DOMANDA Upgrade di un pc ricevuto in regalo

Computer Economici e Ufficio

video68

Buonasera, ho ricevuto un desktop in regalo con le seguenti caratteristiche:
  • scheda madre Acer 557h-am con 4GB DDR3 1333 (2x2GB, quindi 2 slot liberi)
  • processore i3 550 3,2GHz
  • scheda video Geforce GT520
  • 2 HD 300GB Raid1
  • 1 HD 500GB
Vorrei fare un upgrade affinché si possa usarlo anche per qualche videogame recente e pensavo a: sostituzione dei 2 HD in RAID con un SSD da 500GB, aggiunta di 4GB di memoria, upgrade del processore e sostituzione della scheda video. Poiché non me ne intendo molto se potete darmi qualche consiglio, mi aiuterebbe tantissimo. In particolare vorrei sapere se gli upgrade valgono la pena e un consiglio per la scelta della scheda video, campo nel quale non so assolutamente nulla e se dopo questi upgrade dovrei anche sostituire l'alimentatore.

Grazie in anticipo, anche (e soprattutto) a nome di mio figlio che lo userebbe anche per giocare :)
Buona domenica!
Matteo

PS: non so se possa servire, ma allego foto del pc aperto
 

Allegati

Ultima modifica:
#1

r3dl4nce

Utente Èlite
Non ti hanno fatto un gran regalo.
L'unico upgrade sensato è l'ssd che potrai riutilizzare in seguito quando lo cambierai. Il resto sono tutti componenti ormai obsoleti.
Suppongo sia da cambiare anche l'alimentatore, fai una foto da vicino all'etichetta, in ogni caso anche l'alimentatore potrai riutilizzarlo su un nuovo PC
 
#2

Cerberum

La scheda madre è troppo vecchia, non c'è nessun upgrade che ti permetta di giocare a qualcosa di recente.
 
Mi Piace: video68
#3

Attuscili

Utente Èlite
ciao, al massimo puoi cambiare hd con ssd, e mettere una scheda video del livello di una nvidia 1030/1050 o amd rx 550, ed è già il massimo che la tua cpu supporta. Forse anche più del massimo
 
Mi Piace: video68
#4

crimescene

Staff Forum
Utente Èlite
Lì non puoi fare granchè
 
Mi Piace: video68
#5

video68

Grazie a tutti per le risposte!
Il pc fa parte di un lotto che un'azienda ha dismesso e regalato ad un'associazione di cui faccio parte, così mi è arrivato e sapete come si dice, a caval donato... :)
Ricapitolando: ssd sicuramente che tanto sempre si ricicla, processore non ha senso, memoria neppure (pensavo che per una 15ina di euro valesse la pena...) e al limite la scheda video (avete qualche avanzo da vendere? :asd::asd::asd:)

Ancora grazie, siete stati gentilissimi.
Buon Natale!!!
Matteo
 
#7

BaldosArts

Utente Èlite
un consiglio: se è possibile farlo togli quel cilindro di plastica nera sopra la ventola CPU. Per esperienza ti convoglia tutta la polvere sulla ventola ed in poco tempo si riempirà, limitando di molto la sua efficacia
 
#8

video68

BaldosArts ha detto:
un consiglio: se è possibile farlo togli quel cilindro di plastica nera sopra la ventola CPU. Per esperienza ti convoglia tutta la polvere sulla ventola ed in poco tempo si riempirà, limitando di molto la sua efficacia
E' sicuramente possibile e lo farò subito. E io che pensavo fosse una figata :asd::cav:
 
#9

BaldosArts

Utente Èlite
puoi sempre tenerlo, ma ogni tanto (3-4 mesi) controlla la situazione polvere all'interno del PC
 
Mi Piace: video68
#10

video68

Ok.
Non so se si capisce dalla foto ma l'ho appena soffiato, ho il compressore ;)
 
#11

BaldosArts

Utente Èlite
video68 ha detto:
Ok.
Non so se si capisce dalla foto ma l'ho appena soffiato, ho il compressore ;)
bene. fra qualche mese ricontrolla. poi in base alla polvere che si accumula ti regoli ogni quanto farlo.
ad esempio io ho un case abbastanza grande e ben areato e mi basta farlo una volta all'anno
 
Mi Piace: video68
#12

crimescene

Staff Forum
Utente Èlite
video68 ha detto:
Grazie a tutti per le risposte!
Il pc fa parte di un lotto che un'azienda ha dismesso e regalato ad un'associazione di cui faccio parte, così mi è arrivato e sapete come si dice, a caval donato... :)
Ricapitolando: ssd sicuramente che tanto sempre si ricicla, processore non ha senso, memoria neppure (pensavo che per una 15ina di euro valesse la pena...) e al limite la scheda video (avete qualche avanzo da vendere? :asd::asd::asd:)

Ancora grazie, siete stati gentilissimi.
Buon Natale!!!
Matteo
Si ma ci deve essere il cavallo.....quel pc è davvero troppo vecchio per pensare di ricavarci qualcosa, al liomite puoi usarlo come muletto mettendoci una distro linux, ma uno smartphone moderno è molto più potente...quindi
 
Mi Piace: video68
#13

video68

Capito. Prenderò un SSD da 500Gb che tanto quando lo rottamo (ma per un bel po' i ragazzi dovranno accontentarsi di questo ;) ) lo riutilizzo. Per quanto riguarda l'OS già adesso sta girando decentemente con W10 (c'era Enterprise preinstallato). Penso che ci rimetterò W10...
 
#14

Kelion

Utente Èlite
video68 ha detto:
Capito. Prenderò un SSD da 500Gb che tanto quando lo rottamo (ma per un bel po' i ragazzi dovranno accontentarsi di questo ;) ) lo riutilizzo. Per quanto riguarda l'OS già adesso sta girando decentemente con W10 (c'era Enterprise preinstallato). Penso che ci rimetterò W10...
Puoi fare il downgrade a windows 10 pro dalla enterprise ma devi farlo prima di formattare e reinstallare. Non so se questa procedura è ancora valida ma ci proverei.

Per effettuare il downgrade di Windows 10 dalla versione Enterprise a Pro da Impostazioni/Attivazione cliccare su Cambia Product Key e immettere il codice generico per Win 10 Pro insider preview VK7JG-NPHTM-C97JM-9MPGT-3V66T. Segui la procedura. Dovrebbe bastare così.
 
#15