Upgrade cpu portatile non riuscito...

• Autore discussione Autore discussione Oxyde
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Oxyde

Utente Èlite
Reazioni
85
Punteggio
110
Ciao a tutti,
per fare un piccolo upgrade, ho acquistato una cpu usata T2060 da sostituire al Celeron M560 che il mio portatile Extensa 5220 Acer equipaggia.
Ho appena montato la cpu sul portatile ma questa non funziona.
Ho tentato 3 volte smontandola e rimontandola, ma l esito è sempre lo stesso: il pc si avvia pochi secondi senza mostrare nulla a monitor e senza emettere nessun bip, poi si spegne da solo.
Rimontata la vecchia cpu il pc è partito subito.
Escludo vizio nel montaggio perchè ho tentato 3 volte apposta seguendo il manuale del portatile, escludo il bios perchè è aggiornato alla versione 3.14.
Ora le cose sono due..
o la cpu non funzia, oppure è incompatibile.
Scartando la prima opzione in buona fede, ho notato che ci sono due pin in posizione diversa tra le due cpu:
479bga_pin_nEO_IMG.jpg

vedete i due spazi vuoti?nel T2060 sono messi cosi, in quello che monta il portatile invece di essere uno sopra l altro, sono uno di fianco all altro:confused: può essere per questo che non va?
L_Intel-Celeron_M_560-SLA2D%20%28bottom%29.jpg

aspetto con ansia i vostri consigli.:help:

ho cercato su google riguardo al chipset si direbbe compatibile con la cpu ke hai acquistato ... Nn vorrei dire una baggianata ma non è ke nn gli arriva abbastanza voltaggio ?? xD

non per dire una minchiata,ma il GL non è solo per celeron?la ram a quanto è?

mmm
sulla lista dei processore c è scritto 550 560 e 570 ma sono sicuro che su quesit portatili montano anche altri processori tipo celeron 520-530...
poi perchè sull articolo danno compatibilità anche ai processori T7x00?

edit: mi sono sbagliato a scrivere, il chipset è gl960.
ho visto su internet che molti con questo chipset, quando montano una cpu diversa, gli viene rilevato un altro chipset..non ci capisco piu niente XD

secondo edit: ho due schermate di cpuz, il socket è lo stesso
ca3lp7e7ktqxh5djfdl.png

cpu-z_cpu.jpg

T2060 1.6 GHz, Fsb 533Mhz, 1M cache, 31W, 65mn, Sockets PPGA478
Intel® Pentium® Processor T2060 (1M Cache, 1.60 GHz, 533 MHz FSB) with SPEC Code(s) SL9VX

Celeron Processor 560 2.13GHz, Fsb 533Mhz, 1M cache, 31W, 65mn, Socket PPGA478
Intel® Celeron® Processor 560 (1M Cache, 2.13 GHz, 533 MHz FSB) with SPEC Code(s) SLA2D

intel dice ppga478 :look:

Se non ho sbagliato CPU.. :asd:
Il pentium T2060 è meno performante del Celeron 560 :look:

il t2060 è un dual core,il celeron un mono core...

comunque sia dice lo stesso socket anche li!
cominci oa pensare ad un problema di chipset proprio, però non capisco come facciano ad upgradare e cpu piu potenti con lo stesso chipset quando non riesco a far partire nemmeno cpu tanto simili

mi hanno confermato che il socket è diverso.
Intel sul sito riporta che hanno lo stesso socket, invece nella realtà non è cosi e io ho buttato al vento 15€.
Non prenderò mai piu un portatile con piattaforma intel, questo è sicuro

mi hanno confermato che il socket è diverso.
Intel sul sito riporta che hanno lo stesso socket, invece nella realtà non è cosi e io ho buttato al vento 15€.
Non prenderò mai piu un portatile con piattaforma intel, questo è sicuro

te lo comprerei io ma anche il mio note ha il chipset 965 :(

Pubblicità
Pubblicità
Indietro