DOMANDA Upgrade da alice 7 mega a 20

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

IlDissipato

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
26
Salve a tutti, premetto che sono con telecom da ormai parecchi anni e non ho mai avuto problemi di bollette/adsl o altro, scrivo qui per qualche piccola curiosità che vorrei togliermi in merito ad un upgrade eseguito 3 mesi fa.
Ho sempre avuto una connessione ottima con il valore di attenuazione su 16 e la 7 mega la prendevo piena, fino a che ho deciso di passare alla fatidica 20 mega ed ho notato nei giorni dei test mentre eseguivano il passaggio, un alzamento dell'attenuazione a 19.5 il che mi è sembrato davvero strano, vi posto qui sotto i valori presi dal mio modem:
[TABLE="class: tableBg, width: 640"]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[/TABLE]

ADSL
Stato Attivo
Sistema di trasmissione ADSL2+
Modalità Interleaved
Downstream Upstream
Rate (kbps) 15266 958
SNR Margin (dB) 12.4 13.4
Attenuation (dB) 19.5 11.3
Impulse Noise Protection (INP) 0 0
Output Power 18.9 12.2
Super Frames 5978961 768489
Super Frames Errors 93 15
RS Words 777264735 956104
RS Correctable Errors 95900 148
RS Uncorrectable Errors 1114 0

Total ES 75 2
Total SES 0 0
Total UAS 37 37

Il modem che utilizzo è questo:
22625d1333892027-aprire-porte-uguali-con-ip-diversi-telecom-nuovo-modem-router.jpg

Sei passato dalla tecnologia adsl all'adsl2+ ed è normale un aumento di attenuazione perchè il segnale viaggia su un numero maggiore di frequenze.
Niente male la linea comunque, io un profilo più spinto a 6db proverei a chiederlo per aumentare di più la velocità. (187, assistenza tecnica, chiedi di passare dal tuo attuale profilo a 12db ad un profilo con margine di rumore a 6db. Nome profilo: i184 oppure, se preferisci un po' più di velocità a scapito del ping, i141).

Ultima modifica:
Finalmente mi sono tolto anche questo dubbio, sapevo che non era niente di allarmante ma non ero riuscito a trovare niente a riguardo, per quanto riguarda i tuoi consigli seguirò quello di farmi abbassare l'SNR sui 7-8 dB così semmai avessi un calo o qualche altro disturbo non rischierei disconnessioni.
Visto che ci sono avrei un'altra piccola domanda, secondo te se cambio modem potrei riuscire a migliorare qualche parametro importante oppure non cambierebbe niente?

Finalmente mi sono tolto anche questo dubbio, sapevo che non era niente di allarmante ma non ero riuscito a trovare niente a riguardo, per quanto riguarda i tuoi consigli seguirò quello di farmi abbassare l'SNR sui 7-8 dB così semmai avessi un calo o qualche altro disturbo non rischierei disconnessioni.
Visto che ci sono avrei un'altra piccola domanda, secondo te se cambio modem potrei riuscire a migliorare qualche parametro importante oppure non cambierebbe niente?

Per quanto riguarda l'snrm a 7-8 non è possibile, i "tagli" dei profili sono 6db, 9db, 12db, 15db ecc. ma ti avverto che i profili a 9db sono rarissimi da trovare, a me una volta ne caricarono uno IPTV (non ne era presente nessuno "normale") che mi penalizzava moltissimo l'upload, bloccandolo sotto i 900kbps. Ora sono da un bel po' con quello a 6db e mi trovo bene, mai una disconnessione.
Per quanto riguarda il modem va bene quello, ha chipset adsl broadcom che dialoga bene con i DSLAM telecom... se invece devi migliorare altro (come il wifi per esempio, avere porte lan gigabit ecc) allora puoi valutare di passare a qualcosa di fascia superiore (io personalmente però non saprei darti consigli su eventuali modelli da acquistare).

Ti ringrazio per il "botta e risposta" davvero esaustivo su tutto, siccome le cose che mi hai elencato non mi interessano non cambierò il modem, infine non sapevo ci fossero dei profili preimpostati, per l'SRN vada per il 6db, domani mattina chiamerò per farmelo impostare! ;)

Grazie ancora!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro