UPGRADE CPU

Pubblicità

Gravhur_Usignolo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti,

nel prossimo mese ho l'occasione per fare un po' d'upgrade al mio PC che, ormai, è un po' vecchioccio. Qui di seguito l'attuale configurazione:
Case Thermaltake ElementS (VK6001W2Z)
Mobo M5A78L-M USB3
GPU R9 280X
CPU AMD Phenom II X4 965 BE (non OC, sarò ignorante ma è altamente instabile)
RAM 6GB (a causa del dissipatore sotto)
Dissi Cooler Master Hyper 412s
HDD Samsung HD502HJ 500GB
SSD 850 pro 250GB
PS Corsair TX 750W

OS Win 8.1 64bit
Monitor ASUS Full HD (VH242H)

Sto pensando ad una nuova configurazione perché ho (ora) l'opportunità economica di cambiare; nel futuro non sono sicuro di averla ancora.
Uso il PC principalmente per usare un leggero editing immagini (ImJ, Photoshop) e video (Windows Movie Maker o affini, ma molto leggero).
Principalmente lo uso per il GAMING, frequente.

Nella mia testa ho in mente questa configurazione:
Mobo Z97-K M.2
RAM Corsair Vengeance Pro 16GB CL9 1866Mhz
i7-4790k

Ora...
Tutti suggeriscono l' i5-4690k per il gaming (non ho possibilità di streaming).
Il mio problema è che il cambiamento avverrà ora e chissà quando accadrà il prossimo!
Quindi l i7-4790k può essere un buon acquisto in prospettiva?
Avrei anche in mente il cambiamento del Case, passando ad un Aercool Strike-X Air Extreme (mi piace esteticamente :lol:) da abbinare a tutto questo.

[h=1]i5-6600K[/h][h=1]MSI Z170A GAMING M5[/h]
[h=1]RAM DDR4 Corsair Vengeance LPX 2133MHz 8GB (2x4GB)[/h][h=1]Corsair Carbide Series 500R[/h]

Puoi anche tenere il tuo 412s, non sei obbligato a cambiarlo: a frequenza stock andrà alla grande e anche un po' di OC lo regge.
La scheda madre non mi piace: costa un po' troppo per quello che offre. Io starei sulla Asrock Z170 Extreme 4 che costa 30-40€ meno ed è ugualmente di qualità e solida: oppure volendo c'è anche la Gigabyte Z170X UD3, se la trovi a un prezzo simile alla Asrock, che più o meno la egualia.

Come CPU, valuterei anche un i5 6500 o 6400: ora è possibile overcloccare anche gli Skylake lisci volendo, tramite appositi BIOS messi a disposizione dai produttori. Ci sono delle limitazioni: viene disabilitata la grafica integrata, i c-state, il turbo boost e i software di monitoraggio delle temperature che girano sotto windows rilevano tutti 100 °C (il BIOS no), però risparmi 60-80€ e le frequenze raggiungibili sono solo di poco inferiori (200-300MHz in meno di media).

ho il 412S e cambiando la ventola con una più prestante raffredda alla grande (per come è fatto sono meglio le ventole da case con grande portata e bassa pressione statica)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro