RISOLTO Upgrade CPU su piattaforma DDR4

Pubblicità

holdline

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
29
Sto valutando un upgrade del mio sistema attuale, ma vorrei rimanere su piattaforma DDR4 per ammortizzare i costi e non dover cambiare anche scheda madre e RAM (visti i prezzi attuali). Vorrei capire se, secondo voi, ha senso investire oggi su un ultimo upgrade "definitivo" per questa piattaforma o se mi conviene aspettare e fare un salto totale a DDR5 tra qualche anno?
Se si, quale cpu consigliate?

Build attuale realizzato 2 anni fa:
  • CPU: Intel i5 13400F
  • Scheda Madre : ASUS TUF GAMING B760M-PLUS WIFI D4
  • Asus TUF Gaming RTX 5070 ti 16gb OC
  • Corsair Vengeance RGB Pro 32 GB 3600 CL18

Grazie in anticipo.

Sto valutando un upgrade del mio sistema attuale, ma vorrei rimanere su piattaforma DDR4 per ammortizzare i costi e non dover cambiare anche scheda madre e RAM (visti i prezzi attuali). Vorrei capire se, secondo voi, ha senso investire oggi su un ultimo upgrade "definitivo" per questa piattaforma o se mi conviene aspettare e fare un salto totale a DDR5 tra qualche anno?
Se si, quale cpu consigliate?

Build attuale realizzato 2 anni fa:
  • CPU: Intel i5 13400F
  • Scheda Madre : ASUS TUF GAMING B760M-PLUS WIFI D4
  • Asus TUF Gaming RTX 5070 ti 16gb OC
  • Corsair Vengeance RGB Pro 32 GB 3600 CL18

Grazie in anticipo.
cambia solo processore e metti il 14600k
ovviamente va dissipato bene con un AIO

monto un Thermalright FN360 BLACKARGB 3x120mm.
quindi un i7 14600k?
i5 .
Tra l'altro per me upgrade insensato piattaforma morta e DDR4 e il tuo processore è ancora molto valido.
Aspetta qualche anno e fai upgrade Mobo+ CPU+ DDR 5.

Ah dimenticavo se non scoppia qualche guerra.

Effettivamente al momento non sento la reale necessità di cambiarlo sto solo facendo alcune considerazioni
Visto la situazione attuale (guerre) mi sa che fare l'upgrade a DDR5 non conviene affatto.
ma nel caso in cui dovessi fare l'upgrade noterei la differenza? ovviamente parlo nel gaming.
l'unico motivo che mi spingere a fare il cambio è che penso e correggi se sbaglio che la cpu fa da collo di bottiglie e non mi permette utilizzare al massimo la gpu

Effettivamente al momento non sento la reale necessità di cambiarlo sto solo facendo alcune considerazioni
Visto la situazione attuale (guerre) mi sa che fare l'upgrade a DDR5 non conviene affatto.
ma nel caso in cui dovessi fare l'upgrade noterei la differenza? ovviamente parlo nel gaming.
l'unico motivo che mi spingere a fare il cambio è che penso e correggi se sbaglio che la cpu fa da collo di bottiglie e non mi permette utilizzare al massimo la gpu
dipende dai giochi, comuqneu si il 14600k gestisce siucuramente melgio il dlss e fa lavorare melgio la scheda grafica

dipende a che risoluzione giochi, leggo che hai una 5070 ti se giochi in 4k o QHD il carico è più orientato sulla GPU.
Se giochi in fhd come per i competitivi viceversa il carico si sposta sulla CPU e potresti avere si dei miglioramenti a livello FPS con l' i5 14600k.
Considerazioni finali, consiglio di risparmiarti quei soldi e di pensare ad un upgrade futuro con le ddr5, il tutto perchè hai un processore ancora valido

dipende a che risoluzione giochi, leggo che hai una 5070 ti se giochi in 4k o QHD il carico è più orientato sulla GPU.
Se giochi in fhd come per i competitivi viceversa il carico si sposta sulla CPU e potresti avere si dei miglioramenti a livello FPS con l' i5 14600k.
Considerazioni finali, consiglio di risparmiarti quei soldi e di pensare ad un upgrade futuro con le ddr5, il tutto perchè hai un processore ancora valido
gioco con in WQHD con un MSI MAG 274QF X24 Monitor Gaming 27" 240hz
misto competitivo e non.
A questo punto credo di seguire il tuo consiglio e di valutare successivamente per un cambio a DDR5 tra qualche annetto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro