Riciao a tutti!:luxhello:
(Ho fatto bene a continuare questo thread o dovevo aprirne un altro?)
RINGRAZIAMENTI E CONCLUSIONI (seguito da richiesta di aiuto)
Sono tornato innanzitutto per
ringraziarvi nuovamente dei consigli grazie al quale é nata la nuova build.
Visualizza allegato 261120
Visualizza allegato 261119
Il travaso dal vecchio case é andato a buon fine.
L'unica rogna, se cosi vigiliamo classificarla, é stata il montaggio del Cooler Master TX3 EVO sopra il socket AM4. Che tramite una semplice clip(che oltretutto non si chiude completamente come indicato nelle istruzioni), sostiene in biblico , grazie anche alla pasta termica, tutto il blocco sopra la CPU.
Spulciando qua e lá nel forum ho pensato di overcloccare un pochino il nuovo 1600, fermandomi a 3.6Mhz con 1.175V.
I testi di stabilitá li ho fatti con Intel Burn Test monitorando con HWinfo.
Durante gli 8 cicli al livello High ho toccato temperature massime di 64 C (temperatura esterna tra i 23 e 26 gradi).
Ora in IDLE a 3600mhz ho temperature tra i 33 e 37 C con il dissipatore CM.
Probabilmente potrei osare qualcosa in piú salendo finché non perdo stabilitá ma per ora sono piú che soddisfatto cosí.
Anche perché, effettuando il test di rendering CPU con Cinebench 15 sono passato da:
553 pt del vecchio I5 6500
1097 pt del nuovo ryzen 1600 appena tolto dalla scatole
1170 pc con ryzen 1600 OC@3.6MHz - 1.175V :luxhello:
Non contento della rumorositá della nuova config. ho montato 2 Bequiet pure wing da 140mm in immissione + 2 acrtic F12 in estrazione.
Purtroppo, eliminato il rumore delle ventole stock, mi sono ritrovato con una vibrazione continua che si trasmetteva dal case alla scrivania e addiruttura anche alle cuffie quando le indossavo. Dopo mille esperimenti ho scoperto che si trattava del HDD meccanico WB blue da 1 TB montato nella slitta apposita della panthek. Per smorzare completamente le vibrazioni sono sceso ad un compromesso abbastanza orribile:shutup:, ma il risultato é stato quello sperato :brindiamo:
Avrei altre 10 cose da raccontarvi e per il quale ringraziare voi e tutta la comunity in questo forum per avermi fornito soluzioni e idee al quale non sarei mai arrivato.
NEED HELP
Ho riscritto qua perché adesso
vorrei cambiare le ram e passare a 2x8gb. Budget 150-160€
CPU: Ryzen R5 1600@3.6Mhz
Mobo : Asrock AB350 Pro4
Peró sono passati 5 giorni e non sono ancora venuto a capo del modello piú adatto al ryzen 1600.
Ho capito solo che:
A - le vorrei/prenderei volentieri ram con chip B-die perché vanno meglio con ryzen.
B - La frequenza é difficile portarla fino a 3200, quindi anche prendendo banchi da 3000 alla peggio rimango a 2999 o posso spingerle di 200mhz ugualmente.
(giusto?) Peró le 3200 sarebbero
+ future proof??
C - Vorrei dei banchi che esteticamente si abbinino al colore NERO/BIANCO della build. Perció:
- o rimango in casa corsair prendendo le 2x8 3000 Mhz bianche (CMK16GX4M2B3000C15 W a 150€. Che da quanto ho visto su https://www.reddit.com/r/Amd/comments/62vp2g/clearing_up_any_samsung_bdie_confusion_eg_on/ non hanno chip b-die. E viene anche specificato nei commenti di alcuni utenti amazzoni). quindi Nada.
- Oppure prenderei, per estetica e costo le Corsair LED bianco sempre 3000 MHz (CMU16GX4M2C3000C15 a 157€. Peró non so se sono bdie.)
- Oppure consigliatemene qualcuna voi che di modelli ne conoscete sicuramente + di me;). Escludendo magari marche da 180€ 2x8gb :D.
D - Per questioni di tempo/spese spedizione mi servirebbe riceverlo entro il fine settimana prossimo. Quindi per questa volta sfrutterei Amazon con Prime attivo.
Grazie ancora di tutto!