• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Upgrade da FHD a 2K o 4K?

Pubblicità

UnTipoAmbiguo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Buongiorno a tutti, spero di trovarvi bene :)

Nel 2019 ho assemblato il pc grazie ai vostri consigli, ma sto valutando di fare un upgrade. Per diverso tempo ho "abbandonato" questo mondo e sono rimasto molto indietro.

I componenti attualmente sono:
  • Cpu Ryzen 5 3600 - 6C / 12T, 35 MB di cache, 4,2 GHz Max Boost
  • Mobo MSI B450 Tomahawk Max, Socket AM4, B450, DDR4
  • Gpu GeForce RTX 2070 Super WINDFORCE OC 3x 8G
  • Ram Patriot Viper Steel RAM DDR4 3733 Mhz 16GB (2x8GB)
  • Ali EVGA 500 BQ, 80+ BRONZE 500W
  • DissiDeepCool Gammaxx L240 RGB V2
  • Storage Sabrent 512 GB NVME + SSD Crucial MX500 1TB
  • Case Cooler Master MasterBox MB530P ARGB
Come monitor ho un LG IPS 4K 27"27UN880 (che utilizzo per lavoro su un mac mini), quindi avrei un po' di domande da farvi.
  1. Quanti e quali componenti possiamo salvare?
  2. Se non possiamo salvare nessun componente, ha ovviamente senso vendere tutto il pc, no?
  3. Visto il monitor attuale, ha senso puntare a giocare in 4K? Oppure con parte dei soldi risparmiati, posso acquistare un decente monitor 2K con specifiche da gaming?
Gioco principalmente a titoli singleplayer, di rado multiplayer con qualche amico.

Se possibile, vorrei il PC più silenzioso possibile. So bene che il budget è fondamentale per richieste di questo tipo, ma non riesco a rendermi conto di quanti componenti possiamo tenere e/o di quanti soldi è possibile recuperare da una vendita.

Vi ringrazio di cuore :)

Nel 2019 ho assemblato il pc grazie ai vostri consigli, ma sto valutando di fare un upgrade. Per diverso tempo ho "abbandonato" questo mondo e sono rimasto molto indietro.

Come monitor ho un LG IPS 4K 27"27UN880 (che utilizzo per lavoro su un mac mini), quindi avrei un po' di domande da farvi.
  2. Se non possiamo salvare nessun componente, ha ovviamente senso vendere tutto il pc, no?
  3. Visto il monitor attuale, ha senso puntare a giocare in 4K? Oppure con parte dei soldi risparmiati, posso acquistare un decente monitor 2K con specifiche da gaming?
Gioco principalmente a titoli singleplayer, di rado multiplayer con qualche amico.

Se possibile, vorrei il PC più silenzioso possibile. So bene che il budget è fondamentale per richieste di questo tipo, ma non riesco a rendermi conto di quanti componenti possiamo tenere e/o di quanti soldi è possibile recuperare da una vendita.

Ciao, il 4K te lo sconsiglio poiché dovresti puntare almeno ad una rtx 4080 e i prezzi non sono per niente convenienti, poi di conseguenza dovresti sostituire anche l'alimentatore e la cpu anche se in 4K lavoro molto meno, il ryzen 5 3600, riuscirebbe a creare del bottleneck anche a quella risoluzione, quindi ciò che ti consiglio e di puntare al QHD ( non si dice 2K, quella è un altra cosa ).

Con la tua attuale gpu, puoi giocare in 1440p senza problemi, grazie al dlss. La mia ragazza ci gioca con una rtx 3060 12GB in QHD e non ha problemi se attiva il dlss su qualità, figurati te con una gpu leggermente più potente.
Il problema rimane la cpu, dovresti sostituirla con un ryzen 7 5800x3d, altrimenti va benissimo anche il 5800x che costa 100 euro in meno, a 200 euro è un affare, se consideri anche il fatto che non devi sostituire la mobo.
La mobo può andare, basta aggiornare il bios all'ultima versione prima di installare la cpu nuova, mentre le ram andrebbero sostituite con delle 16x2 ( 32GB ), ormai 16GB sono diventati stretti per i giochi moderni o per risoluzioni superiori al 1080p.
Penso che il dissipatore può andare bene, forse aggiungerei anche un nvme m2 da 1TB e sei pronti a goderti il QHD.

non devi fare tanti cambiamenti al massimo processore e scheda video

Ma concordo con eviatre il 4k almeno se non ti vuoi svenare

Ciao e grazie mille a tutti per la risposta!

C'è tanta differenza tra i due processori? Quale dei due posso acquistare per stare "meglio" sul lungo termine?

Per il discorso della ram posso acquistare altri due banchi da 8GB identici a quelle che ho già? (Ram Patriot Viper Steel RAM DDR4 3733 Mhz 16GB (2x8GB) oppure conviene prenderne di nuove e più performanti?

Il Samsung (MZ-V8V1T0B/AM) 980 SSD da 1 TB può andare bene? Il monitor è ok?

Grazie e scusate ancora :)

C'è tanta differenza tra i due processori? Quale dei due posso acquistare per stare "meglio" sul lungo termine?

Per il discorso della ram posso acquistare altri due banchi da 8GB identici a quelle che ho già? (Ram Patriot Viper Steel RAM DDR4 3733 Mhz 16GB (2x8GB) oppure conviene prenderne di nuove e più performanti?

Il ryzen 7 5800x è un ottima cpu, ha un buon IPC e ha 16 thread.
Il ryzen 7 5800x3D è un mostro di cpu per giocare e considerando il prezzo di 300/320 euro è un ottimo investimento per tutti quelli che hanno già una mobo compatibile.
Tra i due opterei per il x3D, se invece hai problemi di budget va benissimo anche il 5800x.
Ricordati della ram, 32GB sono ottimali oggi giorno.

Ovviamente da prender eil 5800x3d

Per le ram dovremmo capire che chip ha montati perchè non è detto che anche comprando lo stesso kit siano uguali o conviene mettere 32GB direttamente con 2 banchi

e vendere quelle che hai

Il monitor non è il massimo per giocare, è più un monitor per lavorare Finche ci giochi in 4K può anche andare il refresh rate a 60hz, ma in QHD no!
In futuro ti consiglio di sostituirlo se l'obbiettivo è principalmente giocare.

Il modello delle ram è esattamente questo: Patriot Viper Steel RAM DDR4 3733 Mhz 16GB (2x8GB) C17 Kit di Memoria Gaming XMP 2.0 Grigio. Se non vanno bene, potete consigliarmi voi le ram da prendere compatibili con la mobo?

Vada per il 5800X3D e l'nvme nuovo. Per il monitor valuto subito cosa prendere. La differenza tra 144 Hz e 240 Hz è tanta?

L'ultima cosa riguarda la rumorosità: esistono adesso dei dissipatori / ventole / case super silenziosi? Probabilmente ho montato io male le ventole (Deepcool RF120M 5 Ventole 6 LED RGB PWM da 120 mm Cooling Fan Silenziosa 500-1500rpm Compatibile con Scheda Madre RGB Sync 12V a 4 Pin) o configurate male in mobo, ma sono fastidiose.

Grazie!

Il modello delle ram è esattamente questo: Patriot Viper Steel RAM DDR4 3733 Mhz 16GB (2x8GB) C17 Kit di Memoria Gaming XMP 2.0 Grigio. Se non vanno bene, potete consigliarmi voi le ram da prendere compatibili con la mobo?

E'più semplcie cambiarle con un 2x16

Te le ho linkate sopra QUESTE

anche perchè mettere 4 banchi con ryzen non sempre va bene

L'ultima cosa riguarda la rumorosità: esistono adesso dei dissipatori / ventole / case super silenziosi? Probabilmente ho montato io male le ventole (Deepcool RF120M 5 Ventole 6 LED RGB PWM da 120 mm Cooling Fan Silenziosa 500-1500rpm Compatibile con Scheda Madre RGB Sync 12V a 4 Pin) o configurate male in mobo, ma sono fastidiose.

non sono male coem ventole dovresti configurarle nel bios

Discorso 2k o 4k e' un po' difficile da affrontare per diversi motivi.

Inannazitutto le CPU/GPU sono un po' obsolete per il 2k o 4k pero' la mobo potrebbe portarti ad installare un 5800x3d o 5800x
Inoltre hai da cambiare la GPU, almeno una 4080 o una 6950XT come partenza x il 4k, se in 2k andrebbe bene anche una 4070Ti o 6800XT.

LAto Monitor se acquisti un 2k devi andare di 27" e calcola che esistono monitor che vanno da 250€ fino a 1.000€ mentre per il 4k devio pensare almeno a un 32" con monitor che partono da 500 euro in su.

Insomma il discorso dipende da quanto budget hai e da li parti.

Io ho acquistato nuovo un 5800X3d a 297 euro spedito lo scorso mese e cerchero' di passare in 2k entro l'anno prossimo (mi manca solo il monitor) e ne vorrei uno buono OLED di ultima generazione.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro