DOMANDA Upgrade da Quad 9550

lonebear69

Nuovo Utente
12
0
Un saluto a tutti,
essendo questa la prima discussione che apro su Tomshw, dopo anni di "lettura", mi auguro di averla indirizzata nella categoria giusta.

Sto considerando di fare un upgrade al mio pc attuale, del quale riporto di seguito le caratteristiche:

alim.: 500w
mb: ASUS P5Q SE
cpu: INTEL CORE QUAD Q9550 2.8Ghz
hd1: ssd samsung 830 128 gb
hd2: 500 gb sata
hd3 500 gb sata
sv: sapphire 7770HD VAPORX 1 GB
ram: 4 X 2GB DDR2 800mhz
masterizz: LG dual layer

Il pc è utilizzato principalmente per montaggio video e fotografia ( a livello amatoriale).

Pensavo al cambio del gruppo MB/ram/processore in modo da incrementare la "potenza di elaborazione" in modo non inferiore al mio attuale processore.

Pensavo ad un i7 4770 o ad un i5 4670, ma sono fuori dal giro da un po' e non ho le idee chiare per individuare una combinazione non inferiore a quella ottenuta con il mio attuale processore.

Dati gli altri componenti, Immagino sia sufficiente cambiare ila terna MB/ram/processore, anche alla luce del fatto che essendo l'attuale MB sata 2 otterrei anche il sata 3 con miglioramento delle performance dell'SSD.

Come budget ragionerei su un 400/500 euro max.

un saluto

Lonebear69
 
U

Utente cancellato 142496

Ospite
Un saluto a tutti,
essendo questa la prima discussione che apro su Tomshw, dopo anni di "lettura", mi auguro di averla indirizzata nella categoria giusta.

Sto considerando di fare un upgrade al mio pc attuale, del quale riporto di seguito le caratteristiche:

alim.: 500w
mb: ASUS P5Q SE
cpu: INTEL CORE QUAD Q9550 2.8Ghz
hd1: ssd samsung 830 128 gb
hd2: 500 gb sata
hd3 500 gb sata
sv: sapphire 7770HD VAPORX 1 GB
ram: 4 X 2GB DDR2 800mhz
masterizz: LG dual layer

Il pc è utilizzato principalmente per montaggio video e fotografia ( a livello amatoriale).

Pensavo al cambio del gruppo MB/ram/processore in modo da incrementare la "potenza di elaborazione" in modo non inferiore al mio attuale processore.

Pensavo ad un i7 4770 o ad un i5 4670, ma sono fuori dal giro da un po' e non ho le idee chiare per individuare una combinazione non inferiore a quella ottenuta con il mio attuale processore.

Dati gli altri componenti, Immagino sia sufficiente cambiare ila terna MB/ram/processore, anche alla luce del fatto che essendo l'attuale MB sata 2 otterrei anche il sata 3 con miglioramento delle performance dell'SSD.

Come budget ragionerei su un 400/500 euro max.

un saluto

Lonebear69

Benvenuto :party:

Per la configurazione:
Basterebbe cambiare la Scheda Madre, le RAM, la CPU e l'alimentatore, specialmente se non è di buona marca (oltre all'HARDDISK/SSD). La sostituzione della Scheda Video è facoltativa, perchè anche se la tua non è un modello potentissimo, non è molto datato e per qualcosa di "leggero" va anche bene.
Un i7 lo vedo un po sprecato, e credo che per attività amatoriali possa bastare un "semplice" i5 o FX-8320. Il primo è da preferire se si svolgono attività fino a quattro threads, grazie alle migliori performance in SingleCore (vedi per esempio i giochi), il secondo è da preferire quando si svolgono attività "mediamente pesanti", dove comunque un i7 risulta sprecato, ma servono comunque capacità buone di multitasking e di rendering.

Prima di elencare dei componenti chiedo: fai Overclock? Che case hai attualmente? Su che monitor lavori (risoluzione e frequenza)?
 
Ultima modifica da un moderatore:

lonebear69

Nuovo Utente
12
0
ciao TheGian,
grazie per la risposta istantanea :)
rispondo subito:

no overclock
monitor samsung led 1920*1080 ( per la frequenza potrò rispondere in serata)
il case è un tower abbastanza ampio

ciao
LB69
 
U

Utente cancellato 142496

Ospite
ciao TheGian,
grazie per la risposta istantanea :)
rispondo subito:

no overclock
monitor samsung led 1920*1080 ( per la frequenza potrò rispondere in serata)
il case è un tower abbastanza ampio

ciao
LB69

In linea di massima (sono connesso da smartphone, quindi attento perchè vado "a memoria", e potrei scrivere qualcosa di sbagliato):

Configurazione con i7:
- CPU: Intel Core i7 4770 = circa 300€, ma si può trovare anche a meno
- SCHEDA MADRE: Asrock H87 Performance = circa 70€/95€
- RAM: G.Skill Ares 1600MHz 8GB DualChannel (2x4GB) = circa 85€
- ALIMENTATORE (eventuale): XFX 550w/650w (650w forse eccessivo) = circa 60€/70€ / Per risparmiare Thermaltake Berlin 630w = circa 60€

TOT. Sui 535€, ma alcune volte ho visto l'i7 a 270€, la Scheda Madre sui 75€, quindi potresti anche andare sotto

---

Configurazione con i5:
- CPU: Intel Core i5 4670 = circa 200€
- SCHEDA MADRE: Asrock H87 Performance = circa 70€/95€
- RAM: G.Skill Ares 1600MHz 8GB DualChannel (2x4GB) = circa 85€
- ALIMENTATORE (eventuale): XFX 550w/650w (650w forse eccessivo) = circa 60€/70€ / Per risparmiare Thermaltake Berlin 630w = circa 60€

TOT. Sui 435€ circa

---

Configurazione con FX-8320:
- CPU: AMD FX-8320 = circa 150€
- SCHEDA MADRE: Non me ne vengono in mente ora, ma se non devi fare Overclock basta una di buona qualità a circa 70€/95€ (Evita Asrock con AMD)
- RAM: G.Skill Ares 1600MHz 8GB DualChannel (2x4GB) = circa 85€
- ALIMENTATORE (eventuale): XFX 550w/650w (650w forse eccessivo) = circa 60€/70€ / Per risparmiare Thermaltake Berlin 630w = circa 60€



TOT. circa 400€

N.B: I prezzi sono orientativi, sono "a memoria" e basati più o meno su amazon :ok:

- - - Updated - - -

Il Case (e tutto il resto dei componenti) deve essere di buona qualità e perfettamente compatibile ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili