DOMANDA Upgrade del mio PC, ne vale la pena?

Pubblicità

Usman

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ho attualmente questo Desktop che ho acquistato circa 8 anni fa.
L'avevo comprato principalmente per giocarci però sono finito con l'usarlo per software di grafica. Come Photoshop e Illustrator. Fino a un po' di tempo fa andava piuttosto bene e riuscivo anche a farci girare qualche gioco. Ultimamente però faccio fatica anche a navigare e usare Photoshop contemporaneamente, e la ventola si fa sentire parecchio. Ho rilevato le seguenti temperature con utilizzo medio. Un anno fa circa ho anche fatto cambiare il case passando a un Fulmo ECA892BG-BL dell'Enermax.
Di hardware non ne so granché, quindi ho cercato di capire con delle ricerche piuttosto rapide e poco profonde per la rete. Da quel che ho capito cambiando scheda grafica e memoria RAM dovrei riuscire a dare una seconda vita al PC.
La mia domanda è se ciò è fattibile. Insomma ho un PC abbastanza datato, che però a parer mio si regge piuttosto bene. Ma è possibile aggiornarlo? Come funziona la compatibilità hardware?
Se fattibile vorrei poter aggiornare iniziando dai due componenti sopracitati e rivedere anche il sistema di raffreddamento. E in un secondo momento andare ad aggiornare anche i componenti rimanenti. Vorrei anche poter aggiornare a componenti piuttosto prestazionali, così da poter effettuare una spesa dilazionata nel tempo ed avere un PC che mi possa portare avanti altri 5/6 anni.
Ovviamente le mie sono tutte supposizioni, come detto so solo i nomi e qualche funzione basilare degli hardware. Per questo chiedo a qualcuno la cortesia di guidarmi un po' nell'operazione.
Inoltre se quanto ho scritto sopra dovesse essere corretto e fattibile, vale la pena di aggiornare il PC nel tempo e magari spendere anche qualcosa in più, o piuttosto tirare avanti finché riesco ed acquistare un PC nuovo?

Ultima modifica:
Ho attualmente questo Desktop che ho acquistato circa 8 anni fa.
L'avevo comprato principalmente per giocarci però sono finito con l'usarlo per software di grafica. Come Photoshop e Illustrator. Fino a un po' di tempo fa andava piuttosto bene e riuscivo anche a farci girare qualche gioco. Ultimamente però faccio fatica anche a navigare e usare Photoshop contemporaneamente, e la ventola si fa sentire parecchio. Ho rilevato le seguenti temperature con utilizzo medio. Un anno fa circa ho anche fatto cambiare il case passando a un Fulmo ECA892BG-BL dell'Enermax.
Di hardware non ne so granché, quindi ho cercato di capire con delle ricerche piuttosto rapide e poco profonde per la rete. Da quel che ho capito cambiando scheda grafica e memoria RAM dovrei riuscire a dare una seconda vita al PC.
La mia domanda è se ciò è fattibile. Insomma ho un PC abbastanza datato, che però a parer mio si regge piuttosto bene. Ma è possibile aggiornarlo? Come funziona la compatibilità hardware?
Se fattibile vorrei poter aggiornare iniziando dai due componenti sopracitati e rivedere anche il sistema di raffreddamento. E in un secondo momento andare ad aggiornare anche i componenti rimanenti. Vorrei anche poter aggiornare a componenti piuttosto prestazionali, così da poter effettuare una spesa dilazionata nel tempo ed avere un PC che mi possa portare avanti altri 5/6 anni.
Ovviamente le mie sono tutte supposizioni, come detto so solo i nomi e qualche funzione basilare degli hardware. Per questo chiedo a qualcuno la cortesia di guidarmi un po' nell'operazione.
Inoltre se quanto ho scritto sopra dovesse essere corretto e fattibile, vale la pena di aggiornare il PC nel tempo e magari spendere anche qualcosa in più, o piuttosto tirare avanti finché riesco ed acquistare un PC nuovo?

guarda io ti dico la verità..per gli standard che ci sono adesso questo pc che hai è troppo datato..non è per scoraggiarti però i componenti che ci sono non sono compatibili per upgrade con i componenti che ci sono adesso e quindi divvrai mettere roba vecchia e che te la fanno pagare più di quello che vale..l'unica cosa che ancora tira per vivere è il processore..quindi io ti direi di farti un computer totalmente nuovo..se ci dici il tuo budget cosa intendi farci nel senso se fai anche editing tipo photoshop amatoriale oppure cose pesanti e giochi anche e se vuoi fare overclock o meno..io ti faccio una config per darti un idea..

cpu:i5 4670
dissipatore:reijintek themis con pasta termica mx-4 da comprare a parte
scheda madre:gigabyte GA-H87-HD3
ram:crucial ballistix sport 8gb (2x4)1600mhz low profile
alimentatore:xfx da 550w
case:corsair carbide 300r
vga:asus 270x directCu
hdd:western digital blue da 1tb
lettore\masterizzatore dvd:qualsiasi da 10\15€

ho visto su e-key e questi pezzi(la vga da 2gb non c'èera ti ho messo quella da 4gb che è anche a buon prezzo li)ti viene esattamente 754€ più spedizione che dovrebbero essere sui 20€ credo..cosi hai un bel pc sia per giocare che per fare editing amatoriale..la config non l'ho fatta da overclock per il semplice motivo di avere prezzi più bassi..se vuoi una config da oc devi aggiungerci credo un centone ma già cosi se l'oc non ti interessa hai una buona configurazione per fare quello che vuoi..se vuoi levare altri 30€ come vga puoi ripiegare sulla sapphire 270x dual-x che su e-key viene 169€ contro i 190€ della asus

- - - Updated - - -

ah scusa mi sono accorto adesso..il case se vuoi puoi tenerti il tuo che va bene quindi risparmi altri 50\60€ quindi la config si dovrebbe ridurre sui 700€

Ultima modifica:
budget e tipo di utilizzo? hai aggiornato anche l'alimentatore insieme al case?
Per il momento non sono proprio intenzionato all'acquisto di un PC nuovo. Però se devo iniziare ad aggiornare, come scritto anche nel post, sicuramente vado a su prodotti di qualità medio o medio-alta. Utilizzo software grafica e vorrei anche poterci giocare se devo iniziare a spendere.
Per l'alimentatore non ricordo bene sinceramente. Ho un Enermax EG495AX-VE(W) 485W. Googlando mi pare di capire che risalga al periodo di quando ho comprato il PC, quindi credo che non l'ho cambiato insieme al case un anno fa.

guarda io ti dico la verità..per gli standard che ci sono adesso questo pc che hai è troppo datato l'unica cosa che ancora tira per vivere è il processore..quindi io ti direi di farti un computer totalmente nuovo..se ci dici il tuo budget cosa intendi farci nel senso se fai anche editing tipo photoshop amatoriale oppure cose pesanti e giochi anche e se vuoi fare overclock o meno..io ti faccio una config per darti un idea..

cpu:i5 4670
dissipatore:reijintek themis con pasta termica mx-4 da comprare a parte
scheda madre:gigabyte GA-H87-HD3
ram:crucial ballistix sport 8gb (2x4)1600mhz low profile
alimentatore:xfx da 550w
case:corsair carbide 300r
vga:asus 270x directCu
hdd:western digital blue da 1tb
lettore\masterizzatore dvd:qualsiasi da 10\15€

ho visto su e-key e questi pezzi(la vga da 2gb non c'èera ti ho messo quella da 4gb che è anche a buon prezzo li)ti viene esattamente 754€ più spedizione che dovrebbero essere sui 20€ credo..cosi hai un bel pc sia per giocare che per fare editing amatoriale..la config non l'ho fatta da overclock per il semplice motivo di avere prezzi più bassi..se vuoi una config da oc devi aggiungerci credo un centone ma già cosi se l'oc non ti interessa hai una buona configurazione per fare quello che vuoi..se vuoi levare altri 30€ come vga puoi ripiegare sulla sapphire 270x dual-x che su e-key viene 169€ contro i 190€ della asus

- - - Updated - - -

ah scusa mi sono accorto adesso..il case se vuoi puoi tenerti il tuo che va bene quindi risparmi altri 50\60€ quindi la config si dovrebbe ridurre sui 700€
Come dicevo vorrei provare a portare avanti questo PC aggiornandolo un po' alla volta. Che il processore possa ancora tirare avanti dovrebbe essere una buona cosa, no? La mia scheda madre è compatibile con i componenti di ultima generazione? Se iniziassi aggiornando memoria RAM e scheda grafica e successivamente il resto, non sarebbe comunque un percorso valido?
Ti ringrazio tantissimo per la configurazione intanto, vedo un po' di dare un'occhiata ai componenti e vedere se riesco a farmi un'idea :ok:.

Per il momento non sono proprio intenzionato all'acquisto di un PC nuovo. Però se devo iniziare ad aggiornare, come scritto anche nel post, sicuramente vado a su prodotti di qualità medio o medio-alta. Utilizzo software grafica e vorrei anche poterci giocare se devo iniziare a spendere.
Per l'alimentatore non ricordo bene sinceramente. Ho un Enermax EG495AX-VE(W) 485W. Googlando mi pare di capire che risalga al periodo di quando ho comprato il PC, quindi credo che non l'ho cambiato insieme al case un anno fa.

Come dicevo vorrei provare a portare avanti questo PC aggiornandolo un po' alla volta. Che il processore possa ancora tirare avanti dovrebbe essere una buona cosa, no? La mia scheda madre è compatibile con i componenti di ultima generazione? Se iniziassi aggiornando memoria RAM e scheda grafica e successivamente il resto, non sarebbe comunque un percorso valido?
Ti ringrazio tantissimo per la configurazione intanto, vedo un po' di dare un'occhiata ai componenti e vedere se riesco a farmi un'idea :ok:.
purtroppo la tua configurazione attuale non può essere aggiornata con un rapporto ragionevole tra prezzo e prestazioni...ti consiglio vivamente di considerare un budget per un nuovo pc, e poi vediamo cosa si può fare:)

come ti ho detto in precedenza e ribadito da xmad i tuoi componenti sono troppo vecchi per esserre aggiornati con qualcosa di soddisfaciente e che ti permetta di avere prestazioni maggiori..la ram staresti sempre su ddr 2 ha basse frequenze perche la tua scheda madre non supporta ddr3 e quindi vai a pagare un botto delle ram vecchie e anche la scheda video mi sembra che la tua scheda madre non supporti il PCI-E 3.0 cioè puoi montare anche una vga recente ma non sarebbe sfruttata a pieno e saresti limitato anche dal processore credo quindi vga di fascia molto alta non potresti metterle credoche più di una 260x per citarne una recente non potresti andare forse forse con la 270 ma non ne sono sicuro e sicuramente dovrai cambiare l'alimentatore perchè quello che hai tu sarà sicuramente una cinesata perchè il pc lo avrai comprato tipo da euronics o simili e nai ripeto MAI comprare un pc già pre-assemblato..l'unica cosa buona che hanno sono i processori e niente più..quindi lo so mi dispiace ammetterlo ma 8 anni per un pc sono davvero tanti ormai per stare al passo con i tempi..l'unica cosa che puoi tenerti è il case e valutare la configurazione fatta da me senza metterci il case cosi da risparmiare altri 50€ e se vai ad ordinare i pezzi da e-key ti viene sui 700€ che è un ottima configurazione per te e ci vai avanti 3 o 4 anni anche 5 dai se non hai pretese astronomiche..valuta davvero l'acquisto di un nuovo pc perchè secondo me è la cosa più sensata da fare..non vale più spendere soldi su quel pc..forse 3 anni fa si ma ora è davvero troppo datato..non buttare soldi su cose che non vale la pena più spenderci i soldi..tienilo come muletto per scaricare o per archiviare dati o raba del genere e te ne fai uno bello bello tutto nuovo..

- - - Updated - - -

ah le temperature alte probabilemente è perchè la pasta termica del processore ormai passati 8 anni sarà molto secca e da cambiare..operazione che credo si faccia ogni 2\3 anni poi dipende dall'utilizzo che si fa del processore credo ma non sono sicuro

Ultima modifica:
L'unico upgrade che mi sento di consigliarti, è la sostituzione di pasta termica e dissipatore con una spesa massima non superiore ai 50€, in caso in cui tu volessi mantenere attivo questo pc per web browsing o altre attività non impegnative, potresti anche aggiungere qualche ventola al tuo case (che se non sbaglio ne ha solo una preistallata) per migliorare la gestione del flusso d'aria all'interno:

-pasta termica arctic mx-4
-2x ventole arctic cooling f12 (non so se la tua mobo gestisce le pwm, per sicurezza andrei sulle on/off)
-rajintek aidos o ereboss (io andrei con il secondo, perchè il tuo case è grande, però devi controllare le misure perchè non so se ci sta con le ram che hai, al limite prendilo da amazon così hai 30 giorni per provare se ci sta...)

In totale spenderesti circa 50€ e avresti temperature sensibilmente più basse e una maggiore silenziosità, senza contare che sono elementi che potrai riutilizzare nel tuo prossimo pc (ed è la cosa più importante) :)

Ultima modifica:
Oggi ho aperto il PC per dargli una ripulita. Ventole ne ho su già tre.
Due frontali basse ed una posteriore alta. Nella parte frontale sembra un climatizzatore, anche nelle giornate più calde se ci metto la mano sento fresco.. sul retro invece è ben più caldo.
E' la prima volta che qualcuno m'informa dell'esistenza di pasta termica sulla CPU, che va sostituita nel corso degli anni. Strano che il tecnico non abbia avuto il buon senso di provvederci. O magari l'ha fatto e non mi ha avvisato.. non ho idea. Comunque adesso la ordino, sembra abbastanza semplice applicarla.
Oltre a questo, ancora non vorrei rassegnarmi ad aggiornare questo PC invece di comprarne uno nuovo. Scusate l'insistenza però per la mia situazione credo sia più sensato che provo ad aggiornare questo, anche perché se ne prendo uno nuovo, di questo che me ne faccio?
Se dite che il processore tira ancora avanti, è anche magari compatibile con le schede madri di ultima generazione? Se oltre alla RAM e GPU, che già parlavo di aggiornare, aggiorno anche la scheda madre? Che ditre? Si potrebbe fare?
Comunque il PC non l'ho comprato pre-assemblato, me lo ero fatto assemblare da un tecnico. L'alimentatore è un Enermax EG495AX-VE(W) 485W.

Edit
Ho provato adesso a vedere anche le temperature, pensavo che avendo tolto tutta la polvere sarebbero scese. Il resto è sceso di qualche grado, ma la CPU è salita.. adesso addirittura si giostra tra gli 80 e 90.. non è che ho dimenticato qualcosa?
https://drive.google.com/file/d/0B_CKKb_VJi3gNU05Rzg0aE5YZjg/edit?usp=sharing

Ultima modifica:
Due frontali basse ed una posteriore alta. Nella parte frontale sembra un climatizzatore, anche nelle giornate più calde se ci metto la mano sento fresco.. sul retro invece è ben più caldo.
E' la prima volta che qualcuno m'informa dell'esistenza di pasta termica sulla CPU, che va sostituita nel corso degli anni. Strano che il tecnico non abbia avuto il buon senso di provvederci. O magari l'ha fatto e non mi ha avvisato.. non ho idea. Comunque adesso la ordino, sembra abbastanza semplice applicarla.
Oltre a questo, ancora non vorrei rassegnarmi ad aggiornare questo PC invece di comprarne uno nuovo. Scusate l'insistenza però per la mia situazione credo sia più sensato che provo ad aggiornare questo, anche perché se ne prendo uno nuovo, di questo che me ne faccio?
Se dite che il processore tira ancora avanti, è anche magari compatibile con le schede madri di ultima generazione? Se oltre alla RAM e GPU, che già parlavo di aggiornare, aggiorno anche la scheda madre? Che ditre? Si potrebbe fare?
Comunque il PC non l'ho comprato pre-assemblato, me lo ero fatto assemblare da un tecnico. L'alimentatore è un Enermax EG495AX-VE(W) 485W.

Edit
Ho provato adesso a vedere anche le temperature, pensavo che avendo tolto tutta la polvere sarebbero scese. Il resto è sceso di qualche grado, ma la CPU è salita.. adesso addirittura si giostra tra gli 80 e 90.. non è che ho dimenticato qualcosa?
Andiamo con ordine:
-le ventole frontali sono montate in immissione, ed è per questo che l'esterno è più fresco.
-la ventola posteriore mi sembra piccola, potresti postare una foto della vista interna della parte posteriore dove si veda tutto anche l'alimentatore, così è un po' difficile capire le proporzioni...
-l'alimentatore è montato con la ventola verso l'esterno?ovviamente non quella sul lato dell'interruttore ma l'altra...
-mi dispiace darti brutte notizie, ma il socket del tuo processore non è più supportato quindi niente mobo nuove :( ma se sei disposto a cambiare mobo perché non cambiare anche il processore e quindi tutta la macchina?il problema dello smaltimento l'avresti anche solo con scheda madre, ram, alimentatore e VGA o no?
-ram e VGA non ha senso aggiornarle perché per la prima strapagheresti componenti datati e che non ti darebbero quel plus sperato, per la seconda avresti comunque un collo di bottiglia nel processore...
-La cpu ha temperature assurde perché la stai usando senza dissipatore praticamente, visto che la pasta termica è secca e per di più hai staccato cpu e dissipatore rendendo il secondo inutile se non fa bene contatto con la pasta sulla cpu (guarda bene la guida di tom's per capire quanto è importante il fatto che non ci sia aria tra i 2 componenti.
Ti ripeto il consiglio di prima, l'unico upgrade sensato è quello su componenti riutilizzabili in una prossima macchina (dissipatore,ventole, al limite un case con areazione migliore) ma nessuno di questi ti garantirà un 5 anni di utilizzo con i programmi sopracitati (al massimo lo userai come muletto per download e browsing o come server multimediale).

La ventola posteriore è da 120x120mm, mentre le due frontali sono da 140x140mm.
L'alimentatore ha due ventole, una sul retro e una verso il basso.
https://docs.google.com/file/d/0B_CKKb_VJi3gRGdnMkZDU29lVGM/edit
https://docs.google.com/file/d/0B_CKKb_VJi3gRXdyemJTejhJeFE/edit
https://docs.google.com/file/d/0B_CKKb_VJi3gOVhNcEE3MHNhZUE/edit
Mi pare di capire che dovrebbe essere buono come sistema di raffreddamento, provvedo ad ordinare la pasta ed applicarla. O c'è altro che potrei fare per migliorare?

A sto punto che credo dovrò rassegnarmi ed accettare l'idea di un PC nuovo. Nel frattempo vedo cosa potrei farne di questo.
Ho notato che c'è una sezione per la valutazione monetaria del PC, vedo anche per curiosità quanto potrebbe valere. E penso anche ad effettivamente cosa voglio dal PC nuovo.
Ringrazio moltissimo per il vostro aiuto ragazzi!

La ventola posteriore è da 120x120mm, mentre le due frontali sono da 140x140mm.
L'alimentatore ha due ventole, una sul retro e una verso il basso.
https://docs.google.com/file/d/0B_CKKb_VJi3gRGdnMkZDU29lVGM/edit
https://docs.google.com/file/d/0B_CKKb_VJi3gRXdyemJTejhJeFE/edit
https://docs.google.com/file/d/0B_CKKb_VJi3gOVhNcEE3MHNhZUE/edit
Mi pare di capire che dovrebbe essere buono come sistema di raffreddamento, provvedo ad ordinare la pasta ed applicarla. O c'è altro che potrei fare per migliorare?

A sto punto che credo dovrò rassegnarmi ed accettare l'idea di un PC nuovo. Nel frattempo vedo cosa potrei farne di questo.
Ho notato che c'è una sezione per la valutazione monetaria del PC, vedo anche per curiosità quanto potrebbe valere. E penso anche ad effettivamente cosa voglio dal PC nuovo.
Ringrazio moltissimo per il vostro aiuto ragazzi!
Ti consiglio di prendere anche il dissipatore oltre alla pasta, il rajintek ereboss oltre ad essere molto buono è anche versatile e potrai riutilizzarlo nella prossima macchina.
Questa macchina potresti utilizzarla come htpc e download server, basterebbe mettere una scheda video entry level con uscita hdmi per connetterlo alla tv, un case elegante da mettere in salotto ( o economico, visto che questo lo riutilizzerei in una macchina con più richieste) e installare xbmc ed il gioco é fatto ;)

Ultima modifica:

Edit

80 90 gradi?!?!?!?è tantissimo cavolo stiamo scherzando..comunque segui i consigli di xmad..la tua cpu non è più compatibile con i pezzi che ci sono oggi e anche gli altri pezzi vale lo stesso discorso..il tuo pc ormai è troppo vecchio per essere aggiornato davvero..se si poteva di certo noi ti avremmo indicato cosa fare ma se lo vuoi aggiornare lo aggiorni con pezzi vecchi e non ne vale propio la pena credimi perchè non noteresti differenza..quindi prendi davvero in considerazione il pc nuovo perchè è la scelta più giusta che puoi fare..lasciati solo il case e rivedi la mia config fatta sopra aggiungendoci la pasta termica

Pubblicità
Pubblicità
Indietro