DOMANDA Upgrade cpu+mobo+ram

Pubblicità

James C

Utente Attivo
Reazioni
10
Punteggio
53
Salve, ho un budget di circa 400 euro (anche se posso sforare un pochettino) e vorrei aggiornare la mia macchina, attualmente ho un i5 6500 e vorrei aggiornare cpu, scheda madre e ram passando alle ddr5 (mi servirebbe anche il dissipatore se non è incluso nella cpu).

Vorrei spendere di più per un processore buono e poi tutto il resto. Principalmente uso delle app per programmare anche parecchio pesanti e poi gioco nel tempo libero, sperabilmente in 2k (ho un monitor 2k 165hz).
Per la ram andrebbero bene 16gb ma si riesce 32gb sarebbero meglio.
Per la scheda madre non ho bisogno di wifi.

Ho una nvidia 4060ti e un Corsair Vengeance V550m come alimentatore, mentre il case è il bitfenix neos

Cosa consigliate?

Ultima modifica:
il budget è un pò poco

Quello da fare oggi (il minimo) è questo

CPU 7600x 215
MOBO b650 a 199
RAM ddr5 6000 cl 30 99

il dissipatore dipende dal case che possiedi, ad aria va bene QUESTO (40)

Ma deve entrare nel case

Siamo già oltre e di abbastanza dei 400, ma se vuoi una base aggiornabile e moderna non hai scelta, altrimenti devi mettere un processore più vecchiuo su piattaforma non aggiornabile

il costo è di 553

Alternative più economiche

CPU 7600 liscio 185
MOBO B650 Mk (no wifi) 134
RAM ddr5 6000 cl 30 99
DISSI Thermalright BURST 21

In questa scheda madre decisamente più economica, ma manca il wifi e di qualità decisamente inferiore, oltre ad essere una M-ATX. dissipatore e processore meno cari

Totale 439
Più vicino alle richieste

Ultima modifica:
Salve, ho un budget di circa 400 euro (anche se posso sforare un pochettino) e vorrei aggiornare la mia macchina, attualmente ho un i5 6500 e vorrei aggiornare cpu, scheda madre e ram passando alle ddr5 (mi servirebbe anche il dissipatore se non è incluso nella cpu).

Vorrei spendere di più per un processore buono e poi tutto il resto. Principalmente uso delle app per programmare anche parecchio pesanti e poi gioco nel tempo libero, sperabilmente in 2k (ho un monitor 2k 165hz).
Per la ram andrebbero bene 16gb ma si riesce 32gb sarebbero meglio.
Per la scheda madre non ho bisogno di wifi.

Ho una nvidia 4060ti e un Corsair Vengeance V550m come alimentatore.

Cosa consigliate?
Quali programmi utilizzi nello specifico? Così da capire

il budget è un pò poco

Quello da fare oggi (il minimo) è questo

CPU 7600x 215
MOBO b650 a 199
RAM ddr5 6000 cl 30 99

il dissipatore dipende dal case che possiedi, ad aria va bene QUESTO (40)

Ma deve entrare nel case

Siamo già oltre e di abbastanza dei 400, ma se vuoi una base aggiornabile e moderna non hai scelta, altrimenti devi mettere un processore più vecchiuo su piattaforma non aggiornabile

il costo è di 553

Alternative più economiche

CPU 7600 liscio 185
MOBO B650 Mk (no wifi) 134
RAM ddr5 6000 cl 30 99
DISSI Thermalright BURST 21

In questa scheda madre decisamente più economica, ma manca il wifi e di qualità decisamente inferiore, oltre ad essere una M-ATX. dissipatore e processore meno cari

Totale 439
Più vicino alle richieste
Ti ringrazio, penso che alzerò un po il budget a disposizione per puntare ad un processore migliore. Informandomi un po ho visto altre due alternative valide anche se più costose, il 7700x e il ryzen 5 9600x, questi sono più o meno dello stesso prezzo anche se il secondo è più recente., tra i due quali consiglieresti?

ho aggiornato il post includendo anche il case, ho un bitfenix neos.

Per la scheda madre io non avrei bisogno del wifi, ci sarebbe qualche scheda madre buona ma senza il supporto al wifi per risparmiare qualcosa?

Quali programmi utilizzi nello specifico? Così da capire
Per lavoro runniamo applicazioni anche molto pesanti che girano su docker, per passione alleno un po di modelli di machine learning (quelli vanno sulla gpu)

Ultima modifica:
Ti ringrazio, penso che alzerò un po il budget a disposizione per puntare ad un processore migliore. Informandomi un po ho visto altre due alternative valide anche se più costose, il 7700x e il ryzen 5 9600x, questi sono più o meno dello stesso prezzo anche se il secondo è più recente., tra i due quali consiglieresti?

Per la scheda madre io non avrei bisogno del wifi, ci sarebbe qualche scheda madre buona ma senza il supporto al wifi per risparmiare qualcosa?

Per lavoro runniamo applicazioni anche molto pesanti che girano su docker, per passione alleno un po di modelli di machine learning (quelli vanno sulla gpu)
Capito, se puoi salire con il budget il 7700x ha due core in più che possono essere sempre utili. Il 9600x non conviene, é troppo simile al 7600x, la differenza di prezzo non lo giustifica.

Per il processore tra il 7700x ed il 9600x non è semplice perchè in molte occasioni stanno quasi alla pari o a volte va melgio uno a volte l'altro sono entrambe buone scelte

Il 9600x ha meno ocre ma è generazione nuova più efficiente
Il 7700x può tornare utile per i 2 core in più

attualmente il 7700x sta a 283 e il 9600x è caro quindi al momento secondo me è preferibile

sono entrambe buone scelte e la discriminante secondo me la fa il prezzo

Come scheda madre senza wifi c'è la PRIME

Ma questa non ci puoi mettere processori troppo potenti come il 7900 o il 7950x sennò i VRM vanno a fuoco

Capito, se puoi salire con il budget il 7700x ha due core in più che possono essere sempre utili. Il 9600x non conviene, é troppo simile al 7600x, la differenza di prezzo non lo giustifica.
in realtà con i nuovi test e un TDP sbloccato il 9600x va piuttosto bene in molti casi meglio del 7700

i bios aggiornati hanno "sbloccato" le potenzialità dei ryzen 9000

comunque a parità di prezzo conviene ancora il 7700x

Pubblicità
Pubblicità
Indietro