• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Upgrade da pc gaming a pc per editing

Pubblicità

icefall

Nuovo Utente
Reazioni
14
Punteggio
38
Ho un pc da gioco assemblato nel 2019 con questi componenti

Ryzen 3600
Nvidia 2070Super
MSI 450 max Tomahawk
16 Gb ram 3600 (ma cl 19..)
dissipatore ARCTIC FREEZER 34 ESPORTS DUO.
SSd nvme sabrent M2 2280 (blu) 1 TB.
alimentatore sharkoon silent storm cool zero 750 W 80 plus gold.
case sharkoon tg5 (lo so che questo è poco areato davanti ma la sua posizione iniziale avrebbe avuto ostruito il passaggio di aria quindi ho preso uno gia chiuso).
Ho sempre usato questo pc solo per gaming ma ora è arrivata una nuova esigenza. Lo sto usando anche per fare editing video con DAVINCI resolve. filmo in 4k anche se poi renderizzo in 1080 x 1340 (formato di instagram); filmare in 4 k mi serve per poter fare ritagli o ingrandimenti. Quando ci lavoro su DAVINCI però le anteprime sono molto a scatti e ho difficoltà a fare tagli ed effetti di tagli. Il problema è il processore? migliorerebbe qualcosa se lo cambiassi con un 5800x ? oppure 5900 x? potrebbe reggere scheda madre e dissipatore con questi due?
Grazie .

dovresti mettere un case migliore, il TG5 è un pessimo case con un pessimo airflow

si in editing ovviamente cambierebbe se mettessi un 5800x o un 5900x

Ci vorrebbe un case e un dissi migliore solo un case con un buon airflow come ad esempio un CK560
Piu un buon dissipatore magari anche un AIo 240

Ho un pc da gioco assemblato nel 2019 con questi componenti

Ryzen 3600
Nvidia 2070Super
MSI 450 max Tomahawk
16 Gb ram 3600 (ma cl 19..)
dissipatore ARCTIC FREEZER 34 ESPORTS DUO.
SSd nvme sabrent M2 2280 (blu) 1 TB.
alimentatore sharkoon silent storm cool zero 750 W 80 plus gold.
case sharkoon tg5 (lo so che questo è poco areato davanti ma la sua posizione iniziale avrebbe avuto ostruito il passaggio di aria quindi ho preso uno gia chiuso).
Ho sempre usato questo pc solo per gaming ma ora è arrivata una nuova esigenza. Lo sto usando anche per fare editing video con DAVINCI resolve. filmo in 4k anche se poi renderizzo in 1080 x 1340 (formato di instagram); filmare in 4 k mi serve per poter fare ritagli o ingrandimenti. Quando ci lavoro su DAVINCI però le anteprime sono molto a scatti e ho difficoltà a fare tagli ed effetti di tagli. Il problema è il processore? migliorerebbe qualcosa se lo cambiassi con un 5800x ? oppure 5900 x? potrebbe reggere scheda madre e dissipatore con questi due?
Grazie .
quanto vuoi spendere per l'aggiornamento? al volo potresti provare a portare le ram a 3200Mhz CL16 e vedere se restano stabili, in quel caso avresti già latenze di molto inferiori, altra cosa da fare è utilizzare il proxy in davinci in 1080p, in modo da avere una time line più fluida e installare i driver studio di nvidia e non i game ready

Allora riprendo questo post.
Cambio case: Ho visto il appena presentato fractal design noth (quello meschato sul lato 170 € circa).
5900x (ma tiene la mia scheda madre?) 400 E circa
e un alo da 240 : qui ho bisogno di aiuto budget illimitato ma voglio roba super affidabile.
Ma se installo i driver studio di nvidia poi come andranno i giochi ?

Cambio case: Ho visto il appena presentato fractal design noth (quello meschato sul lato 170 € circa).
5900x (ma tiene la mia scheda madre?) 400 E circa

spesa anche esageratta p[e run case ma se hai budget io prenderei il 7000X

AIo da 240 dipende da quello che ti piace io con un budget illimitato prenderei un 360 h150i elite con schermo LCD

Pubblicità
Pubblicità
Indietro