un DVD di Vista ha al suo interno tutti i tipi di versione, e questo te lo dico perchè tramite Vlite mi son fatto un DVD con integrato SP1. poi a seconda del codice viene attivata l'una o l'altra versione. quindi non è possibile che attraverso seriali di licenze appartenenti a OS preinstallati si possa sbloccare un OS retail.
ad ogni modo, come dicevo, per me può anche farlo, ma in questa sede non è ammesso trattare di pirateria informatica. ognuno poi decide delle proprie azioni. :)
Esatto, un DVD di vista ha tutte le versioni all'interno. E il seriale distingue l'installazione per la versione di vista e il tipo di licenza (starter, home basic, home basic N, home premium, business, business N, Ultimate.. l'enterprise è compresa? Mi pare di sì.. cmq non ricordo bene, anche se ho formattato meno di un mese fa per il cambio mobo..).. poi ci sono i dvd per le versioni a 64-bit e i dvd a 32-bit. Ma tra 32-bit e 64-bit delle medesime versioni e licenze non c'è differenza di seriale.
Trucco upgrade @ full: è vero ed è un dato di fatto, è un bug olderrimo dei server Microsoft (e probabilmente anche voluto, dalla serie tutto fa brodo, o meglio tutto fa denaro) e documentato più e più volte, e tutta la gente che lo fa ha avuto la conferma. Così come è vero che il centralino Microsoft è così gentile da riattivarti la licenza OEM al cambio hardware a cui è legata semplicemente con una telefonata. Poi ci sarebbe anche la discusisone della discutibile scleta di Microsoft di dividere dallo stesso supporto le edizione a 32-bit da quelle a 64-bit (io stesso ho un disco su cui ci stanno entrambe, un banalissimo dvd da 4.5GB, in quanto entrambe condividono una grossa parte del codice e dei pacchetti), così come non fornire il dvd a 64-bit a tutte le edizioni retail (dalla serie: ci lamentiamo perché ci sono ancora i 32-bit e poi ci stupiamo se la gente e i rivenditori capiscono la bontà dei 64-bit) e di dividere 32-bit e 64-bit per le OEM (la licenza OEM la si viola teoricamente se e solo se si usa la stessa licenza su più di un PC, uno alla votla o contemporaneamente non cambia, ma non se si passa dalla versione in x86 alla medesima in x86_64)
Alcuni link:
DailyTech - Workaround Discovered For "Clean Install" With Vista Upgrade DVDs
Paul Thurrott's SuperSite for Windows: How to Clean Install Windows Vista with Upgrade Media
PC Perspective - Windows Vista Installation Process - Upgrade and Clean
Alimentare la pirateria? Tutto ciò è figlio di Microsoft stessa, non sono certo qui per dirgli come procurarsi illegalmente le licenze, gli ho solo informati di alcune cose che Microsoft permette, a ivello di licenza in alcuni casi e a livello oggettivo in altri.. Cose che non tutti sanno e dovrebbero sapere, visto che riguarda il prodotto che loro stessi acquistano.
PS: non è stata una mossa furba usare vlite per interare il SP1 quando c'è il tools ufficiale di Microsoft che permette di farlo in maniera completamente sicura, cosa che vlite non permette a livello teorico secondo il metodo usato dal programma stesso per quanto concerne alcuni futuri aggiornamenti del sistema stesso.