• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Upgrade da poracci :) è possibile migliorare la mia configurazione?

Pubblicità

Neronoia

Nuovo Utente
Reazioni
14
Punteggio
34
Ciao popolo
Ho da poco acquistato una amd rx6600 dopo che la mia vetusta gpu dava segnali di instabilità.

Ho un Ryzen 5 2600x, 16gb ram, ssd 512gb e un hhd da 1tb, alimentatore da 60 watt (ma non ricordo il nome) . Serve aggiungere altro?
Comunque l'aquisto tassativo che devo fare è un case nuovo, ma visto che devo rinstallare tutto volevo approffitarne per vedere se riuscivo a fare un piccolo upgrade al mio pc e aggiungere un ssd da 1tb (50 euro) e su subito vedo che si trovano processori ryzen 7 1700 per 50 euro. E' una idea sensata? ci sarebbe molta differenza rispetto al mio ?
Inoltre sono indeciso riguardo al case, ho 150 euro da spendere (compresi eventuali upgrade) ma non so se mi conviene prendere un case economico (questo costa 40 euro...) e spendere qualcosa di più per delle ventole serie, oppure prendere uno di quei case con 4 ventole installate e sperare che basta a raffreddare il mio sistema.
La mia paura primaria è che senza un buon sistema di raffredamento la mia configurazione andrebbe in surriscaldamento.

Comunque gioco in full hd, non ho grandi pretese, attualmente riesco a giocare quadi tutto abbassando impostazioni quando necessario.

Beh grazie per eventuali risposte, vengo sempre da voi quando navigo nel buio :)

I giochi non scalano linearmente oltre i 6 cores, la maggior parte non scala proprio, quindi togliti dalla testa di passare da un esacore della generazione 2000 ad un octacore di quella precedente. 5600 come upgrade più economico, 5700x3d se vuoi sfruttare la tecnologia V-cache.
All'alimentatore, presumo da 600w, va dato un nome e un cognome.

oppure prendere uno di quei case con 4 ventole installate e sperare che basta a raffreddare il mio sistema.
con preferenza al Phanteks
  • CASE: Phanteks XT Pro Ultra (PH-XT523P1_DWT01, white)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x140 mm M25 D-RGB PWM, posteriore 1x140 mm M25 D-RGB PWM), Massima altezza dissipatore CPU 184.0 mm, Compatibilità radiatori front-240/top-360(mm), Supporto motherboard con connettori sulla parte posteriore (Asus BTF, MSI Project Zero), 1xUSB-typeC-3.2gen2, supporto opzionale GPU verticale. Pagina web di supporto
  • CASE: Corsair 4000D AIRFLOW (CC-9011200-WW, black) in offerta black friday
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 2x (frontale 2x120 mm), Massima altezza dissipatore CPU 170.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), Vetro temperato, USB-type-C.
su subito vedo che si trovano processori ryzen 7 1700 per 50 euro. E' una idea sensata?
non ha la minima logica, passi da una CPU vecchia a una ancora più vecchia
devi aggiornar eil BIOS della scheda madre e mettere al massimo un AMD Ryzen 5700X3D e se non ti entra in budget vira sul Ryzen 5 5600X che è in ogni caso nettamente superiore al tuo vecchio 2600X

Ciao popolo
Ho da poco acquistato una amd rx6600 dopo che la mia vetusta gpu dava segnali di instabilità.

Ho un Ryzen 5 2600x, 16gb ram, ssd 512gb e un hhd da 1tb, alimentatore da 60 watt (ma non ricordo il nome) . Serve aggiungere altro?
Comunque l'aquisto tassativo che devo fare è un case nuovo, ma visto che devo rinstallare tutto volevo approffitarne per vedere se riuscivo a fare un piccolo upgrade al mio pc e aggiungere un ssd da 1tb (50 euro) e su subito vedo che si trovano processori ryzen 7 1700 per 50 euro. E' una idea sensata? ci sarebbe molta differenza rispetto al mio ?
Inoltre sono indeciso riguardo al case, ho 150 euro da spendere (compresi eventuali upgrade) ma non so se mi conviene prendere un case economico (questo costa 40 euro...) e spendere qualcosa di più per delle ventole serie, oppure prendere uno di quei case con 4 ventole installate e sperare che basta a raffreddare il mio sistema.
La mia paura primaria è che senza un buon sistema di raffredamento la mia configurazione andrebbe in surriscaldamento.

Comunque gioco in full hd, non ho grandi pretese, attualmente riesco a giocare quadi tutto abbassando impostazioni quando necessario.

Beh grazie per eventuali risposte, vengo sempre da voi quando navigo nel buio :)
no non ha nessun senso come idea servirebbe marca e modello di tutti i componenti

Ok cerco di rispondere a tutti con un unico messaggio.
Pensavo di comprare il ryzen 7 perchè mi illudevo che andando avanti con i modelli le performance conseguenzialmente sarebbero aumentate. Inoltre pensavo di fare una furbata a comprarlo per 50 euro usato. E' evidente che non capisco nulla. @BAT grazie mille per le risposte. Effetivamente il ryzen 5 5600 è decisamente fuori budget, più che altro per quel prezzo sento non sia un acquisto obbligatorio per le mie sessioni di gaming dal momento che riesco a giocare anche con il mio processore. I case sono molto belli, credo opterò per il Corsair anche se ho paura che due ventole non siano sufficiente a raffredare il mio sistema (calcola uso il dissipatore stock del ryzen e non ho altre ventole da installare). Cosa ne pensi??

scheda madre : b450 gaming plus
cpu: ryzen 5 2600x
gpu: amd rx6600
ssd 512 e hhd1 tb
alimentatore: Mars gaming mpIII 650 watt (avevo comprato il più economico del mercato perchè era il periodo in cui cercavo di capire i problemi della gpu e alla fine me lo sono tenuto )

quindi probabilmente la cosa piu sensata da fare è prendere il case e l'ssd. e si arriva già a 150 euro...

grazie ancora ragazzi

Ok cerco di rispondere a tutti con un unico messaggio.
Pensavo di comprare il ryzen 7 perchè mi illudevo che andando avanti con i modelli le performance conseguenzialmente sarebbero aumentate. Inoltre pensavo di fare una furbata a comprarlo per 50 euro usato. E' evidente che non capisco nulla. @BAT grazie mille per le risposte. Effetivamente il ryzen 5 5600 è decisamente fuori budget, più che altro per quel prezzo sento non sia un acquisto obbligatorio per le mie sessioni di gaming dal momento che riesco a giocare anche con il mio processore. I case sono molto belli, credo opterò per il Corsair anche se ho paura che due ventole non siano sufficiente a raffredare il mio sistema (calcola uso il dissipatore stock del ryzen e non ho altre ventole da installare). Cosa ne pensi??

scheda madre : b450 gaming plus
cpu: ryzen 5 2600x
gpu: amd rx6600
ssd 512 e hhd1 tb
alimentatore: Mars gaming mpIII 650 watt (avevo comprato il più economico del mercato perchè era il periodo in cui cercavo di capire i problemi della gpu e alla fine me lo sono tenuto )

quindi probabilmente la cosa piu sensata da fare è prendere il case e l'ssd. e si arriva già a 150 euro...

grazie ancora ragazzi
devi cambiare processore, il 2600x ti limita nei giochi

AL momento è da fare l'upgrade al 5600x

Poi se vuoi bene al tuo pc devi cmabiare alimentatore verso uno che non tende a esplodere, non ha un ripple che ti devasta il pc (se vuoi bene ai componenti)

uso il dissipatore stock del ryzen e non ho altre ventole da installare). Cosa ne pensi?
la dissipazione principale viene proprio dal dissipatore sulla CPU, quello stock non dovresti proprio usarlo, mentre se il case ha 2 ventole non c'è problema, al più ne aggiungi altre in un secondo momento, e comunque il Phanteks ne ha 4. Ma, ripeto, non solo le ventole del case il problema se ti si surriscalda ma il dissipaotre stock, mettici questo Thermalright Assassin King 120 SE e risolvi per sempre

devi cambiare processore, il 2600x ti limita nei giochi

AL momento è da fare l'upgrade al 5600x

Poi se vuoi bene al tuo pc devi cmabiare alimentatore verso uno che non tende a esplodere, non ha un ripple che ti devasta il pc (se vuoi bene ai componenti)

lmao 🤣
C'è davvero il rischio che esploda? Caspita...ogni volta che vengo qua pensando di avere qualche geniale idea per risparmiare ne esco devastato. Per ora n0on posso spendere 130 euro per un processore dal momento che il mio funziona. Comprerò il case e l'alimentatore. E ciao ssd e ciao processore per ora. Grazie per le delucidazioni
Non capisco perchè i ryzen 5 costano piu dei 7, ma vabbe....

la dissipazione principale viene proprio dal dissipatore sulla CPU, quello stock non dovresti proprio usarlo, mentre se il case ha 2 ventole non c'è problema, al più ne aggiungi altre in un secondo momento, e comunque il Phanteks ne ha 4. Ma, ripeto, non solo le ventole del case il problema se ti si surriscalda ma il dissipaotre stock, mettici questo Thermalright Assassin King 120 SE e risolvi per sempre
ok questo è fattibile. grazie. Tu l'hai mai visto il Phanteks? perchè è una marca che non conosco, ma di certo mi fido più della vostra opinione

C'è davvero il rischio che esploda?
si ed anche che ti si porti dietro messo pc
Ma non solo anche se non esplode quei prodotti hanno un ripple devastante

Con il 2600x oggi non vai da nessuna parte limiti fortemente qualsiasi gioco a meno che non giochio a 60 hz

PEr la risposta sui 5.-7 dipende dalla generazione del processore e non dl modello il 2600x è lento un 1700 in gioco è ancora più lento

Tranquillo, è una marca ben nota, in pratica fa solo case e quelli di fascia alta costano pure molto
se vuoi in offerta BF c'è pure

Molto carino questo. piu che altro ha un armamento intero di ventole. Sono 30 euro in rispetto all'altro, ma risparmierei comunque se dovessi sommare il singolo costo di ogni ventola. Mi deciderò tra questo e il corsair. grazie.

Tranquillo, è una marca ben nota, in pratica fa solo case e quelli di fascia alta costano pure molto
se vuoi in offerta BF c'è pure

Ciao Bat, scusa l'update, mi potresti consigliare l'alimentore giusto? dal momento che mi hai detto il mio protebbe esplodere...
inutile dire che guardo il più possibile il risparmio. grazie caro

edit: ho sbagliato, era @crimescene che mi aveva suggerito di cambiare ali

non mi pare di averti detto che il tuo alimentatore sta per esplodere, ma dato che vedo ora che è un MarsGaming rimedio: magari non esplode ma non è che ti ci puoi tanto fidare;ci sono MSI MAG A650GL (650W) oppure Corsair RM750e (CP-9020262-EU, m.2023) (750W) entrambi in offerta black friday, visto che il tuo è da 600 basta e avanza l'MSI da 650

grazie ! caspita certo che son cari, speravo che con 50 euro riuscivo a fare qualcosa. vabbe mi metto il cuore in pace

edit: ultima domanda, giuro. questo case MSI mpg gungnir è tanto peggiore rispetto al Pahteks che mi hai consigliato ? lo proferivo a livello di estetica...

grazie ancora ^^

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro