DOMANDA Upgrade di un pre-assemblato acer

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Filippo25

Nuovo Utente
52
6
Spero sia la sezione adatta.
Posseggo un pre-assemblato Acer modello Aspire Tc 605 "ereditato" da penso 4 anni. Ha sempre fatto il suo dovere, avendo io usato programmi molto base e i pochi giochi a cui ho giocato erano sicuramente poco esigenti diciamo. Vorrei tentare un upgrade, chiedo a voi consiglio su dove mettere le mani.
https://it.empowerlaptop.com/p/acer-sx2885-motherboard-w1711-2/ Scheda madre
Processore
i5 4460
GeForce GT 705 Scheda video
6 gb di ram, due di cui una da 4 gb della Kingston e una da 2 gb della Nanya
https://www.amazon.it/dp/B00WT94KYC/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi Alimentatore
Hdd
da 1 Tb
Nel caso mancasse qualcosa segnalatemelo. Il mio obbiettivo sarebbe principalmente sostituire la scheda video, quella che ho attualmente da un giorno all'altro è diventata parecchio rumorosa e fastidiosa, portandomi a supporre si possa essere danneggiata col tempo la ventola in sè. Ho provato più volta a pulirla e cambiare la termica, il primo giorno funziona tranquillamente e in modo silenzioso ma col tempo ricomincia ad essere rumorosa. Ho posto la domanda in questa sezione prima che in quella relativa alle schede video per capire bene se ci fosse altro di necessario da fare. Non miro a giocare a tutto con settaggi grafici al top, vorrei capire se fosse possibile giocare anche a qualcosa in modo più o meno fluido con settaggi grafici anche bassi. Inoltre ho letto riguardo al fenomeno del bottleneck e su un sito (pc.builds tipo) mi ha dato che tra la mia gpu e la cpu questo si dovrebbe generare. Budget riguardo alla scheda video? so che chiedo tanto ma speravo di potermela cavare con una cifra intorno ai 100.
Grazie a tutti per le risposte, accetto anche insulti :lol:
 

Ninja_01

Utente Attivo
844
282
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Be quiet Dark Rock Slim
Scheda Madre
MSI B450 A-PRO MAX
HDD
HDD Toshiba P300 3TB + Sabrent SSD 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600
GPU
EVGA 2080 Super Black Gaming 8GB
Monitor
LG Ultragear 27GL850-B
PSU
Seasonic Core 650W
Case
Phanteks Eclipse P400A
OS
Windows 10 home
ciao
purtroppo devo darti una brutta notizia
il pc ha 6 anni e quindi anche se si opta per il mercato del usato (per la scheda video) il computer anche con settaggi grafici bassi non sarà fluido
:sisi:
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,395
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Spero sia la sezione adatta.
Posseggo un pre-assemblato Acer modello Aspire Tc 605 "ereditato" da penso 4 anni. Ha sempre fatto il suo dovere, avendo io usato programmi molto base e i pochi giochi a cui ho giocato erano sicuramente poco esigenti diciamo. Vorrei tentare un upgrade, chiedo a voi consiglio su dove mettere le mani.
https://it.empowerlaptop.com/p/acer-sx2885-motherboard-w1711-2/ Scheda madre
Processore
i5 4460
GeForce GT 705 Scheda video
6 gb di ram, due di cui una da 4 gb della Kingston e una da 2 gb della Nanya
https://www.amazon.it/dp/B00WT94KYC/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi Alimentatore
Hdd
da 1 Tb
Nel caso mancasse qualcosa segnalatemelo. Il mio obbiettivo sarebbe principalmente sostituire la scheda video, quella che ho attualmente da un giorno all'altro è diventata parecchio rumorosa e fastidiosa, portandomi a supporre si possa essere danneggiata col tempo la ventola in sè. Ho provato più volta a pulirla e cambiare la termica, il primo giorno funziona tranquillamente e in modo silenzioso ma col tempo ricomincia ad essere rumorosa. Ho posto la domanda in questa sezione prima che in quella relativa alle schede video per capire bene se ci fosse altro di necessario da fare. Non miro a giocare a tutto con settaggi grafici al top, vorrei capire se fosse possibile giocare anche a qualcosa in modo più o meno fluido con settaggi grafici anche bassi. Inoltre ho letto riguardo al fenomeno del bottleneck e su un sito (pc.builds tipo) mi ha dato che tra la mia gpu e la cpu questo si dovrebbe generare. Budget riguardo alla scheda video? so che chiedo tanto ma speravo di potermela cavare con una cifra intorno ai 100.
Grazie a tutti per le risposte, accetto anche insulti :lol:
Li ti conviene rifare la build da 0.
 
  • Mi piace
Reazioni: Glob Glob

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Spero sia la sezione adatta.
Posseggo un pre-assemblato Acer modello Aspire Tc 605 "ereditato" da penso 4 anni. Ha sempre fatto il suo dovere, avendo io usato programmi molto base e i pochi giochi a cui ho giocato erano sicuramente poco esigenti diciamo. Vorrei tentare un upgrade, chiedo a voi consiglio su dove mettere le mani.
https://it.empowerlaptop.com/p/acer-sx2885-motherboard-w1711-2/ Scheda madre
Processore
i5 4460
GeForce GT 705 Scheda video
6 gb di ram, due di cui una da 4 gb della Kingston e una da 2 gb della Nanya
https://www.amazon.it/dp/B00WT94KYC/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi Alimentatore
Hdd
da 1 Tb
Nel caso mancasse qualcosa segnalatemelo. Il mio obbiettivo sarebbe principalmente sostituire la scheda video, quella che ho attualmente da un giorno all'altro è diventata parecchio rumorosa e fastidiosa, portandomi a supporre si possa essere danneggiata col tempo la ventola in sè. Ho provato più volta a pulirla e cambiare la termica, il primo giorno funziona tranquillamente e in modo silenzioso ma col tempo ricomincia ad essere rumorosa. Ho posto la domanda in questa sezione prima che in quella relativa alle schede video per capire bene se ci fosse altro di necessario da fare. Non miro a giocare a tutto con settaggi grafici al top, vorrei capire se fosse possibile giocare anche a qualcosa in modo più o meno fluido con settaggi grafici anche bassi. Inoltre ho letto riguardo al fenomeno del bottleneck e su un sito (pc.builds tipo) mi ha dato che tra la mia gpu e la cpu questo si dovrebbe generare. Budget riguardo alla scheda video? so che chiedo tanto ma speravo di potermela cavare con una cifra intorno ai 100.
Grazie a tutti per le risposte, accetto anche insulti :lol:
Beh, quella cpu al massimo ti regge una 570/580/1650 super ma con 100 euro di budget potresti prendere una top di gamma di qualche generazione fa e dovresti portare la ram a 16gb ma non credo che l'ali le regga
Post unito automaticamente:

Quindi anche se sostituissi la scheda video non cambierebbe praticamente nulla?
https://www.amazon.it/dp/B0727WGG3F/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi con questa ad esempio.
Lascia perdere la 1030
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Filippo25

Nuovo Utente
52
6
Perchè quella scheda video non può andar bene? O cosa ha che non va?
Non esiste proprio una scheda video adatta a questo scopo?
 

Ninja_01

Utente Attivo
844
282
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Be quiet Dark Rock Slim
Scheda Madre
MSI B450 A-PRO MAX
HDD
HDD Toshiba P300 3TB + Sabrent SSD 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600
GPU
EVGA 2080 Super Black Gaming 8GB
Monitor
LG Ultragear 27GL850-B
PSU
Seasonic Core 650W
Case
Phanteks Eclipse P400A
OS
Windows 10 home
per il prezzo che viene venduta non conviene.
non vorrei dire una stupidagine ma mi sembra che non è compatibile
 
  • Mi piace
Reazioni: Glob Glob

Signor Nessuno

Utente Attivo
420
175
CPU
i7 10700K
Dissipatore
AIO Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX Z490-A
HDD
3x Samsung SSD 850 Evo (1TB) + WD_Black SN750 M.2 NVMe (250GB)
RAM
16GB DDR4 Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
Asus ROG Strix Nvidia RTX 2080S-O8G
Monitor
Asus ROG SWIFT PG349Q 34" UWQHD
PSU
Corsair RM650
Case
Corsair iCUE465x
Net
Fibra Fastweb
OS
Windows 10
La prima legge universale per chi acquista un qualunque PC pre-assemblato è cambiare l'alimentatore.
Sei già un miracolato se ti è durato 6 anni.
La 1030 effettivamente è una buona scheda video su quella fascia di prezzo (che, attenzione, non significa che sia una buona scheda video), ma immagino sappia anche tu che per giocare decentemente in FHD ti servirebbe almeno una 1050 (che non troverai a meno di 150€).
Verifica che la tua scheda madre abbia uno slot PCIe x16, perché nella scheda tecnica che ho trovato sul sito di Acer non è specificato...

Come ti hanno già suggerito, cercare di fare un upgrade su quel PC è considerato accanimento terapeutico e io sinceramente te lo sconsiglio, ma se proprio vuoi farlo, oltre a cambiare scheda video e alimentatore, l'unica cosa sensata da fare è cambiare la ram (queste HyperX sono ottime) e aggiungere un SSD (il Samsung 860EVO è un SSD affidabile e può tornarti utile in futuro se acquisterai un nuovo PC). In totale tra VGA, alimentatore, RAM e SSD, spenderai almeno 250€... consapevole del fatto che avresti comunque un PC che ha appena i requisiti minimi per avviare un gioco.
Valuta tu se è il caso di farlo, oppure conservare quei 250€ nel salvadanaio, in attesa di racimolare altri soldi con cui acquistare un nuovo PC da 600€...
 
Ultima modifica:

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,470
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Posta una foto dell etichetta del psu
Prendi una VGA usata che costa poco
Gtx950 960
750ti 760 ecc
Ma senza sapere il psu non sappiamo che VGA mettere
Parliamo di un i5 di 4gen anche se vecchio in 1080p fa ancora il suo lavoro con una VGA discreta
E fai una foto all interno dal case
 

Filippo25

Nuovo Utente
52
6
IMG_20200618_211636.jpg IMG_20200618_211640.jpg IMG_20200618_211545.jpg
Edit per SignorNessuno, la mia speranza era prendere una scheda video che rendesse il fisso più performante e meno rumoroso principalmente. Al momento non ho nessuna possibilità di spendere certe cifre. Però comprendo pienamente il fatto che sia necessario una build da 0 per pretendere certe prestazioni, questo è nato come pc da ufficio e il suo lo fa, più o meno. Se con una spesa minima riuscissi a migliorarne le prestazioni ( word - excel - youtube - netflix - ecc senza troppi lag o rallentamenti ) ed ottenere anche un briciolo di giocabilità mi riterrei soddisfatto.
 
Ultima modifica:

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint

Signor Nessuno

Utente Attivo
420
175
CPU
i7 10700K
Dissipatore
AIO Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX Z490-A
HDD
3x Samsung SSD 850 Evo (1TB) + WD_Black SN750 M.2 NVMe (250GB)
RAM
16GB DDR4 Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
Asus ROG Strix Nvidia RTX 2080S-O8G
Monitor
Asus ROG SWIFT PG349Q 34" UWQHD
PSU
Corsair RM650
Case
Corsair iCUE465x
Net
Fibra Fastweb
OS
Windows 10
A prescindere da cosa dice l'etichetta, non offenderti ma quel PSU non lo userei neppure per testare un impianto a liquido :look:
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,470
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Puoi far vedere il connettore coperto dai cavi in basso a destra?
Credo sia un classico 24 pin
Post unito automaticamente:

A prescindere da cosa dice l'etichetta, non offenderti ma quel PSU non lo userei neppure per testare un impianto a liquido :look:
Quel psu è ottimo
Mica se non lo si conosce bene = pessimo
Quel che dice l etichetta lo fa anzi anche di più
L aocp interviene quando supera il regime Max
Alimentatore grigio non significa schifo ;)
 

Signor Nessuno

Utente Attivo
420
175
CPU
i7 10700K
Dissipatore
AIO Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX Z490-A
HDD
3x Samsung SSD 850 Evo (1TB) + WD_Black SN750 M.2 NVMe (250GB)
RAM
16GB DDR4 Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
Asus ROG Strix Nvidia RTX 2080S-O8G
Monitor
Asus ROG SWIFT PG349Q 34" UWQHD
PSU
Corsair RM650
Case
Corsair iCUE465x
Net
Fibra Fastweb
OS
Windows 10
Un LiteON 220W era ottimo 8 anni fa... da nuovo.
Con 6 anni sulle spalle e quintali di polvere io non lo userei. Specialmente in previsione di un futuro upgrade.

Io di mestiere faccio il venditore d'auto e non consiglierei mai a un mio cliente di montare una turbina maggiorata + intercooler + aspirazione + centralina rimappata, su una vettura con cerchi in lamiera e pneumatici cinesi :look:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili