UPGRADE DA SISTEMA 2.1 A 5.1

Pubblicità

LUK79

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Salve a tutti,mi chiamo Luca e possiedo un sistema 2.1 marcato harman kardon,esattamente questo http://www.amazon.com/Harman-Kardon-SoundSticks-II-Multimedia/dp/B0001DBEM4 lo comprai 7/8 anni fa',ma purtroppo questo sistema non mi ha mai completamente soddisfatto,a causa di un problema di risonanza strutturale del subwoofer,che con qualche piccolo stratagemma,sono riuscito parzialmente a risolvere.
il sistema lo piloto tramite una scheda audio esterna,che utilizzo soprattutto per i collegamento di strumenti musicali,ma anche per gestire i flussi audio provenienti dal pc e dal mio datato tv,utilizzando il connettore digitale coassiale,poiché' l'uscita analogica spesso non funziona.
Fatta questa premessa,sono propenso a passare ad un sistema 5.1,non tanto perché cerco chissà che potenza audio,(alla fine la mia stanza non e' molto grande),ma soprattutto perché' mi piacerebbe godere di quella profondità' e tridimensionalita' di suono,che secondo me',solo sistemi di questo tipo possono dare,soprattutto se si parla di film e videogames.
detto tutto questo,secondo voi,su che tipologia di prodotti dovrei puntare?grazie

Ultima modifica:
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta,dunque la mi stanza e' circa 4x4,il budget non e' definito,nel senso che vorrei spendere il minimo che serve per avere qualcosa che valga(che non si rompi dopo pochi anni di utilizzo ;)),quanto ai vincoli sui diffusori,a cosa t riferisci esattamente?

il budget non e' definito,nel senso che vorrei spendere il minimo che serve per avere qualcosa che valga(che non si rompi dopo pochi anni di utilizzo ;))
Non è solo una questione di affidabilità ma anche di qualità, per esempio, un impianto del genere:
YHT-1910 - Kit Home Cinema - Yamaha - Italia
è comunque affidabile ma di qualità sonora inferiore a uno formato da componenti tipo questi:
RX-V581 - RX-V 81 Series - Yamaha - Italia
Tesi 260 2 vie, da scaffale - Scheda Prodotto - Indiana Line (x2)
Tesi 760 canale centrale - Scheda Prodotto - Indiana Line
Basso 850 subwoofer attivo - Scheda Prodotto - Indiana Line

Stiamo ovviamente parlando anche di 2 costi diversi, per il primo te la cavi con circa 250€, per il secondo si sale sopra i 1.500€.
Dipende quindi che livelli vorresti raggiungere, se non hai idea come possano suonare due impianti così diversi, ti consiglierei un ascolto in negozio.

quanto ai vincoli sui diffusori,a cosa t riferisci esattamente?
Hai spazio per installare dei diffusori frontali

di questo tipo? http://www.indianaline.it/tesi-560/1898

di questo tipo? Tesi 260 2 vie, da scaffale - Scheda Prodotto - Indiana Line

di questo tipo? http://www.indianaline.it/nano.2/1976

Come al solito non ti regala nulla nessuno, il 1° ha una qualità ed un prezzo più alto del 3°.

Sinceramente,la scelta e' un po' ardua,inizialmente pensavo che anche il più modesto home theatre,potesse avere una buona resa,confesso che l'occhio mi era caduto addirittura sul modello YHT-1810,ma poi leggendo qua e' la,si parla di casse veramente scadenti,e di un sub veramente penoso,quindi da scartare a priori secondo me,nonostante il prezzo sia ottimo.
la scelta di comprare solo sinth-amplificatore e' sicuramente interessante,poiché potrei inizialmente abbinarci anche delle casse gia in mio possesso,tipo quelle a due vie del mio vecchio stereo piooner,oppure quelle del vecchio home theatre guasto di mia sorella (rx-v340rds),almeno salverei il salvabile,e poi in futuro potrei investire su altre casse.comunque,come ho detto prima,parlare di potenza nel mio caso,non ha molto senso,poiche'la mia stanza e' piccola,quindi non punterei mai sulla quantità' di watt,ma semplicemente sulla qualità' sonora,il modello RX-v581 sembra molto carino,pero' e' 7.1,pensi si possa adattare bene su un'ambiente piccolo come il mio?grazie

Ultima modifica:
la scelta di comprare solo sinth-amplificatore e' sicuramente interessante,poiché potrei inizialmente abbinarci anche delle casse gia in mio possesso,tipo quelle a due vie del mio vecchio stereo piooner,oppure quelle del vecchio home theatre guasto di mia sorella (rx-v340rds),almeno salverei il salvabile,e poi in futuro potrei investire su altre casse
Imho, questa è la scelta migliore se vuoi una maggiore qualità ed un impianto che possa andare bene in futuro anche in un ambiente più grande.

RX-v581 sembra molto carino,pero' e' 7.1,pensi si possa adattare bene su un'ambiente piccolo come il mio?grazie
Non sei "costretto" ad 7.1 ma puoi fermarti al 5.1, quell'ampli per la tua stanza va bene ma valuta anche i pari livello di Denon e Onkyo.

ok,tutto chiaro il discorso,se bisogna spendere questi soldi per avere un qualcosa che abbia un valore,che ben venga ;),quanto riguarda la marca da scegliere,sinceramente non saprei,io conosco bene yamaha che ho la certezza che produce prodotti "audio" da sempre,quindi un minimo di sicurezza ce l'ho,mentre i marchi Denon e Onkyo non li conosco.di queste 2 marche,quali sono il modelli su cui puntare,e sostanzialmente quali sono le differenze tecniche?grazie

ok,tutto chiaro il discorso,se bisogna spendere questi soldi per avere un qualcosa che abbia un valore
Potresti comunque renderti conto di persona con delle sedute di ascolto comparative.

io conosco bene yamaha che ho la certezza che produce prodotti "audio" da sempre
Se per quello anche Denon e Onkyo oltre a molte altre marche.

quali sono le differenze tecniche?grazie
Per le differenze tecniche ti conviene consultare le specifiche, riguardo al suono di prodotti di questo livello, imho "normalmente" Denon è po' più "caldo" e si comporta meglio di Onkyo e Yamaha per la musica, per i films Onkyo e Yamaha sono forse più analitici e freddi di Denon ma si tratta di sfumature.
Se ascolti anche molta musica forse meglio Denon altrimenti gli altri due ma il consiglio è comunque sempre lo stesso, ascolta con le tue orecchie e poi acquisti, lo stesso discorso (ancor di più) per i diffusori.

quali modello onkyo e Denon mi consigli di provare?scusa la stupidità' della mi domanda,quali centri permettono l'ascolto di tali sistemi?dalle mie parti c'e mediaworld e trony,ma entrambi mettono in esposizione solo certi modelli,senza speakers collegati ;-)

quali modello onkyo e Denon mi consigli di provare?
Sono modelli un po' al di sopra degli entry level:
Denon AVR-X1200W - Sintoamplificatori Multicanale - Serie AVR
Onkyo | TX-NR656

scusa la stupidità' della mi domanda,quali centri permettono l'ascolto di tali sistemi?dalle mie parti c'e mediaworld e trony,ma entrambi mettono in esposizione solo certi modelli,senza speakers collegati ;-)
Purtroppo nei mega store è sparita quasi del tutto la possibilità di fare ascolti di prodotti "seri", l'ideale è trovare un negozio specializzato Hi-fi, di dove sei?

Probabilmente nel mio caso,che ho a che fare molto con la Musica,il Denon sarebbe stato l'ideale,ma purtroppo in quel modello mancano le uscite coassiali,che mi avrebbero' permesso di estrarre l'audio anche dal tv,peccato :-( quindi e' probabile che andrò sul modello yamaha,dopo averlo ascoltato pero' ;-) comunque io abito vicino a Milano.ciao

Da quello che so io mettere un impianto HT in una stanza quadrata non è consigliato.

In ogni caso il mio consiglio è quello di partire a piccoli passi e lasciar perdere i compattoni da supermercato.
Io ho iniziato con un Anthem mrx300 abbinato alle focal 816V (totale 1000€ ovviamente usati) e già così era un gran sentire sia i film che la musica, poi piano piano ci aggiungi un centrale, surround e sub.

Ciao Stevo91,grazie per il consiglio,ma ti confesso che ho sempre molta paura a buttarmi sull'usato,soprattutto quando si parla di elettronica di questo tipo,poiché' non si e' mai certi di come sia stato usato il prodotto,poi oltre a ciò',bisogna tenere anche conto dell'usura dei componenti interni,soprattutto degli amplificatori interni,secondo me e' meglio avere una garanzia molto estesa per evitare strane sorprese ;)

- - - Updated - - -

Ho appena dato un'occhiata a quei negozi,e purtroppo mi rendo conto che in casa non hanno nessuno dei prodotti di cui abbiamo parlato in questa discussione,si parla quasi esclusivamente di prodotti di fascia elevata,per lo più' prodotti marchiati Marantz e yamaha,tra cui come prezzo più basso,ho trovato questo modello yamaha rxa 550,che non sembra male,ma sicuramente con caratteristiche inferiori rispetto al rx-v581,quindi a questo punto,credo sia veramente una cosa ardua,riuscire fare un confronto d'ascolto :(

Pubblicità
Pubblicità
Indietro