Upgrade da 2 a 4 gb

Pubblicità

coccus80

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
40
Ciao a tutti, :)

il mio computer è quello in firma e stamattina contentissimo acquisto altri 2 gb ocz pc3-12800 1600 Mhz Platinum Edition XTC DDR3 per poter arrivare ad avere 4 gb e premetto che sono identiche con quelle che avevo gia su sul pc.

Il punto è questo prima con 2 gb ddr3 avevo un fsb del processore a 1500x9 e fsb delle ram a 1600 con impostato il voltaggio a 1.9 e il timing come da specifica delle ram e non riscontravo nessun tipo di di problema, invece aggiungendo altre 2 gb all'inizio non mi partiva neanche il pc e allora ho cosi portato il bios a default e tutto funziona tranquillamente.

Subito dopo ho riportato il processore a come era prima (1500x9) con il voltaggio sempre uguale a prima che era di (1,325 vcore) e le ram a 1333 e cosi facendo funziona a meraviglia il pc.

Perchè come alzo il fsb a 1600 con i 4 gb e metto il votaggio a 1,9 mi crasha di blu all'avvio di vista 64? :boh: ho provato anche a tenere l'fsb delle ram a 1333 e alzando solo il voltaggio delle ram ho comunqe lo stesso problema come mai?

Sembra quasi che quando alzo il voltaggio delle ram a prescindere del fsb in cui sono non viene digerito dalla mia configurazione cosa che invece con soli 2 gb nella mobo non riscontro assolutamente nessun tipo problema e ho provato sia con 2 gb alla volta con entrambi i banchi anche quelli nuovi e neanche li ho problemi (cioè viaggiando a 2 gb nessuna problema).

Ma possibile che passando da 2 gb a 4 gb mi ritrovo con questo problema, con un semplice ampliamento di due banchi ma come mai? :skept:

Grazie a chiunque mi aiuta :ok:.

fammi capire bene. anche se alzi a 2.0v il voltaggio dell ram ti da lo stesso la schermata blu ?

fammi capire bene. anche se alzi a 2.0v il voltaggio dell ram ti da lo stesso la schermata blu ?

Ciao Edu, ha 2,0v non ho ancora provato perchè da specifica richiedono il 1,9v e avevo paura ad alzare prima che causo qualche guaio alle ram, comunque ora prova e ti faccio sapere, ma scusa perchè a 2 gb non ho problemi e invece a 4 gb si? :( non è solo un upgrade della memoria e basta?

Grazie :ok:

no. a volte le schede madri fanno fatica a mandare 4 slot di ram. comunque dagli pure 2.0 i voltaggio. la specifica è vero che è di 1.9 ma non succede nulla se la alzi di poco. se a 2.0v è stabile abbassala piano piano. da 2.0 vai a 1.98 poi a 1.96 e così via finchè non ti da errore. quando ti da l'errore rialza la tensione di poco e sei apposto.

no. a volte le schede madri fanno fatica a mandare 4 slot di ram. comunque dagli pure 2.0 i voltaggio. la specifica è vero che è di 1.9 ma non succede nulla se la alzi di poco. se a 2.0v è stabile abbassala piano piano. da 2.0 vai a 1.98 poi a 1.96 e così via finchè non ti da errore. quando ti da l'errore rialza la tensione di poco e sei apposto.

Ok grazie mille, aspettavo una tua conferma e ora provo subito e ti faccio sapere.

ps. volevo chiederti è meglio il t1 o il t2 da bios? :ok:

t2. il t1 non lo prende. o se lo prende dovresti alzare la trnsione di moooooolto e diminuire la frequenza. sicuramente il 2t

t2. il t1 non lo prende. o se lo prende dovresti alzare la trnsione di moooooolto e diminuire la frequenza. sicuramente il 2t

Ciao Edu ho fatto come mi hai detto, innanzitutto ho messo il 2t e ho portato la voltaggio delle ram a 2,00v e mi ha dato lo stesso errore di quando l'ho metto a 1,9 che è esattamente questo una volta acceso il pc dopo il caricamento della ram mi da questo errore:

Warning! Now System is in Safe Mode,
Please reset CPU or Memory Frequency in the Cmos

se invece rimetto le 4gb a 1333 e voltaggio in automatico parte senza problemi.

Non riesco proprio a capire perchè a 2gb non lo fa e a 4 gb mi sembra cosi strano.
Mi sai dire qualcosa di altro anche dall'errore che ti ho postato.
Grazie :)

quell'errore dice in pratica che il pc è entrato in modaltà sicura e che devi entrare nel bios per rimettere la giusta frequenza delle ram. ma tu quando alzi il fsb a 1600 sei sicuro di non aver sbagliato il rapporto? devi impostarlo 1:1 cosi che le ram vadano a 1600. e occhio ai cas. devono essere a 7-7-7-20

quell'errore dice in pratica che il pc è entrato in modaltà sicura e che devi entrare nel bios per rimettere la giusta frequenza delle ram. ma tu quando alzi il fsb a 1600 sei sicuro di non aver sbagliato il rapporto? devi impostarlo 1:1 cosi che le ram vadano a 1600. e occhio ai cas. devono essere a 7-7-7-20

Allora ti posto come la mia configurazione è stabile al 100% con due 2 gb dentro:
unlinked
procio fsb a 1500 (voltaggio a 1.325 vcore)
fsb ram a 1600 (voltaggio a 1,9 volt dram)
con impostato il timing 7-7-7-20
e cosi è ok e funzionante
come aggiungo gli altri 2 gb è funzionante a:
unlinked
procio fsb a 1500 (voltaggio a 1.325 vcore)
fsb ram a 1333 (voltaggio in auto che sarebbe 1,5)
funzionante ed ok
invece appena alzo anche solo il voltaggio delle ram senza toccare l'fsb mi da quell'errore.
ma perchè?
quello che dici tu è di mettere il sincrony con impostato il linked allora cioè a 1600 procio e fsb ram a 1600? perchè prima non avevo bisogno di fare cosi e se no ricordo male il mio q6600 a 1600 di fsb non veniva digerito neanche prima.

help :(

non ho detto quello. ho detto che il rapporto delle ram:cpu deve essere impostato in modo che le ram vadino a 1600 con i cas 7-7-7-20 a 1.95 V non importa la frequenza del processore ma il rapporto ram:cpu

non ho detto quello. ho detto che il rapporto delle ram:cpu deve essere impostato in modo che le ram vadino a 1600 con i cas 7-7-7-20 a 1.95 V non importa la frequenza del processore ma il rapporto ram:cpu

Ha ok, ci sono aggiornamenti ora ho il voltaggio 1,9 e prima neanche lo prendeva e sono a fsb 1333 delle ram e volevo chiederti ma come faccio stabilire quanto è il divisore cioè il mio rapporto ram:cpu con il procio a 1500 di fsb
grazie. :)

c'è un parametro nl bios (di solito vicino a dove cambi fsb e i timing delle ram che ti fa vedere se cambiato le varie frequenze delle ram.

:)
c'è un parametro nl bios (di solito vicino a dove cambi fsb e i timing delle ram che ti fa vedere se cambiato le varie frequenze delle ram.

Ciao ho provato a mettere linked e varie prove ma non riesco a risolvere sta benedetta cosa ma come è il calcolo manuale per la divisione a 1:1 del mio procio fsb 1500 e ram fsb 1600? me lo dici grazie che provo a farlo manualmente con unlinked nel bios.

Grazie :ok:

se metti il rapporto 1:1 e il fsb è 1500 anche le ram devono andare a 1500.

Ciao Edu, ritorno in questo post per non farne un altro, sono riuscito dopo varie prove a far andare queste 4 GB di benedette ram alla frequenza di 1600 e il procio a 1500 fsb, come lo era prima quando il mio pc andava a 2 Gb.

Per far si che andassero a 1600 ho dovuto metterse nel bios la latenza delle memorie in automatico che corrisponde a 9-9-9-24 e invece le mie ram sono certificate per andare alla latenza 7-7-7-20 che montate solo 2 GB non ci sono problemi invece passando a 4 GB non riesco a tenere questa latenza, come mai?
come imposto questa latenza all'accensione del pc mi entra in questa modalità:
Warning! Now System is in Safe Mode,
Please reset CPU or Memory Frequency in the Cmos
devo perciò rientrare nel bios e mettere le latenze in automatico e tutto funziona a meraviglia.

Mi consigliate di tenere le ram a 1600 a quella latenza o scendere giu di frequenza da poter cosi abbassare le latenze? come è piu veloce in ambedue i casi? e come è meglio agire sulle mie ram? e perchè a 2 GB le tiene quelle latenze e invece a 4 GB no?

Grazie a tutti voi. :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro