Upgrade CPU notebook

Millu94

Nuovo Utente
19
0
Salve, ho un notebook Samsung P530 e sono un po' stanco delle sue prestazioni, è piuttosto lento, rallenta ancora di più se guardo video in hd o gioco a titoli anche molto datati, in più si surriscalda facilmente e a volte si spegne. Vorrei sapere se secondo voi è il caso di sostituire la CPU, ho visto che difficilmente viene sostituita la cpu di un notebook ma ho guardato anche su CPU-upgrade e questi sono i processori supportati CPU-Upgrade: Intel HM55 Express chipset processor support
Se secondo voi è fattibile, quale processore mi consigliate per qualità/prezzo tra quelli compatibili?
Queste sono le caratteristiche tecniche del pc: Hwinfo.png
 

Fedex125

Utente Attivo
1,033
268
CPU
i5 6600K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX II 120
Scheda Madre
ASUS Z170I PRO GAMING
HDD
CRUCIAL M550 256GB + HITACHI TRAVELSTAR 7K1000 1TB 7200rpm
RAM
2X8GB G.SKILL TRIDENTZ 3000 MHz
GPU
WAITING FOR EVGA GTX 1060 SC
Monitor
Benq GW2470H 24" FULLHD
PSU
COOLER MASTER V650 full modular
Case
SILVERSTONE SUGO SG13
OS
WINDOWS 10 PRO
Salve, ho un notebook Samsung P530 e sono un po' stanco delle sue prestazioni, è piuttosto lento, rallenta ancora di più se guardo video in hd o gioco a titoli anche molto datati, in più si surriscalda facilmente e a volte si spegne. Vorrei sapere se secondo voi è il caso di sostituire la CPU, ho visto che difficilmente viene sostituita la cpu di un notebook ma ho guardato anche su CPU-upgrade e questi sono i processori supportati CPU-Upgrade: Intel HM55 Express chipset processor support
Se secondo voi è fattibile, quale processore mi consigliate per qualità/prezzo tra quelli compatibili?
Queste sono le caratteristiche tecniche del pc: Visualizza allegato 194627
Io non ti consiglio l'aggiornamento, perchè avresti comunque un pc vecchio, con poca ram e un processore che è di 5/6 generazioni fa. Conta che un i7 840qm si trova su aliexpress a 80/90€, poi per avere un po di prestazioni dovresti montarci anche un SSD e non è detto che il bios supporti il cambio di processore. Io non ti consiglio l'upgrade ma di comprare un portatile base con qualche euro in più perchè avresti prestazioni molto più elevate.
 

Millu94

Nuovo Utente
19
0
Ma comprare un pc migliore del mio significa spendere 250/300 euro, io avevo pensato che magari trovando un processore usato tra quelli compatibili avrei potuto spendere molto poco, anche entro i 30 euro.. Cioè anche se vecchia una i7(o anche i5) è una i7(i5), e non una celeron, e dovrei apprezzare dei buoni miglioramenti, o no? Cioè non voglio grandissime prestazioni, mi basta che il pc sia meno affaticato anche solo per guardare video in hd e giocare a qualche gioco datato o qualche indie.. Poi ho un'altra domanda: quindi oltre alla compatibilità con scheda madre e socket bisogna stare attenti anche a quella con il Bios??
 

Fedex125

Utente Attivo
1,033
268
CPU
i5 6600K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX II 120
Scheda Madre
ASUS Z170I PRO GAMING
HDD
CRUCIAL M550 256GB + HITACHI TRAVELSTAR 7K1000 1TB 7200rpm
RAM
2X8GB G.SKILL TRIDENTZ 3000 MHz
GPU
WAITING FOR EVGA GTX 1060 SC
Monitor
Benq GW2470H 24" FULLHD
PSU
COOLER MASTER V650 full modular
Case
SILVERSTONE SUGO SG13
OS
WINDOWS 10 PRO
Ma comprare un pc migliore del mio significa spendere 250/300 euro, io avevo pensato che magari trovando un processore usato tra quelli compatibili avrei potuto spendere molto poco, anche entro i 30 euro.. Cioè anche se vecchia una i7(o anche i5) è una i7(i5), e non una celeron, e dovrei apprezzare dei buoni miglioramenti, o no? Cioè non voglio grandissime prestazioni, mi basta che il pc sia meno affaticato anche solo per guardare video in hd e giocare a qualche gioco datato o qualche indie.. Poi ho un'altra domanda: quindi oltre alla compatibilità con scheda madre e socket bisogna stare attenti anche a quella con il Bios??
Eh si, è quello l'inghippo. Non trovo una lista completa di tutti i processori supportati dal pc stesso. Può essere che la casa madre ne supporti molti meno di quelli compatibili con il chipset.
 

Tom_Tom

Utente Attivo
955
344
CPU
Intel Core i5-2500K
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z77 Professional-M
HDD
SanDisk Ultra II SSD 240 GB
RAM
2x4GB Kingston HyperX Fury DDR3-1866
GPU
Intel HD Graphics 3000
Audio
Realtek HD Audio ALC898
Monitor
Acer AL1716
PSU
Cooler Master B600 (RS-600-ACAB-D3)
Case
Acer Aspire T660
OS
Windows 10 Pro / Sabayon Linux
Con tutta probabilità la CPU si surriscalda (e rallenta) e il notebook si spegne perché il dissipatore è completamente intasato. Smontalo e puliscilo per bene, prima di valutare il cambio CPU (che a mio parere non conviene).

Con 30 euro non prendi né un i7 né un i5. Ti ci vuole il triplo, e sarebbe comunque vecchio e usato.

Inoltre non conta solo la compatibilità del chipset, ma anche quella del BIOS.
 

Millu94

Nuovo Utente
19
0
Con tutta probabilità la CPU si surriscalda (e rallenta) e il notebook si spegne perché il dissipatore è completamente intasato. Smontalo e puliscilo per bene, prima di valutare il cambio CPU (che a mio parere non conviene).

Con 30 euro non prendi né un i7 né un i5. Ti ci vuole il triplo, e sarebbe comunque vecchio e usato.

Inoltre non conta solo la compatibilità del chipset, ma anche quella del BIOS.
Capito, grazie ;) comunque ho pulito un po' ventola e dissipatore e non è cambiato molto..
 

Tom_Tom

Utente Attivo
955
344
CPU
Intel Core i5-2500K
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z77 Professional-M
HDD
SanDisk Ultra II SSD 240 GB
RAM
2x4GB Kingston HyperX Fury DDR3-1866
GPU
Intel HD Graphics 3000
Audio
Realtek HD Audio ALC898
Monitor
Acer AL1716
PSU
Cooler Master B600 (RS-600-ACAB-D3)
Case
Acer Aspire T660
OS
Windows 10 Pro / Sabayon Linux
Capito, grazie ;) comunque ho pulito un po' ventola e dissipatore e non è cambiato molto..

Sicuro di aver pulito BENE il dissipatore? A volte quelli dei portatili sembrano puliti perché si possono raggiungere solo in parte, e per la pulizia completa bisogna smontare mezzo notebook. Però non conoscendo il tuo modello di preciso non saprei dirti.
 

Millu94

Nuovo Utente
19
0
Sicuro di aver pulito BENE il dissipatore? A volte quelli dei portatili sembrano puliti perché si possono raggiungere solo in parte, e per la pulizia completa bisogna smontare mezzo notebook. Però non conoscendo il tuo modello di preciso non saprei dirti.
In realtà non sono riuscito a smontarlo del tutto e ho pulito solo quello che riuscivo però a prima vista non mi sembrava ci fosse molta altra polvere nascosta... non so, in caso qualche giorno cerco di aprirlo completamente.. il problema è che non riuscivo a staccare un connettore collegato al case, forse quello delle spie di accensione ecc.. era bloccato e stavo per rompere la plastica del connettore per cercare di estrarlo.
 

Tom_Tom

Utente Attivo
955
344
CPU
Intel Core i5-2500K
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z77 Professional-M
HDD
SanDisk Ultra II SSD 240 GB
RAM
2x4GB Kingston HyperX Fury DDR3-1866
GPU
Intel HD Graphics 3000
Audio
Realtek HD Audio ALC898
Monitor
Acer AL1716
PSU
Cooler Master B600 (RS-600-ACAB-D3)
Case
Acer Aspire T660
OS
Windows 10 Pro / Sabayon Linux
Di solito la polvere tende a formare uno strato simile ad un feltrino (tipo quelli che si mettono sotto ai mobili per non farli traballare) sul lato del dissipatore vicino alla ventola.
Il fatto dei cavetti corti che non si staccano è un classico... stai MOLTO attento...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!