DOMANDA Upgrade CPU?

Pubblicità

Anticib

Nuovo Utente
Reazioni
36
Punteggio
41
Buongiorno a tutti,
Nel pc che uso quasi esclusiavamente per gaming al momento ho questa configurazione:

Ryz 5 3600
MSI X570 Gaming Plus
32 Gb DDR4 3600mhz
3070Ti Fe
NZXT 750 gold

pensavo di cambiare cpu per mantenerlo ancora per qualche anno (il più possibile :D)
Cosa mi consigliate di prendere?
Ha senso passare al solo ryz 5 5600x?
ha senso passare a un ryz 7 5700/5800x o a sto punto meglio andare diretti sul 5800x3d?

grazie per l'aiuto!

Ciao io consiglierei il 5800x che è piu future proof rispetto al 5600x avendo due core in piu

ah come dissipatore ho un semplice ARCTIC Freezer 34 eSports DUO, riesco a tenerlo anche con un 5800x o meglio cambiarlo?

Io invece suggerisco un 5800x3d, per il gaming è ai livelli di un 12900k. Serve anche un dissi adeguato, ma bisogna sapere che case hai

Si ma un 3dcache costa anche un 150€ in piu e secondo me non li vale.
Perchè se prende un 5800x e si sposta su una risoluzione 1440p gioca da qui ai prox 3 anni senza problemi

dite quello che volete ma a me il 5800X3D non piace e preferisco un 5800X: avere una CPU in cui non posso toccare power limits o voltaggi non mi piace.

ah come dissipatore ho un semplice ARCTIC Freezer 34 eSports DUO, riesco a tenerlo anche con un 5800x o meglio cambiarlo?
sarebbe da provare.
Sicuramente sarebbe un pochino caldo, ma si potrebbe provare giocando con i power limits.

ho un monitor 2k quindi sopra non ci posso andare.... però spesso gioco in fhd.
L'indecisione è appunto tra un 5800x e il 3d! la differenza di prezzo è notevole e magari un 5800x si trova anche usato.
con una 3070ti la differenza di fps è rilevante tra i due?

L'indecisione è appunto tra un 5800x e il 3d! la differenza di prezzo è notevole e magari un 5800x si trova anche usato.
Anche io sono nella tua stessa situazione . Ho una 3080Ti e un 3600 e vorrei cambiare la CPU con un 5800x3d. Anche io gioco in 2K e penso prenderò il 5800x3d appena scende di prezzo visto che non me ne frega niente di modificare i i parametri operativi della CPU, al massimo attivo il PBO e pace. Come dissipatore però ho un DeepCool Castle da 360

giocare a 1080P su un monitor 1440P è un grosso errore: non scala linearmente e la qualità scade parecchio.
Giocaci a 1440P che la 3070Ti va benissimo.

no, a 1440P la differenza non è molta (a volte è nulla) con una 3070Ti

Anche io sono nella tua stessa situazione . Ho una 3080Ti e un 3600 e vorrei cambiare la CPU con un 5800x3d. Anche io gioco in 2K e penso prenderò il 5800x3d appena scende di prezzo visto che non me ne frega niente di modificare i i parametri operativi della CPU, al massimo attivo il PBO e pace. Come dissipatore però ho un DeepCool Castle da 360
si ma vi prego smettete di chiamarlo 2K perché non è 2K: QHD oppure 1440P sono più appropriati.

Di "modificare i parametri" ti dovrebbe interessare proprio perché attivando il PBO la temperatura su un 5800X parte a valori stellari e sarebbe buono fare un bel undervolt, che però il 5800X3D non permette.

Voi state giocando in 1440p, scalarlo in FHD è un eresia in quanto l'immagine di schiaccia di brutto e fa pure pena.
Avendo 3080 e 3070Ti ha senso prendere un 5800x e sparare al massimo in 1440p i vostri game per i prox anni.
Io ho una config analoga alla vostra, e posso garantirvi che è top giocare cosi.

Di "modificare i parametri" ti dovrebbe interessare proprio perché attivando il PBO la temperatura su un 5800X parte a valori stellari e sarebbe buono fare un bel undervolt, che però il 5800X3D non permette.
Ormai mi è passato il periodo da "smanettone". Ho già dato con il mio buon vecchio FX8320 portato a 5,7GHz. Adesso entro nel UEFI solo per attivare il PBO e il profilo XMP. Anzi entro anche per attivare il Secure Boot e il TPM😂. In gaming non credo che possa raggiungere temperature elevatissime staremo al massimo a 70 gradi. Concordo che potrebbe raggiungere temp elevate su carichi MC ma onestamente chi compra un 5800x3d non credo si metta a renderizzare un video 4K HDR 4:2:2.
Voi state giocando in 1440p, scalarlo in FHD è un eresia in quanto l'immagine di schiaccia di brutto e fa pure pena.
Avendo 3080 e 3070Ti ha senso prendere un 5800x e sparare al massimo in 1440p i vostri game per i prox anni.
Io ho una config analoga alla vostra, e posso garantirvi che è top giocare cosi.
Voi chi?😂 Io gioco in 1440p e basta. Volevo prendere un 5800x3d per essere preparato per il futuro visto che dopo la CPU non toccherò piu' la mia config per almeno 6 anni.

Se giochi in 1440p basta come ho già detto il 5800x di cui anche io sono fiero possessore, e gioco esattamente alla stessa risoluzione.
Il 3dcache non è appetibile, costa troppo.

Ormai mi è passato il periodo da "smanettone". Ho già dato con il mio buon vecchio FX8320 portato a 5,7GHz. Adesso entro nel UEFI solo per attivare il PBO e il profilo XMP. Anzi entro anche per attivare il Secure Boot e il TPM😂. In gaming non credo che possa raggiungere temperature elevatissime staremo al massimo a 70 gradi. Concordo che potrebbe raggiungere temp elevate su carichi MC ma onestamente chi compra un 5800x3d non credo si metta a renderizzare un video 4K HDR 4:2:2.

no di certo, anche perché in rendering o video editing un 5800X va meglio (la cache non compensa la frequenza inferiore).
Però il 5800X è bello caldo anche in gaming per alcuni picchi di temperatura che raggiunge anche in carichi su pochi core.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro