DOMANDA Upgrade da Rtx 4060-ti 8Gb a Rtx 5070 12Gb

Pubblicità

MarcoPhenomX4

Utente Èlite
Reazioni
185
Punteggio
101
Ciao a tutti, con l’uscita di battlefield 6 noto che la mia 4060ti da 8Gb (msi ventus 2x) satura spesso la vram (in 2440x1440). In un negozio fisico vicino casa hanno disponibile una 5070 a 560 euro, precisamente si tratta di una PNY a 3 ventole senza rbg. I giochi utilizzati maggiormente sono: BF6, F1 25, Le Mans Ultimate.
La mia configurazione è questa:
Ryzen 5700x, 32 gb RAM (2x16 ddr4 3600Mhz Corsair vengeance pro sl), msi b550a-pro, sharkoon silentstorm gold zero 650w full modulare, case corsair icue 220t.
La scheda entrebbe al millimetro in quanto da sito risulta essere di 297mm mentre il case consente l’installazione di gpu da 300mm.
Gioco su monitor LG Ultragear 27gp950 (ips 4k comprato quando usavo più la ps5 che il pc). Il pc è anche collegato a una postazione di guida con un altro monitor sempre 27 pollici qhd della MSI di cui non ricordo il modello esatto ( é un pannello ips quantum dot 2k mi sembra a 144hz.)
Chiedo se secondo voi il salto prestazionale giustificherebbe l’upgrade oppure se il pc limiterebbe la 5070 in quanto leggo che ha connessione pciexpress 5 mentre la mia scheda madre ha una pci express 4.
Grazie.

secondo voi il salto prestazionale giustificherebbe l’upgrade oppure se il pc limiterebbe la 5070 in quanto leggo che ha connessione pciexpress 5 mentre la mia scheda madre ha una pci express 4
la differenza di prestazioni dovuta la bus è nulla, l'essenzale è che siano libere 16 linee
i limit prestazionali li hai se giochi in 4K ma sì, la differenza di prestazioni c'è; il vantaggio principale in questo caso è dato dal poter usare il DLSS accoppiato con MFG che sulla serie RTX 40 non c'è. L'upgrade conviene soprattutto se riesci a vendere bene la tua attuale scheda

Aspetta la 5070s, il salto da 8 a 12GB in 4k può essere significativo in alcuni giochi ma è irrilevante in tanti altri.
Sarebbe un acquisto magari utile nell'immediato ma senza futuro.

p.s: per la potenza di calcolo il discorso è relativo, non userai MFG perché il tuo target sono i 120fps (usare MFG a bassi framerate nativi, diciamo tra 50 e 80 a seconda del gioco, introduce latenza e in quel tipo di giochi non va bene).

In effetti non è che sono in difficoltà a giocare. nei giochi di guida la 4060-ti va bene e sono quasi sempre sopra i 100fps. Battlefield 6 abbassando il dettaglio e con dlss in prestazioni ho un framerate variabile tra i 70 e i 90 senza notare lag anche in scenari caotici. Noto però con quasi tutti i titoli che la vram è quasi sempre al limite, specie con battlefield e F1. Questo pc in realtà era nato come postazione di lavoro a casa in periodo covid con ryzen 3500x, 16gb di ram e una 1650 super. Mano a mano ho aggiornato cpu, ram e gpu nel corso degli ultimi 4 anni sempre rivendendo la parti usate.
L’unico mio dubbio sono i 12Gb di vram della 5070. Non vorrei trovarmi nella stessa situazione di adesso, ovvero con una scheda che ha 2 anni e qualche mese e ha già limiti.
Più che altro ho paura di un possibile rialzo dei prezzi anche sulle gpu. La 5070super sarà presentata quest’anno?

dicevano intorno a fine maggio, per i prezzi c'è grossa incertezza, dovendo montare 18 GiB di VRAM vista l'attuale situazione temo non saranno popolari
secondo me non la vediamo proprio più, a meno che non parliamo di fine anno o inizio 2027

è da anni e anni che sono critico nei confronti di nvidia ma se non era per la bolla ai, un ipotetica rtx5070 super 18gb a 550€ avrebbe potuto diventare il mio prossimo acquisto

È quello che pensavo. Adesso la 5070 che ho trovato la pagherei 560 euro. Dovessi rivendere la mia 4060ti sui 260-270 euro alla fine me la caverei ancora con poco visto che non dovrei cambiare alimentatore (utilizzerei l’adattatore 12hpvr che dovrebbe essere fornito con la scheda in quanto il mio non ha il connettore dedicato). Se,come dicono, la situazione ram inciderà anche sulle gpu per il futuro la vedo grigia.

Il negozio ritiene il mio alimentatore non sufficiente e non si assumono responsabilità e garanzia in caso di danni alla scheda dopo l’acquisto. Ovviamente gliela ho lasciata lì. Ho provato a spiegargli che da scheda tecnica per la pny è 650w o superiore e il tdp della 5070 è di 250w ma a detta loro c’è il rischio di danneggiare la scheda con soli 650w. Sono basito.

Il negozio ritiene il mio alimentatore non sufficiente e non si assumono responsabilità e garanzia in caso di danni alla scheda dopo l’acquisto. Ovviamente gliela ho lasciata lì. Ho provato a spiegargli che da scheda tecnica per la pny è 650w o superiore e il tdp della 5070 è di 250w ma a detta loro c’è il rischio di danneggiare la scheda con soli 650w. Sono basito.
ovviamente inutile dire che ho una 5070 e un alimentatore da 650w e mai avuto problemi

Ho provato a spiegargli che da scheda tecnica per la pny è 650w o superiore e il tdp della 5070 è di 250w ma a detta loro c’è il rischio di danneggiare la scheda con soli 650w. Sono basito.
650 W è la potenza suggerita da NVidia, se il PSU è buono ne basta anche meno; se l'alimentatore è un ATX 3.1 PCIe 5.1 è meglio ma non serve per forza.
Che alimentatore è? 650 W bastano ma deve essere una buona unità

L'alimentatore è uno Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W 80+Gold. Ok non è un Seasonic ma non penso sia così terribile. A detta loro massimo una 5060ti da 16gb.

Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W 80+Gold. Ok non è un Seasonic ma non penso sia così terribile
l'unica vera pecca di questo PSU è che aveva garanzia ridotta a 2-3 anni, per il resto è una buona unità, in assenza di picchi di richesta provocati dalla scheda video, ci fai tutto.
Ho parlato di picchi perché le nuove schede ossono momentaneamente (parliamo di millisecondi) richiedere potenza molto superiore alla loro potenza massima nominale, in tal caso solo un PSU ATX 3.0 o 3.1 regge la richiesta, non un 2.xx;
tuttavia il massimo che può succedere è che il PC si spegne, non è vero che rompi la scheda, vorrà dire che se troverai molti giochi in cui si spegne (ne dubito) lo cambierai, ma non è una cosa che devi fare in modo preventivo. L'unica scocciatura è che dovrai usare il cavo adattatore 2x8 pin verso 16 pin che ti arriva in scatola nella scheda video, da collegare a 2 cavi separati a 8 pin (6+2) uscenti dal PSU

Grazie mille BAT, adesso valuto se trovo un altro negozio con quei prezzi, altrimenti attendo direttamente la super. Sinceramente la 5060ti anche se ha 16gb non mi convince.
Peccato perchè il prezzo di 560€ non era male per una triventola.
La 4060-ti purtroppo con soli 8 gb si satura in fretta, ma nonostante questo a dettagli medio bassi in qhd non si comporta male (chiaramente per casual gaming, di certo non per ambienti esport competitivi).
I vari assetto corsa, acc, le mans ultimate, f1 25 girano bene con dlss in prestazioni. Il gioco con cui sono dovuto scendere più a compromessi è Battlefield 6 però rimane giocabile. Se scalo in fullhd potrei anche osare ad alzare i dettagli.
Il problema è che con un monitor 4k nativo se metto in 1080p si notano tanto i pixel, anche alzando le texture, mentre in 1440p anche a dettagli medio-bassi, decisamente meno.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro