DOMANDA Upgrade CPU/MoBo/RAM a Ryzen 5 [350€]

Raptor95

Utente Attivo
157
40
CPU
AMD Ryzen 1600 3.2Ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3Evo
Scheda Madre
ASRock AB350 PRO4 ATX
HDD
Crucial MX300 525gb - SSD
RAM
Geil Superluce DDR4 3000Mhz C15 - LED bianco
GPU
XFX Radeon RX 480 GTR 8GB
Audio
Integrata MoBo
Monitor
LG 29UM58 LCD Monitor 29 " - Ultrawide 21:9
PSU
550W XFX P1-550G-TS3X 80+ Gold
Case
Phanteks P400 Tempered Glass
Periferiche
Superlux hd681 evo, Trevi AV 450, Logitech G213 + G502, Gaomon S56K
OS
Windows 10 Pro
OK grazie dell info.
Non ho ben capito quale sia il supporto esatto per il TX3 EVO perché trovo solo il 212 EVO. Ma provvederó mandando una mail a Mr CoolerMaster per avere chiarimenti.
A titolo informativo:
Ho contattato la Cooler Master per avere chiarimenti sulla compatibilità AM4 del TX3 EVO acquistati in data pre-am4.

Mi hanno risposto che il kit di installazione AMD incluso(che sulla "vecchia" confezione era per am3+), è già automaticamente compatibile con RYZEN AM4.

Di conseguenza non devo richiedere o aspettare nessun kit di aggiornamento.

Inviato da Nexus 5X tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

Raptor95

Utente Attivo
157
40
CPU
AMD Ryzen 1600 3.2Ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3Evo
Scheda Madre
ASRock AB350 PRO4 ATX
HDD
Crucial MX300 525gb - SSD
RAM
Geil Superluce DDR4 3000Mhz C15 - LED bianco
GPU
XFX Radeon RX 480 GTR 8GB
Audio
Integrata MoBo
Monitor
LG 29UM58 LCD Monitor 29 " - Ultrawide 21:9
PSU
550W XFX P1-550G-TS3X 80+ Gold
Case
Phanteks P400 Tempered Glass
Periferiche
Superlux hd681 evo, Trevi AV 450, Logitech G213 + G502, Gaomon S56K
OS
Windows 10 Pro
Riciao a tutti!:luxhello:
(Ho fatto bene a continuare questo thread o dovevo aprirne un altro?)

RINGRAZIAMENTI E CONCLUSIONI (seguito da richiesta di aiuto)

Sono tornato innanzitutto per ringraziarvi nuovamente dei consigli grazie al quale é nata la nuova build.

newryz1600-1.jpg
newryz1600-2.jpg

Il travaso dal vecchio case é andato a buon fine.
L'unica rogna, se cosi vigiliamo classificarla, é stata il montaggio del Cooler Master TX3 EVO sopra il socket AM4. Che tramite una semplice clip(che oltretutto non si chiude completamente come indicato nelle istruzioni), sostiene in biblico , grazie anche alla pasta termica, tutto il blocco sopra la CPU.

Spulciando qua e lá nel forum ho pensato di overcloccare un pochino il nuovo 1600, fermandomi a 3.6Mhz con 1.175V.
I testi di stabilitá li ho fatti con Intel Burn Test monitorando con HWinfo.
Durante gli 8 cicli al livello High ho toccato temperature massime di 64 C (temperatura esterna tra i 23 e 26 gradi).
Ora in IDLE a 3600mhz ho temperature tra i 33 e 37 C con il dissipatore CM.
Probabilmente potrei osare qualcosa in piú salendo finché non perdo stabilitá ma per ora sono piú che soddisfatto cosí.
Anche perché, effettuando il test di rendering CPU con Cinebench 15 sono passato da:
553 pt del vecchio I5 6500
1097 pt del nuovo ryzen 1600 appena tolto dalla scatole
1170 pc con ryzen 1600 OC@3.6MHz - 1.175V :luxhello:

Non contento della rumorositá della nuova config. ho montato 2 Bequiet pure wing da 140mm in immissione + 2 acrtic F12 in estrazione.
Purtroppo, eliminato il rumore delle ventole stock, mi sono ritrovato con una vibrazione continua che si trasmetteva dal case alla scrivania e addiruttura anche alle cuffie quando le indossavo. Dopo mille esperimenti ho scoperto che si trattava del HDD meccanico WB blue da 1 TB montato nella slitta apposita della panthek. Per smorzare completamente le vibrazioni sono sceso ad un compromesso abbastanza orribile:shutup:, ma il risultato é stato quello sperato :brindiamo:

Avrei altre 10 cose da raccontarvi e per il quale ringraziare voi e tutta la comunity in questo forum per avermi fornito soluzioni e idee al quale non sarei mai arrivato.

NEED HELP

Ho riscritto qua perché adesso vorrei cambiare le ram e passare a 2x8gb. Budget 150-160€
CPU: Ryzen R5 1600@3.6Mhz
Mobo : Asrock AB350 Pro4
Peró sono passati 5 giorni e non sono ancora venuto a capo del modello piú adatto al ryzen 1600.
Ho capito solo che:
A - le vorrei/prenderei volentieri ram con chip B-die perché vanno meglio con ryzen.
B - La frequenza é difficile portarla fino a 3200, quindi anche prendendo banchi da 3000 alla peggio rimango a 2999 o posso spingerle di 200mhz ugualmente.(giusto?) Peró le 3200 sarebbero + future proof??
C - Vorrei dei banchi che esteticamente si abbinino al colore NERO/BIANCO della build. Perció:
  • o rimango in casa corsair prendendo le 2x8 3000 Mhz bianche (CMK16GX4M2B3000C15 W a 150€. Che da quanto ho visto su https://www.reddit.com/r/Amd/comments/62vp2g/clearing_up_any_samsung_bdie_confusion_eg_on/ non hanno chip b-die. E viene anche specificato nei commenti di alcuni utenti amazzoni). quindi Nada.
  • Oppure prenderei, per estetica e costo le Corsair LED bianco sempre 3000 MHz (CMU16GX4M2C3000C15 a 157€. Peró non so se sono bdie.)
  • Oppure consigliatemene qualcuna voi che di modelli ne conoscete sicuramente + di me;). Escludendo magari marche da 180€ 2x8gb :D.
D - Per questioni di tempo/spese spedizione mi servirebbe riceverlo entro il fine settimana prossimo. Quindi per questa volta sfrutterei Amazon con Prime attivo.

Grazie ancora di tutto!
 
Ultima modifica:

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Riciao a tutti!:luxhello:
(Ho fatto bene a continuare questo thread o dovevo aprirne un altro?)

RINGRAZIAMENTI E CONCLUSIONI (seguito da richiesta di aiuto)

Sono tornato innanzitutto per ringraziarvi nuovamente dei consigli grazie al quale é nata la nuova build.

Visualizza allegato 261120
Visualizza allegato 261119

Il travaso dal vecchio case é andato a buon fine.
L'unica rogna, se cosi vigiliamo classificarla, é stata il montaggio del Cooler Master TX3 EVO sopra il socket AM4. Che tramite una semplice clip(che oltretutto non si chiude completamente come indicato nelle istruzioni), sostiene in biblico , grazie anche alla pasta termica, tutto il blocco sopra la CPU.

Spulciando qua e lá nel forum ho pensato di overcloccare un pochino il nuovo 1600, fermandomi a 3.6Mhz con 1.175V.
I testi di stabilitá li ho fatti con Intel Burn Test monitorando con HWinfo.
Durante gli 8 cicli al livello High ho toccato temperature massime di 64 C (temperatura esterna tra i 23 e 26 gradi).
Ora in IDLE a 3600mhz ho temperature tra i 33 e 37 C con il dissipatore CM.
Probabilmente potrei osare qualcosa in piú salendo finché non perdo stabilitá ma per ora sono piú che soddisfatto cosí.
Anche perché, effettuando il test di rendering CPU con Cinebench 15 sono passato da:
553 pt del vecchio I5 6500
1097 pt del nuovo ryzen 1600 appena tolto dalla scatole
1170 pc con ryzen 1600 OC@3.6MHz - 1.175V :luxhello:

Non contento della rumorositá della nuova config. ho montato 2 Bequiet pure wing da 140mm in immissione + 2 acrtic F12 in estrazione.
Purtroppo, eliminato il rumore delle ventole stock, mi sono ritrovato con una vibrazione continua che si trasmetteva dal case alla scrivania e addiruttura anche alle cuffie quando le indossavo. Dopo mille esperimenti ho scoperto che si trattava del HDD meccanico WB blue da 1 TB montato nella slitta apposita della panthek. Per smorzare completamente le vibrazioni sono sceso ad un compromesso abbastanza orribile:shutup:, ma il risultato é stato quello sperato :brindiamo:

Avrei altre 10 cose da raccontarvi e per il quale ringraziare voi e tutta la comunity in questo forum per avermi fornito soluzioni e idee al quale non sarei mai arrivato.

NEED HELP

Ho riscritto qua perché adesso vorrei cambiare le ram e passare a 2x8gb. Budget 150-160€
CPU: Ryzen R5 1600@3.6Mhz
Mobo : Asrock AB350 Pro4

Peró sono passati 5 giorni e non sono ancora venuto a capo del modello piú adatto al ryzen 1600.
Ho capito solo che:
A - le vorrei/prenderei volentieri ram con chip B-die perché vanno meglio con ryzen.
B - La frequenza é difficile portarla fino a 3200, quindi anche prendendo banchi da 3000 alla peggio rimango a 2999 o posso spingerle di 200mhz ugualmente.(giusto?) Peró le 3200 sarebbero + future proof??
C - Vorrei dei banchi che esteticamente si abbinino al colore NERO/BIANCO della build. Perció:
  • o rimango in casa corsair prendendo le 2x8 3000 Mhz bianche (CMK16GX4M2B3000C15 W a 150€. Che da quanto ho visto su https://www.reddit.com/r/Amd/comments/62vp2g/clearing_up_any_samsung_bdie_confusion_eg_on/ non hanno chip b-die. E viene anche specificato nei commenti di alcuni utenti amazzoni). quindi Nada.
  • Oppure prenderei, per estetica e costo le Corsair LED bianco sempre 3000 MHz (CMU16GX4M2C3000C15 a 157€. Peró non so se sono bdie.)
  • Oppure consigliatemene qualcuna voi che di modelli ne conoscete sicuramente + di me;). Escludendo magari marche da 180€ 2x8gb :D.
D - Per questioni di tempo/spese spedizione mi servirebbe riceverlo entro il fine settimana prossimo. Quindi per questa volta sfrutterei Amazon con Prime attivo.

Grazie ancora di tutto!
grande :brindiamo::brindiamo:

per le ram chiamiamo il caro @augustoripa
 

augustoripa

Utente Attivo
921
689
CPU
i7 6700k @4.5ghz
Dissipatore
Corsair h115i
Scheda Madre
Asrock z170 Extreme 6
HDD
WD BLUE 1 TB
RAM
16gb ddr4 3000mhz cl15 (overclock 3333mhz c15-17-17-35)
GPU
GTX 1080 GIGABYTE G1 GAMING
Monitor
Aoc U3477pqu
PSU
Corsair rm650i
Case
NZXT H440
Periferiche
-tastiera meccanica cooler master quick fire tk brown switch
OS
Windows 10 Pro

Raptor95

Utente Attivo
157
40
CPU
AMD Ryzen 1600 3.2Ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3Evo
Scheda Madre
ASRock AB350 PRO4 ATX
HDD
Crucial MX300 525gb - SSD
RAM
Geil Superluce DDR4 3000Mhz C15 - LED bianco
GPU
XFX Radeon RX 480 GTR 8GB
Audio
Integrata MoBo
Monitor
LG 29UM58 LCD Monitor 29 " - Ultrawide 21:9
PSU
550W XFX P1-550G-TS3X 80+ Gold
Case
Phanteks P400 Tempered Glass
Periferiche
Superlux hd681 evo, Trevi AV 450, Logitech G213 + G502, Gaomon S56K
OS
Windows 10 Pro
Non ho mai sentito parlare di questa marca.
Sul bel fattore estetico non ho dubbi, anzi quasi più belle di corsair o trident non rgb sul lato illuminazione.

Pensi che con questi 128€ riesco tranquillamente a sfruttare a pieno 2x8gb a 2933/3200mhz?

Al 99% è la mia ignoranza a crearmi dubbi su questa marca mai sentita ma sai dirmi qualche parola in più a riguardo? Perché se sono valide come le più "blasonate" nelle tipiche build, allora sono già al momento del pagamento :)

Inviato da Nexus 5X tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Non ho mai sentito parlare di questa marca.
Sul bel fattore estetico non ho dubbi, anzi quasi più belle di corsair o trident non rgb sul lato illuminazione.

Pensi che con questi 128€ riesco tranquillamente a sfruttare a pieno 2x8gb a 2933/3200mhz?

Al 99% è la mia ignoranza a crearmi dubbi su questa marca mai sentita ma sai dirmi qualche parola in più a riguardo? Perché se sono valide come le più "blasonate" nelle tipiche build, allora sono già al momento del pagamento :)

Inviato da Nexus 5X tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
io mi fido ciecamente di Augu, le ram che ti ha proposto hanno un chip B-DE, il top per la tua piattaforma.
Le trident ci sono B-DE ma costano di più, le Corsair LPX che sappia io non vanno proprio a braccetto con ryzen- quelle più blasonate non è detto che siano migliori ;) .
 
Ultima modifica:

augustoripa

Utente Attivo
921
689
CPU
i7 6700k @4.5ghz
Dissipatore
Corsair h115i
Scheda Madre
Asrock z170 Extreme 6
HDD
WD BLUE 1 TB
RAM
16gb ddr4 3000mhz cl15 (overclock 3333mhz c15-17-17-35)
GPU
GTX 1080 GIGABYTE G1 GAMING
Monitor
Aoc U3477pqu
PSU
Corsair rm650i
Case
NZXT H440
Periferiche
-tastiera meccanica cooler master quick fire tk brown switch
OS
Windows 10 Pro
Non ho mai sentito parlare di questa marca.
Sul bel fattore estetico non ho dubbi, anzi quasi più belle di corsair o trident non rgb sul lato illuminazione.

Pensi che con questi 128€ riesco tranquillamente a sfruttare a pieno 2x8gb a 2933/3200mhz?

Al 99% è la mia ignoranza a crearmi dubbi su questa marca mai sentita ma sai dirmi qualche parola in più a riguardo? Perché se sono valide come le più "blasonate" nelle tipiche build, allora sono già al momento del pagamento :)

Inviato da Nexus 5X tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
si tranquillo,
queste RAM essendo b-die hanno dei chip qualitativamente migliori rispetto alle RAM che hai citato prima, che sono e-die.
le ho consigliate su molte build e non c'é mai stato nessun problema, ti consiglierei di chiedere comunque a qmax se sono ancora disponibili visto che c'é solo un pezzo.
poi con ryzen alcune volte i profili XMP non vanno, perciò se dovessi avere problemi non esitare a fare un post in sezione overclock dove ti aiuterò a settarle manualmente (e magari, perché no, spingerle a 3200mhz)
comunque con i nuovi BIOS e con i nuovi agesa sará ancora più facile spingere le RAM su piattaforma ryzen.
 

Raptor95

Utente Attivo
157
40
CPU
AMD Ryzen 1600 3.2Ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3Evo
Scheda Madre
ASRock AB350 PRO4 ATX
HDD
Crucial MX300 525gb - SSD
RAM
Geil Superluce DDR4 3000Mhz C15 - LED bianco
GPU
XFX Radeon RX 480 GTR 8GB
Audio
Integrata MoBo
Monitor
LG 29UM58 LCD Monitor 29 " - Ultrawide 21:9
PSU
550W XFX P1-550G-TS3X 80+ Gold
Case
Phanteks P400 Tempered Glass
Periferiche
Superlux hd681 evo, Trevi AV 450, Logitech G213 + G502, Gaomon S56K
OS
Windows 10 Pro
io mi fido ciecamente di Augu, le ram che ti ha proposto hanno un chip B-DE, il top per la tua piattaforma.
Le trident ci sono B-DE ma costano di più, le Corsair LPX che sappia io non vanno proprio a braccetto con ryzen- quelle più blasonate non è detto che siano migliori ;) .
Ecco confermata la mia ignoranza in materia e sciocca preoccupazione verso marchi che considero meno "commerciali" :pazzo:

si tranquillo,
queste RAM essendo b-die hanno dei chip qualitativamente migliori rispetto alle RAM che hai citato prima, che sono e-die.
le ho consigliate su molte build e non c'é mai stato nessun problema, ti consiglierei di chiedere comunque a qmax se sono ancora disponibili visto che c'é solo un pezzo.
poi con ryzen alcune volte i profili XMP non vanno, perciò se dovessi avere problemi non esitare a fare un post in sezione overclock dove ti aiuterò a settarle manualmente (e magari, perché no, spingerle a 3200mhz)
comunque con i nuovi BIOS e con i nuovi agesa sará ancora più facile spingere le RAM su piattaforma ryzen.
Prese! Letta la prima frase giá mi sono convinto :)
Appena mi arrivano (purtroppo si parla di 15-23settembre) stai pur certo che verró a cercarti per portarle alla frequenza giusta :vv:
Grazie ancora!:thanks:

Stay tuned!!!

EDIT: Comprate tramite Amazon il 10/09/2017 . Spedizione prevista tra il 23/09 e il 27/09.
Come per magia il corriere me le ha consegnate il 14/09/2017!!!
Ora chiedo aiuto sull'apposita sezione RAM per Overloccarle.:strega:
 
Ultima modifica:

augustoripa

Utente Attivo
921
689
CPU
i7 6700k @4.5ghz
Dissipatore
Corsair h115i
Scheda Madre
Asrock z170 Extreme 6
HDD
WD BLUE 1 TB
RAM
16gb ddr4 3000mhz cl15 (overclock 3333mhz c15-17-17-35)
GPU
GTX 1080 GIGABYTE G1 GAMING
Monitor
Aoc U3477pqu
PSU
Corsair rm650i
Case
NZXT H440
Periferiche
-tastiera meccanica cooler master quick fire tk brown switch
OS
Windows 10 Pro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!