Upgrade da Gigabyte 450M S2H a 550M per non passare a DDR5 ma con vari altri benefit.

Pubblicità

BigSimon

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Ciao a tutti.
Ho un PC con la MB in oggetto e 32Gb di DDR4, Ryzen 5700x e SSD 512Gb Gen3 ed ho recentemente inserito una Sapphire Pure RX7800XT. Al momento un passaggio a DDR5 lo escludo per costi, ma chiedo se per voi ha senso una operazione di questo tipo per andare avanti qualche anno:
- Prendo una MB 550M (suggerite voi quale) con 4 slot DDR4 e 2 x SSD, di cui uno Gen3 e uno Gen4
- Da un precedente upgrade di DDR4 (la mia MB ha solo 2 slot) ho ancora in casa due banchi da 8Gb ciascuno, li inserisco e passo a 48Gb di DDR4
- Prendo un SSD da 1Tb Gen4 e lo affianco al mio attuale Gen3 da 512Gb
Il resto lascio tutto com'è, ma miglioro la velocità SSD, sfrutto meglio la 7800XT con PCI 4, anzichè la attuale vers.3, aumento a 48Gb la memoria senza extra costo.
Il tutto direi con 270 Euro me la cavo.
Cosa ne dite? Vedete problemi, sbaglio qualcosa?
Grazie
Simone

Il resto lascio tutto com'è, ma miglioro la velocità SSD, sfrutto meglio la 7800XT con PCI 4, anzichè la attuale vers.3, aumento a 48Gb la memoria senza extra costo.

il milgioramento al livello prestazinale sarebbe assolutamente marginale al massimo del 1- 2% (ad essere davvero generosi)

riempire 4 slot di RAM con chip differenti non è una buona idea aumenti la RAM ma vai a abbassare frequenze e timing, risultato all'atto pratico poco e nulla

Fossi in te io aggioungerei se possibile solo un SSD non per la velocità ma per maggiore spazio

Ultima modifica:
Ha senso come cosa esclusivamente nel caso tu saturi spesso i 32 GB (cosa impossibile almeno nei giochi) e quindi calano le prestazioni per via dello swap, altrimenti è un grosso spreco di soldi, per vari motivi, prima di tutto spendi su una piattaforma morta, metti 4 moduli di RAM e aumenti lo stress sull'IMC, metti moduli e chip differenti che ti sballano inevitabilmente la frequenza ed il timing, portandoti nel peggiore dei casi l'instabilità della memoria, infine spendi tanto per l'SSD sperando in performance clamorose che purtroppo non otterrai: sembra che la gen 4 raddoppi le performance sulla carta, ma nella realtà come ti hanno già fatto notare la cosa è ben diversa.

Andando nel dettaglio, l'NVMe viene usato nel gaming solo per caricamenti dei file di gioco all'inizio, durante le transizioni, nei menù, ecc...perciò nella stragrande maggioranza dei casi gli FPS non ne dipendono per niente, eccetto qualche open world enorme che ti legge ogni 3 secondi per caricare il mondo, dopotutto hai sempre un gen 3 ottimo...
Posso capire invece nel caso in cui tu faccia uso di programmi editing pesanti, o VM, i miglioramenti comunque anche in questo caso non ne valgono la spesa mobo+ssd. Al massimo se sei a corto di spazio aggiorna quella attuale di memoria.

Tornando al discorso RAM, se non la saturi mai aumentandola ci perdi pure: inevitabilmente sarai costretto a abbassare l'XMP o alzare le latenze.

sembra che la gen 4 raddoppi le performance sulla carta, ma nella realtà come ti hanno già fatto notare la cosa è ben diversa.
basta guardare i benchmark degli ssd nvme 4 vs 3

parliamo di una manciata di decimi di secondo su caricamenti della durata di decine di secondi

per la scheda video invece, essendo una scheda video da 16gb e con 16 linee pcie non cambia quasi nulla

il collegamento pcie della scheda video prende importanza quando tutta la memoria video non ci sta nella vram e quindi il pc deve fare swap vram nella ram, allora si che un pò conta, se avessi un pcie 3.0 magari pure a 8 linee e 8gb di vram satura allora sarebbe un bagno di sangue con gli fps ma così non è, 16gb ti bastano per un sacco di tempo con le prestazioni della tua scheda video

Soldi buttati, lascia perdere. Io sono passato da una scheda madre col chipset A520 a una B550 e non ci sono differenze nell'uso quotidiano. Ho anche incrementato la ram da 32GB a 64GB in un periodo in cui la memoria costava il giusto ma francamente non ho notato incrementi di sorta.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro