• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Upgrade CPU ETC ad oggi 12-2024 quale scegliere

Pubblicità
solo perchè si chiama ryzen 9 o i9, non significa che va meglio delle altre cpu, se devi informarti, cerca di non guardare la roba pubblicizzata, altrimenti farai acquisti inutili come la 4090
con intel era cosi
Scrivi i componenti che hai già comprato, facciamo prima. Poi, indica il budget che hai per il resto della build, monitor compreso.
e' un pc che voglio aggiornare ,alimentatore 850 w gold plus ,non ricordo la marca, rtx4090 msi ,case non ricordo stile legion t7 tower con lato in cristallo etc con le varie ventole rgb ,

Monitor LG UltraGear OLED 32GS95UE dual mod 4k 240 hz e fullhd 480 hz pixel sound .
Tutto quello in elenco non lo voglio cambiare il resto mi deve durare per anni ,massima espandibilita' e prestazioni alte in tutto (o quasi ) budget 1500 euro ma se costretto posso aumentare visto che tra il monitor e scheda video avevo gia' speso un botto

Ultima modifica:
con intel era cosi
beh non proprio, infatti non mi pare che si consigliasse mai l'i9 se l'obiettivo era giocare. Anzi, in alcune generazioni, quasi che andava meglio l'i5 per giocare

comunque, in questi 2 post le build in basso sono quelle ad altissimo budget e sono sempre aggiornate coi componenti migliori:

come vedi su processore e ram siamo tutti d'accordo: 7800x3D o 9800x3D, ram corsair da 6000 cl30 e scheda madre b650 MSI

beh non proprio, infatti non mi pare che si consigliasse mai l'i9 se l'obiettivo era giocare. Anzi, in alcune generazioni, quasi che andava meglio l'i5 per giocare

comunque, in questi 2 post le build in basso sono quelle ad altissimo budget e sono sempre aggiornate coi componenti migliori:

come vedi su processore e ram siamo tutti d'accordo: 7800x3D o 9800x3D, ram corsair da 6000 cl30 e scheda madre b650 MSI
quindi il primo e' il top per il gaming e l'altro per editing etc ,scuusa la domanda IGNORANTE ma con il raffreddamento o liquido non mi serve la pasta termica ? ho letto che serve . 8 core in meno pero' e' forviante

Ultima modifica:
sono entrambe build da gaming, semplicemente fatte da 2 utenti diversi (entrambi molto competenti).

per il raffreddamento a liquido serve comunque la pasta termica, anche se in genere quei dissipatori arrivano già con la pasta pre-applicata

con intel era cosi
mai stato così e mai lo sarà, quello si chiama marketing, dove ti mostrano una cpu che fa 3 FPS in più con 32 thread di cui 4 utilizzati e con il doppio dei consumi, basta prendere un i5 e farci overclock per avere un sistema che va uguale e con migliore efficienza

sono entrambe build da gaming, semplicemente fatte da 2 utenti diversi (entrambi molto competenti).

per il raffreddamento a liquido serve comunque la pasta termica, anche se in genere quei dissipatori arrivano già con la pasta pre-applicata
ma ho visto che quasi tutto l'HARDWARE era gia presente 4 anni fa o sbaglio ? cerco di capire quale componente sia nuovo o no. DDR5 E PCI5 E M.V GEN 4 DOVREBBERO ESSERE GLI ULTIMI STANDARD ESATTO ?

Scrivi i componenti che hai già comprato, facciamo prima. Poi, indica il budget che hai per il resto della build, monitor compreso.
come ho scritto terro' il case ,le ventole ,2 ssd che non saranno piu' i primari .non so se ci sono schede madri dove avere 3 ssd per la gpu

,l'alimentatore 850 w gold plus e la rtx4090

gpu penso di rpendere il:

AMD Ryzen 9 7950X3D 0 9900x3d e pensavo a scheda madre MSI​

per i giochi l'ideale è avere 8 core. quindi se vuoi il top ti serve la cpu 8 core più veloce, che è il 9800x3d.

c'è anche il ryzen 9 9900x3d, ma in gaming vai di meno...

se invee oltre a giocare fai anche altre cvose tipo rendering/video editing può avere senso il 9900.
scusa ma su amd sono ababstanza ignorante ,

AMD Ryzen 9 7950X3D e' piu' recente del del 9900x3d ?con intel le serie sono in oerdine crescente con AMD non l ho ancora capito XD​

Ultima modifica da un moderatore:
Ryzen-7000X3D-CPU-DaVinci-Resolve-Extended-Overall-Score.png

avevo capito che ti interessava avere prestazioni massime possibili coi giochi, non con editing video e rendering

avevo capito che ti interessava avere prestazioni massime possibili coi giochi, non con editing video e rendering
In parte e' esatto ma non voglio neanche avere prestazioni pessime per il lavoro etc per questo meglio qualche fps in meno ma piu' core e potenza per il multitasking. Secondo te il mio psu gold 850w bastera' ancora se passo a :

MSI MPG X870E CARBON + AMD Ryzen 9 9950X ( da 125 w ai 170 w del ryzen )+​

ARCTIC Liquid Freezer III 360 +​

CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 64GB ?​

i connettori vari saranno gli stessi ? ho questo dubbio ora .Il case atx vedo che ha 3 formati di fori per schede madri di dimensioni varie quindi non dovrei avere problemi,mentre per il dissipatore formato a parte per la cpu ho letto che con qualche scheda madre potrebbero esserci dei problemi forse per dei dissipatori montati sui slot ssd M2 ma non trovo informazioni utili .E questo era il mio ultimo dubbio​

Pubblicità
Pubblicità
Indietro