upgrade da hdd a ssd

Pubblicità

Akira81

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
Ciao ragazzi ho un vecchio portatile HP pavilion dv6700 al quale vorrei allungare ancora un po la vita.
Avevo pensato questo comprarmi un cassettino vuoto da 2.5" sata usb per metterci l'hard disk da 250gb originale del pc e sostituire quest ultimo con un ssd da 500gb in modo da guadagnare qualcosa in performance e recuperare il vecchio disco come hard disk esterno per i backup.
Nell occasione considerando che il portatile ha 4gb di ram volevo fare un upgrade del os e portarlo almeno a win7 64 bit.
Cosa mi consigliate come SSD ? sarebbe sprecato per l'hardware datato un samsung 850 evo da 500gb ? c'è qualcosa di meglio rapporto / qualità prezzo fermo restando il taglio da 500 sempre considerando l'età del vecchietto ? marche modelli e anche negozi dove acquistare a prezzi ottimi sono ben accetti :asd:

Ciao ragazzi ho un vecchio portatile HP pavilion dv6700 al quale vorrei allungare ancora un po la vita.
Avevo pensato questo comprarmi un cassettino vuoto da 2.5" sata usb per metterci l'hard disk da 250gb originale del pc e sostituire quest ultimo con un ssd da 500gb in modo da guadagnare qualcosa in performance e recuperare il vecchio disco come hard disk esterno per i backup.
Nell occasione considerando che il portatile ha 4gb di ram volevo fare un upgrade del os e portarlo almeno a win7 64 bit.
Cosa mi consigliate come SSD ? sarebbe sprecato per l'hardware datato un samsung 850 evo da 500gb ? c'è qualcosa di meglio rapporto / qualità prezzo fermo restando il taglio da 500 sempre considerando l'età del vecchietto ? marche modelli e anche negozi dove acquistare a prezzi ottimi sono ben accetti :asd:

Quando hai in mente di spendere? Come ssd interessante c'è anche l'Htper X Savage di Kingston.

oddio non sapendo prevedere l' effettivo guadagno in termini di performance su un hardware così datato il meno possibile... ho trovato l'evo 850 da 150gb attorno le 140 ... ora do uno sguardo anche a questo che mi consigli tu .. grazie per il momento

scusate ma potete motivarmi le vostre scelte ... che ne so memorie MLC piuttosto che celle TLC ... garanzia ... prezzo... pvelocità di transfert ... può sembrare stupido e vorrei che mi smentiste anche offendendomi :D ma io peresempio propendevo per il samsung per i 5 anni di garanzia e per i 20gb in piu con 10E di differenza

scusate ma potete motivarmi le vostre scelte ... che ne so memorie MLC piuttosto che celle TLC ... garanzia ... prezzo... pvelocità di transfert ... può sembrare stupido e vorrei che mi smentiste anche offendendomi :D ma io peresempio propendevo per il samsung per i 5 anni di garanzia e per i 20gb in piu con 10E di differenza
Molto banalmente, l'Ultra II costa meno ed è un buon SSD. E' stato il secondo SSD al mondo ad utilizzare celle NAND TLC (il primo è stato l'840) ed ha subito un refresh del layout che ha comportato un cambio del controller. Ho testato - e sto usando su uno dei PC - il modello da 240GB e va benissimo.
Siccome costa meno e delle prestazioni massime non penso che ti interessi granché, per me è un'ottima alternativa.

Quanto alla capacità, alcuni la misurano in GB, altri in GiB e, inoltre, spesso comprende lo spazio dedicato all'overprovisioning. Quindi i 20GB di differenza spesso esistono solo sulla scatola :asd:

ottimo!!... posso chiederti una volta formattato da quanti gb totali ti vede il tuo Ultra II l'os (immagino windows) che hai sopra?

EDIT: te lo chiedo perchè un mio amico con Samsung evo 840 da 250 il win 7 dopo formattato gli vede come capacità 224.945...

Ultima modifica:
ottimo!!... posso chiederti una volta formattato da quanti gb totali ti vede il tuo Ultra II l'os (immagino windows) che hai sopra?

EDIT: te lo chiedo perchè un mio amico con Samsung evo 840 da 250 il win 7 dopo formattato gli vede come capacità 224.945...
Esattamente quanti ne vede il tuo amico, ovvero 450GB... ed il Samsung PM851 che da 512GB che ho in questo PC ne vede 460.
La capacità totale di un SSD tiene conto anche delle celle utilizzate per l'overprovisioning, ecco perché ti dicevo che la capacità scritta sulla scatola va presa con le pinze ;)

normale, io sull'840evo da 250 ho 23gb "sequestrati" per l'overprovisioning.

detto cio ' io personalmente non farei sta spesa pensando che sia un po' sprecato: ne prenderei uno buono perché cosi il giorno che cambio pc lo riutilizzo tranquillamente

normale, io sull'840evo da 250 ho 23gb "sequestrati" per l'overprovisioning.

detto cio ' io personalmente non farei sta spesa pensando che sia un po' sprecato: ne prenderei uno buono perché cosi il giorno che cambio pc lo riutilizzo tranquillamente

Non a caso gli abbiamo consigliato ssd "inferiori" ma pur sempre di ottima qualità. Ovvio che un 850 PRO è sprecato :sisi:

ho seguito i vostri consigli e alla fine ho preso:

[TABLE="class: ryp_textfontnormal, width: 100%"]
[TR]
[TD="class: cartEntity_alignTop cartEntity_checkbox, width: 2%"][/TD]
[TD="class: cartEntity_align1, align: left"]SanDisk Memoria A Stato Solido SSD Ultra II 480 GB Nero Nuovo Originale
162142525821 - Prezzo: EUR 109,99Quantità:
s.gif
1
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

da un tizio coccolo-store su ebay
solo che non ho fatto caso ai tempi di evasione arriverà il 12AGO :((

speriamo bene !!

Grazie a tutti vi faro sapere se riprende un po vita il nonnetto

il compaq cq60 dei miei è rinato con un semplice ocz agility 3 da 30gb... figurati con quel Sandisk ;)

il SSD Ultra II ha anche un consumo molto basso e questo per un laptop è molto buono.
tutti ssd hanno un consumo molto minore rispetto ad hdd, e tra questi la differenza e` minima, che dara 1-2 min di autonomia al notebook, perciò non prendere questo aspetto in considerazione.

tutti ssd hanno un consumo molto minore rispetto ad hdd, e tra questi la differenza e` minima, che dara 1-2 min di autonomia al notebook, perciò non prendere questo aspetto in considerazione.
non è vero, ci sono alcuni modelli che in idle consumano più di un HDD e la differenza è notevolissima anche per l'autonomia.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro