DOMANDA Upgrade da 10600k a 10900kf

Pubblicità

Angelvox95

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
21
Buonasera, avendo un budget limitato, stavo pensando di sostituire il vecchio i5 10600k con un i9 10900kf (quello attualmente disponibile su amazon al prezzo più basso), evitando così di dover acquistare mobo, cpu 13th, e ddr5.
Però volevo sapere se basta semplicemente sostituire la cpu o se devo seguire qualche procedimento.
Grazie a tutti in anticipo.

Sarebbe utile avere maggiori informazioni della tua build tipo risoluzione e gpu, ma comunque ti direi di lasciar perdere, in termini di performance non guadagneresti, i9 non è una cpu da gaming, inoltre andresti a pagare 350€+ per una CPU di più di 3 anni fa, b660/b760 ddr4 13400f avresti prestazioni superiori ed un efficienza migliore, se non vuoi cambiare socket pazienta un altro anno, ma prendere un i9 10th proprio no.

Ultima modifica da un moderatore:
Buonasera, avendo un budget limitato, stavo pensando di sostituire il vecchio i5 10600k con un i9 10900kf (quello attualmente disponibile su amazon al prezzo più basso), evitando così di dover acquistare mobo, cpu 13th, e ddr5.
Però volevo sapere se basta semplicemente sostituire la cpu o se devo seguire qualche procedimento.
Grazie a tutti in anticipo.
Ma per fare cosa? Scheda video? Monitor?

Sarebbe utile avere maggiori informazioni della tua build tipo risoluzione e gpu, ma comunque ti direi di lasciar perdere, in termini di performance non guadagneresti, i9 non è una cpu da gaming, inoltre andresti a pagare 350€+ per una CPU di più di 3 anni fa, b660/b760 ddr4 13400f avresti prestazioni superiori ed un efficienza migliore, se non vuoi cambiare socket pazienta un altro anno, ma prendere un i9 10th propr

Sarebbe utile avere maggiori informazioni della tua build tipo risoluzione e gpu, ma comunque ti direi di lasciar perdere, in termini di performance non guadagneresti, i9 non è una cpu da gaming, inoltre andresti a pagare 350€+ per una CPU di più di 3 anni fa, b660/b760 ddr4 13400f avresti prestazioni superiori ed un efficienza migliore, se non vuoi cambiare socket pazienta un altro anno, ma prendere un i9 10th proprio no.
Classica build con z490, i5, ram 2x8 da 3600 e rtx 3070 con monitor 3440x1440.
Però ho notato che il pc si è rallentato molto, in particolar modo quando apro semplicemente le cartelle (tipo la cartella generale nella barra delle applicazioni).
In più adesso che ho la fibra, dovrei iniziare a streammare su twitch e non vorrei rischiare di avere problemi. Fino ad ora streammava il mio amico perchè io avevo problemi di connessione.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ma per fare cosa? Scheda video? Monitor?
La risposta sarebbe la stessa che ho dato a XQzC.
Grazie.

Classica build con z490, i5, ram 2x8 da 3600 e rtx 3070 con monitor 3440x1440.
Però ho notato che il pc si è rallentato molto, in particolar modo quando apro semplicemente le cartelle (tipo la cartella generale nella barra delle applicazioni).
In più adesso che ho la fibra, dovrei iniziare a streammare su twitch e non vorrei rischiare di avere problemi. Fino ad ora streammava il mio amico perchè io avevo problemi di connessione.

La risposta sarebbe la stessa che ho dato a XQzC.
Grazie.
Che disco hai? SSD?

Dell'encoding per lo stream si occupa la 3070 quindi lo lascerei fuori dal discorso, non ti servono più cores per quello.
Un rallentamento del sistema con un 10600k ha chiaramente cause slegate da quest'ultimo e quella cpu non impone limitazioni ad una 3070 utilizzata a 3440x1440.

Che disco hai? SSD?
Ho un nvme da 1tb per il sistema e programmi vari e un nvme da 2tb per i giochi. Per questo non mi spiego questo rallentamento del sistema.
Dell'encoding per lo stream si occupa la 3070 quindi lo lascerei fuori dal discorso, non ti servono più cores per quello.
Un rallentamento del sistema con un 10600k ha chiaramente cause slegate da quest'ultimo e quella cpu non impone limitazioni ad una 3070 utilizzata a 3440x1440.
Appunto, obs carica tutto sulla gpu e anche quelle poche cose che vengono delegate alla cpu le ho spostate sulla gpu. Quindi cosa potrei fare? mi consigliate o mi sconsigliate di fare questo upgrade? chiaramente sempre tenendo conto che il mio budget è quello che è.
Purtroppo i soldi finiscono e al momento sono anche disoccupato aime.
Ho tempo 1 anno per ingranare con i social ahahah

Ultima modifica:
Ho un nvme da 1tb per il sistema e programmi vari e un nvme da 2tb per i giochi. Per questo non mi spiego questo rallentamento del sistema.
se noti un rallentamento nel sistema prova a formattare che male non fa, accoppiata monitor/gpu va bene anche se la CPU non è tra le più veloci, potresti tirare avanti un altro pò.

se noti un rallentamento nel sistema prova a formattare che male non fa, accoppiata monitor/gpu va bene anche se la CPU non è tra le più veloci, potresti tirare avanti un altro pò.
il fatto che sono stato hackerato potrebbe essere un problema a livello hardware o software? Perchè l'hacker è "solo" entrato in tutti i miei account ma non ho avuto problemi ne con il telefono ne con il pc.

il fatto che sono stato hackerato potrebbe essere un problema a livello hardware o software? Perchè l'hacker è "solo" entrato in tutti i miei account ma non ho avuto problemi ne con il telefono ne con il pc.
a livello hardware non mi preoccuperei, mentre se ti sei preso un malware potrebbe rimanere traccia nel pc, a maggior ragione formatterei, perché come ti ho detto male non fa anzi puoi solo guadagnaci visto che riporti il sistema nuovo e pulito, reinstalli i driver essenziali e sei apposto, eliminerei anche gli account incriminati per non rischiare.

Una ragione molto valida per fare piazza pulita sul disco.

Quello che posso dire di certo è di NON comprare un 10900KF, processore che ti creerebbe più problemi (di consumo e temperatura) di quelli che vuoi risolvere.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro