DOMANDA Upgrade e riutilizzo Ryzen 7600

Pubblicità

HSH

Utente Èlite
Reazioni
881
Punteggio
141
Ciao a tutti, avrei un paio di dubbi. 2 anni fa quando mi feci il secondo PC da gaming (il primo è in uso da mio figlio) per non spendere un rene , optai per un buon Ryzen 7600 . ORa non che mi vada stretto ma avrebbe senso aggiornarlo e passarlo a cpu uso nas?
Pensavo di prendere un X3D visto che lo uso al 90% per gaming, c'è qualcosa sui 250€? o tutti sopra i 350?
Inoltre poi prenderei una sk madre per riusare il 7600 come nas homemade, le sk madri b650 ce ne sono a pochi soldi?

Non ha senso... la cpu che hai usando un ottima cpu regge ancora benissimo qualsiasi gioco e poi soprattutto conta la risoluzione a cui giochi

Ciao a tutti, avrei un paio di dubbi. 2 anni fa quando mi feci il secondo PC da gaming (il primo è in uso da mio figlio) per non spendere un rene , optai per un buon Ryzen 7600 . ORa non che mi vada stretto ma avrebbe senso aggiornarlo e passarlo a cpu uso nas?
Pensavo di prendere un X3D visto che lo uso al 90% per gaming, c'è qualcosa sui 250€? o tutti sopra i 350?
Inoltre poi prenderei una sk madre per riusare il 7600 come nas homemade, le sk madri b650 ce ne sono a pochi soldi?
soldi spesiu senza senso, per un nas basta un processore da 15 euro

Non ha senso... la cpu che hai usando un ottima cpu regge ancora benissimo qualsiasi gioco e poi soprattutto conta la risoluzione a cui giochi
Gioco a 1440p, ho una 4070 Super , la cpu la vedo sempre perennemente al 100% su FN , non che sia un problema anzi probabile sia normale... dici quindi che posso tirare avanti un altro annetto?

Gioco a 1440p, ho una 4070 Super , la cpu la vedo sempre perennemente al 100% su FN , non che sia un problema anzi probabile sia normale... dici quindi che posso tirare avanti un altro annetto?
che sdoa è FN?

E' impossibile cyhe la CPU "la vedi sempre la 100%" magari ci v a nel momento in cui deve compilare gli shaders ma un 7600 non può andare sempre al 100% in un gioco, non parliamo di un quad core, ma di un esacore con SMt moderno.

Ho hai qualche applicativo che ti succhia risorse o non èp proprio possibile quello che descrivi se non nelle situaizoni che ho descritto

ah semplicemente Fortnite, magari è sbagliato quanto riportato dall'overlay che uso per vedere la % di utilizzo della cpu , mi pare sia quello nativo Nvidia però

ah semplicemente Fortnite, magari è sbagliato quanto riportato dall'overlay che uso per vedere la % di utilizzo della cpu , mi pare sia quello nativo Nvidia però
non è proprio possibile

Per prima cosa come overlay si usa aferburner, qu8alle di nvidia spesso e volentieri non funziona o funziona male nel riportare i valori della CPU

Poi magari ti sbalgi e confondi il valore della GPU e nonquello della CPU.
I livelli in cui puà arrivare fortnite anche se siamo in una situaizone di collo non possono essere del 100% su un esacore con SMT

Fortnite è diventato un gioco molto cpu bound quindi ci sta che ce l'hai perennmente al 100%. soprattutto se rimuovi i dettagli grafici per fare piu fps possibili

non è proprio possibile

Per prima cosa come overlay si usa aferburner, qu8alle di nvidia spesso e volentieri non funziona o funziona male nel riportare i valori della CPU

Poi magari ti sbalgi e confondi il valore della GPU e nonquello della CPU.
I livelli in cui puà arrivare fortnite anche se siamo in una situaizone di collo non possono essere del 100% su un esacore con SMT
anche se fosse la gpu quella con la cambio sicuro....
Vedo prezzi belli alti per ste cpu X3d, per forza che la gente li prende su aliexpress, quasi quasi passo a un 7800 normale non x3d

anche se fosse la gpu quella con la cambio sicuro....
Vedo prezzi belli alti per ste cpu X3d, per forza che la gente li prende su aliexpress, quasi quasi passo a un 7800 normale non x3d

Non ho mai detto che è la GPU è normale che la GPU lavorti al 100% è così che deve andare

quasi quasi passo a un 7800 normale
che proprio non esiste in commercio come processore esiste il 7700x o il 7800x3d

Fortnite è diventato un gioco molto cpu bound quindi ci sta che ce l'hai perennmente al 100%. soprattutto se rimuovi i dettagli grafici per fare piu fps possibili
non è possibile un gioco coime fortnite non può fisicamente sfruttare 12 core.

Sarà ottimizzato male che ti devo dire :) come dice Skilss anche io ho l'impressione che sia molto cpu bound, vediamo se riesco a testare qualche altro gioco tipo quello di harry potter

Usa un visualizzatore metriche piu ricco di funzioni come riva tuner abbinato a msi afterburner

E no, fortnite non manda al 100% un ryzen 7600

Sarà ottimizzato male che ti devo dire :) come dice Skilss anche io ho l'impressione che sia molto cpu bound, vediamo se riesco a testare qualche altro gioco tipo quello di harry potter
allora è possibile che fortnite raggiunga in alcuni brevi momenti il 100% di occupazione semplciemente perchè sta elaborando gli shaders
Ma questo succede indipendentemente dal processore, l'elaboraizone shaders ovccupa normalemtne il 100% della CPU di qualsiasi CPU

Questo avviene normalmente in alcune fasi di gioco (quado sei in volo suill'autobus) ma non nel gameplay
In ogni modo epr verificare questo tipo di situaizoni e vedere se rientra nella nomralità o meno serve un video con tutti i paramentri a schermo

Quello che possio dirti è che un gioco come fortinte può utilizzare al massimo 8 core mentre giochi (solitamente 6) che vengono poi scalati
Quindi un utilizzo del 100% in gaming mi sembra alquanto improbabile, a meno che tui non abbia altri programmi che pesano pioi sulla CPU, ma questo va verificato

Ok dai allora lo tengo almeno finchè non gioco con qualcosa di più pesante. Per il nas aspetto che qualcuno mi risponda sull'altro topic, non è urgente. grazie a tutti!

Usa un visualizzatore metriche piu ricco di funzioni come riva tuner abbinato a msi afterburner

E no, fortnite non manda al 100% un ryzen 7600
infati è così l'utiluizzo su un 7600-7600x anche in situaizone di collo pesante non è mai del 100% ma è variabile visto che hanno l'SMT

Quello che vedremmo in una situaizione di collo non è il processore al 100% ma al contrario la scheda grafica che non lavora al 100%

In ogni modo hai ragione, per fare una verifica serve un video con tutti i paramentri schermo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro