Upgrade di PC senza re-installare il software

Pubblicità

clacris

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve,
avrei la necessità di cambiare un vecchio pc (Fujitsu P4 2,4ghz) e spostare il disco (e tutti i programmi) su una nuova macchina sempre di marca Fujitsu
(Esprimo Quad core - 4 giga - ecc..ecc...con licenza xp sp3) quindi teoricamente non dovrebbero esserci problemi...(teoricamente....)

Purtroppo il disco è pieno di programmi utilizzati e la re-installazione di tutto il sw...tra numeri di serie, settaggi, ecc..porterebbe via secoli (tutte le applicazioni classiche come mail ecc...invece sono abituato a spostarle senza problemi) :look:

Prima di spostare il disco sul nuovo pc...ho effettuato una copia fisica dell'hard disk su un ...quindi potendo lavorare sulla copia vado più tranquillo

passando al problema...
purtroppo la copia non funziona sugli altri pc. ho provato su diverse macchine...e il windows si riavvia pochi secondi dopo...l'accensione del pc...e non parte nemmeno in modalità provvisoria.

Qualcuno conosce la procedura migliore per riuscire in questa attività di migrazione!?!?
grazie in anticipo per l'aiuto
claudio

Non puo mai funzionare non è che quando pigli l'HDD e lo monti su un altro PC...e tutti i DRIVER relativi al vecchio?!E i driver relativi al nuovo PC che nell'HDD non ci sono?

Come pretendi che funzioni?

tutti i driver li ho / li saprei comunque installare. Il problema è che non si carica proprio windows...praticamente si resetta dopo 2 secondi dall'inizio del caricamento...(anche in provvisoria)

tutti i driver li ho / li saprei comunque installare. Il problema è che non si carica proprio windows...praticamente si resetta dopo 2 secondi dall'inizio del caricamento...(anche in provvisoria)

Si ma c'hai i driver del PC vecchio che non saranno mai uguali (eccetto che non abbia la stessa scheda madre) con quelli del PC nuovo!!!

Quando Windows si installa si "modella" sulla macchina dove viene installato. In estremis potresti provare a fare il boot col cd di windows e fare il ripristino dell'installazione, se hai fortuna windows ricrea l'HAL sulla macchina nuova e magari il sistema si avvia. Non l'ho mai provato ma può essere l'unico tentativo valido, altrimenti la vedo dura.

ciao volevo confermare che è tutto ok.
Ho utilizzato il cd di Windows XP e fatto ripristino dell'installazione.
Non mi era mai capitato di doverlo fare per questo motivo...e devo dire che anche se ha frullato per un bel po'....il sistema non ha perso nemmeno un settaggio.

L'unica cosa ovviamente è che ho dovuto nuovamente "attivare" windows e mi è stato richiesto il numero di serie ....(ma ho usato tranquillamente quello vecchio ed è andato benissimo)

Questa procedura l'ho fatta in 2 volte...in quanto l'hd originale era ATA ...mentre il nuovo pc ha solo SATA... (ho dovuto usare per qualche ora un pc con doppio canale sata + ata.

Il risultato finale è piuttosto sorprendente. Anche se l'installazione di XP ...è cotta da 4 anni di utilizzo... il QUAD CORE e i 4 giga di ram si vedono di brutto. NON avrei detto !!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro