHz, 2MB Cache, 53W, Graphics, Virtualization Technology, Socket 1150): Amazon.it: Informatica
Al posto del pentium, ma ha prestazioni inferiori al pentium...

Non avete capito... Quel Dell ha la scheda madre BTX.
Non ci va una ATX, è tutto al contrario. Potresti cambiare scheda madre con una altra BTX un poco piu aggiornata ma non trovi roba recente... Sono sempre con socket 775

- - - Updated - - -

atx-bax.webp

Ultima modifica:
Non avete capito... Quel Dell ha la scheda madre BTX.
Non ci va una ATX, è tutto al contrario. Potresti cambiare scheda madre con una altra BTX un poco piu aggiornata ma non trovi roba recente... Sono sempre con socket 775

Ok, immagino sia per questo che IvanDrago92 mi consiglia di prendere una scheda madre nuova. Con quella che lui ha linkato non dovrei avere problemi, giusto?

- - - Updated - - -

frequenza RAM? sistema operativo?
Cerca un E6600 o E6700, sono molto meglio del pentium D.
Valuta un SSD.

L'SSD lo sto valutando, ma di certo se già devo sostenere una spesa maggiore del previsto per cpu e scheda madre non credo di poter andare oltre un disco cinese da 32 GB che costa 20€ su ebay...

accidenti... mi pare di parlare aramaico...
se prendi una scheda madre come quella che ti hanno indicato non la metti nel tuo case, non ci va.
se vedi la foto che ho postato, i componenti, i punti di fissaggio, il pannello sono tutti da un'altra parte.
quindi se cambi scheda devi cambiare case (e magari anche alimentatore). In pratica un PC totalmente nuovo.

accidenti... mi pare di parlare aramaico...
se prendi una scheda madre come quella che ti hanno indicato non la metti nel tuo case, non ci va.
se vedi la foto che ho postato, i componenti, i punti di fissaggio, il pannello sono tutti da un'altra parte.
quindi se cambi scheda devi cambiare case (e magari anche alimentatore). In pratica un PC totalmente nuovo.

Beh scusa, non sono esperto

- - - Updated - - -

il budget di quanto è?

direi non più di 150€ in totale

- - - Updated - - -

Ok scusate ma a questo punto sono più confuso di prima. Allora, ho controllato su Motherboard ChipSets la compatibilità della mia scheda madre con Intel Core 2 Duo E6700 e mi pare di capire che va bene. Mantenendo questa scheda penso che non potrei aggiornare la RAM, ma il processore sì. Mi sbaglio? C'è qualcos'altro che mi sfugge? Mi sfugge proprio tutto quanto? Soltanto con questa nuova CPU avrei dei miglioramenti sostanziali o devo cambiare necessariamente anche la RAM?
Allego uno screenshot di CPU-Z così se volete potete vedere se ho sbagliato qualcosa nel controllo di compatibilità.
Grazie.

Allegati

• CPU-Z Motherboard.webp
    CPU-Z Motherboard.webp
    28.3 KB · Visualizzazioni: 107
capisco tu non sia esperto, ma basta informarsi:
https://it.wikipedia.org/wiki/BTX_(standard)

detto questo cambia il processore e basta (eventualmente cambia/aggiungi la memoria, dipende da cosa hai adesso) ma non andare oltre (SSD a parte).
com 100 euro metti un SSD (oggi su Amazon c'è il Crucial 240 a 60 euro circa) e un Q6600.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro