DOMANDA Upgrade CPU

Danilonico18

Nuovo Utente
1
0
Salve ragazzi grazie per avermi accettato, ho una domanda per voi..Allora premetto che non capisco molto di informatica, ho un vecchio notebook un Acer Extensa 5620 (ormai non lo uso più da tanto visto che ho un’altro notebook, ma è perfettamente funzionante certo un po’ lento..) oggi volevo cambiare la pasta termica (mai stata cambiata) nello smontaggio ho notato che la CPU ha uno slot Socket (PPGA478) quindi volendo si potrebbe fare l’upgrade con una più potente.. ora la mia domanda è, quale usare ? Ho trovato un Intel core 2 Duo mobile T7700 2.40/4M/800 potrebbe andar bene ? Accetto consigli
 

Manzernes

Utente Attivo
217
69
CPU
Amd Ryzen 5 3600x
Dissipatore
Arctic freezer 33
Scheda Madre
MSI B450M Bazooka v2
HDD
SSD patriot Burst 240 gb / HDD Seagate barracuda 500 gb
RAM
Corsair LPX 3200 mhz CL16
GPU
Sapphire RX 570 8gb nitro+
Audio
Integrata
PSU
EVGA 500 w1
Case
AeroCool Aero one mini
OS
Windows 10 PRO
Io ti consiglio se proprio vuoi sfruttarlo per funzioni basilari di aggiungere un ssd economico, il cambio di CPU non trarrebbe benefici tangibili, al limite valuta se è possibile aggiungere un po di ram e sei apposto
 
  • Mi piace
Reazioni: sp3ctrum

DonTech

Nuovo Utente
27
1
OS
Fedora & openSUSE
Salve, riprendo questa discussione per evitare di aprirne una nuova uguale e perchè devo effettuare la stessa operazione con la stessa CPU.

Possiedo un notebook molto datato a cui vorrei sostituire la CPU proprio con un Intel Core 2 Duo T7700. Facendo le ricerche sugli ecommerce mi sono imbattuto in due versioni di questa CPU: SLA43 e SLAF7.
Da quello che ho capito indicano il parametro S-Spec Number, ma mi è poco chiara la differenza.
Mi sapreste dire se ci sono differenze tra i due ed un'eventuale incompatibilità con il notebook?
 

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,078
4,389
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
Salve, riprendo questa discussione per evitare di aprirne una nuova uguale e perchè devo effettuare la stessa operazione con la stessa CPU.

Possiedo un notebook molto datato a cui vorrei sostituire la CPU proprio con un Intel Core 2 Duo T7700. Facendo le ricerche sugli ecommerce mi sono imbattuto in due versioni di questa CPU: SLA43 e SLAF7.
Da quello che ho capito indicano il parametro S-Spec Number, ma mi è poco chiara la differenza.
Mi sapreste dire se ci sono differenze tra i due ed un'eventuale incompatibilità con il notebook?
Ciao, anche supponendo che tu questa cpu la paghi 5 euro o meno, sarebbe comunque denaro buttato/bruciato, poiché in termini di performance non noteresti nessuna differenza.
Stiamo parlando di fossili e avere quel 5/10% in più di performance non ti cambia l'esperienza di utilizzo.
Se proprio vuoi buttare dei soldi su un notebook di quasi 20 anni fa, ti consiglio un ssd sata, quello farebbe molta differenza nei caricamenti generali e nell'apertura del sistema operativo, inoltre è hardware utile e riutilizzabile, poiché se il pc ti muore, l'ssd lo puoi riutilizzare su un altra macchina, mentre quella cpu sarebbe solo da buttare visto che ha quasi 20 anni.
 

DonTech

Nuovo Utente
27
1
OS
Fedora & openSUSE
Ciao, anche supponendo che tu questa cpu la paghi 5 euro o meno, sarebbe comunque denaro buttato/bruciato, poiché in termini di performance non noteresti nessuna differenza.
Stiamo parlando di fossili e avere quel 5/10% in più di performance non ti cambia l'esperienza di utilizzo.
Se proprio vuoi buttare dei soldi su un notebook di quasi 20 anni fa, ti consiglio un ssd sata, quello farebbe molta differenza nei caricamenti generali e nell'apertura del sistema operativo, inoltre è hardware utile e riutilizzabile, poiché se il pc ti muore, l'ssd lo puoi riutilizzare su un altra macchina, mentre quella cpu sarebbe solo da buttare visto che ha quasi 20 anni.
L'upgrade di SSD e RAM è stato fatto già qualche anno fa e il notebook per l'utilizzo base che se ne fa va più che bene. Poi con una distribuzione Linux funziona in modo fluido anche per la navigazione online.
Sicuramente la CPU non andrei a pagarla più di 5/10€.
Mi sai dire se ci sono differenze tra le due versioni che ho citato?
 

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,078
4,389
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
L'upgrade di SSD e RAM è stato fatto già qualche anno fa e il notebook per l'utilizzo base che se ne fa va più che bene. Poi con una distribuzione Linux funziona in modo fluido anche per la navigazione online.
Sicuramente la CPU non andrei a pagarla più di 5/10€.
Mi sai dire se ci sono differenze tra le due versioni che ho citato?
In breve, il codice SPEC di una CPU fornisce informazioni dettagliate sui risultati dei benchmark delle prestazioni ottenuti per quella CPU in particolari condizioni di test. Questi codici sono utilizzati dagli sviluppatori, dagli acquirenti di hardware e da altri professionisti del settore per valutare le prestazioni relative delle CPU e prendere decisioni informate sull'acquisto o sull'ottimizzazione del sistema.
 
  • Mi piace
Reazioni: DonTech

DonTech

Nuovo Utente
27
1
OS
Fedora & openSUSE
In breve, il codice SPEC di una CPU fornisce informazioni dettagliate sui risultati dei benchmark delle prestazioni ottenuti per quella CPU in particolari condizioni di test. Questi codici sono utilizzati dagli sviluppatori, dagli acquirenti di hardware e da altri professionisti del settore per valutare le prestazioni relative delle CPU e prendere decisioni informate sull'acquisto o sull'ottimizzazione del sistema.
Grazie per il chiarimento! Quindi per il mio caso questa differenza non è rilevante, giusto? Sia che scelga lo SLAF7 o lo SLA43 sono entrambi "uguali"
 

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,078
4,389
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
Grazie per il chiarimento! Quindi per il mio caso questa differenza non è rilevante, giusto? Sia che scelga lo SLAF7 o lo SLA43 sono entrambi "uguali"
In teoria si, in pratica non saprei. Diciamo che non mi farei troppi problemi visto il prezzo di queste cpu.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Salve ragazzi grazie per avermi accettato, ho una domanda per voi..Allora premetto che non capisco molto di informatica, ho un vecchio notebook un Acer Extensa 5620 (ormai non lo uso più da tanto visto che ho un’altro notebook, ma è perfettamente funzionante certo un po’ lento..) oggi volevo cambiare la pasta termica (mai stata cambiata) nello smontaggio ho notato che la CPU ha uno slot Socket (PPGA478) quindi volendo si potrebbe fare l’upgrade con una più potente.. ora la mia domanda è, quale usare ? Ho trovato un Intel core 2 Duo mobile T7700 2.40/4M/800 potrebbe andar bene ? Accetto consigli
Sarebbe un cambio tra due CPU obsolete. Per me non ne vale la pena. Peraltro bisogna vedere che processori supporta il BIOS, al di la del socket. Generalmente i notebook non nascono con il mente possibili upgrade di CPU.
Anche a livello di design termico, una CPU più performante, se non originariamente pensata come opzione per quel notebook, potrebbe avere problemi di smaltimento del calore.
 
  • Mi piace
Reazioni: DonTech

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!