DOMANDA Upgrade Cpu Amd Fx

Pops

Nuovo Utente
10
1
CPU
AMD FX-4300
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
AS Rock N68-GS4 FX
HDD
240 SSD SAMSUNG EVO / 1000 HDD SEAGATE
RAM
DDR3 1600 8GB
GPU
NVIDIA GTX960
Audio
5.1 Integrata
Monitor
LG 24"
PSU
550w
Case
VIBOX Tactian
Periferiche
Controller wireless Xbox 360
OS
WINDOWS 10 PRO
Ciao ragazzi,
Attualmente il mio po' è composto da
AsRock n68-gs4
AMD FX 4300
Dissipatore corsair h80i v2
Ram single channel 8gb a 1600
Zotac GTX 960 dual fan
Ssd Samsung 850 evo

Ho intenzione di cambiare processore, dato il bottleneck della cpu

Dal sito cpuupgrade risulta che la mia scheda madre con bios 1.20 (già aggiornato) supporta la cpu AMD fx-8370e (tdp 95w come fx-4300)

A parer vostro avrei un miglioramento rilevante sul gaming?




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Ciao ragazzi,
Attualmente il mio po' è composto da
AsRock n68-gs4
AMD FX 4300
Dissipatore corsair h80i v2
Ram single channel 8gb a 1600
Zotac GTX 960 dual fan
Ssd Samsung 850 evo

Ho intenzione di cambiare processore, dato il bottleneck della cpu

Dal sito cpuupgrade risulta che la mia scheda madre con bios 1.20 (già aggiornato) supporta la cpu AMD fx-8370e (tdp 95w come fx-4300)

A parer vostro avrei un miglioramento rilevante sul gaming?




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ciao,
devi giocare in full HD, giusto?
Fossi in te non farei nessun upgrade! Aspetterei Ryzen e poi valuterei, quelle CPU AMD ormai sono morte
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Ciao ragazzi,
Attualmente il mio po' è composto da
AsRock n68-gs4
AMD FX 4300
Dissipatore corsair h80i v2
Ram single channel 8gb a 1600
Zotac GTX 960 dual fan
Ssd Samsung 850 evo

Ho intenzione di cambiare processore, dato il bottleneck della cpu

Dal sito cpuupgrade risulta che la mia scheda madre con bios 1.20 (già aggiornato) supporta la cpu AMD fx-8370e (tdp 95w come fx-4300)

A parer vostro avrei un miglioramento rilevante sul gaming?




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Un miglioramento lo avresti sicuramente.
La CPU che cerchi la si trova intorno ai 120€.
Ma come han detto gli altri forse non merita spendere quei soldi per l'upgrade,tutto dipende dal tuo budget.
Se hai la possibilità di cambiare tutto aspetta,se invece non puoi spendere molto sarebbe un upgrade che ha un senso.
 

Pops

Nuovo Utente
10
1
CPU
AMD FX-4300
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
AS Rock N68-GS4 FX
HDD
240 SSD SAMSUNG EVO / 1000 HDD SEAGATE
RAM
DDR3 1600 8GB
GPU
NVIDIA GTX960
Audio
5.1 Integrata
Monitor
LG 24"
PSU
550w
Case
VIBOX Tactian
Periferiche
Controller wireless Xbox 360
OS
WINDOWS 10 PRO
Un miglioramento lo avresti sicuramente.
La CPU che cerchi la si trova intorno ai 120€.
Ma come han detto gli altri forse non merita spendere quei soldi per l'upgrade,tutto dipende dal tuo budget.
Se hai la possibilità di cambiare tutto aspetta,se invece non puoi spendere molto sarebbe un upgrade che ha un senso.

Io voglio giocare ai titoli recenti in Full hd, possibilmente senza cambiare mobo
In futuro magari poteri poi passare alla piattaforma Intel, anche se la vedo ai superiore ma più dispendiosa per le stesse prestazioni

Con un 8370e potrei continuare a mantenere questa mobo per ora, e valutare poi anche una mobo più recente in vista di una nuova cpu


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Carrock
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Un 8370E (o anche un 8320E) potrebbe anche starci e qualche miglioramento sugli ultimi titoli ci potrebbe anche essere, ma in ogni caso li cercherei sull'usato, proprio nell'intento di spendere il meno possibile e perché oramai sono cpu vecchie e a fine vita, comprarle nuove, imho, non ha senso

L'alternativa di aspettare Ryzen e valutare un cambio completo è altrettanto valida, anzi probabilmente anche migliore come consiglio, ma dipende da quanto si è disposti a spendere
 
  • Mi piace
Reazioni: Carrock

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Io voglio giocare ai titoli recenti in Full hd, possibilmente senza cambiare mobo
In futuro magari poteri poi passare alla piattaforma Intel, anche se la vedo ai superiore ma più dispendiosa per le stesse prestazioni

Con un 8370e potrei continuare a mantenere questa mobo per ora, e valutare poi anche una mobo più recente in vista di una nuova cpu


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Purtroppo non puoi fare upgrade graduali partendo dalla attuale piattaforma.
Sia AMD che Intel son passati alle DDR4 quindi non ti rimane nulla di compatibile.
Se vuoi fare un vero upgrade devi cambiare tutto.
Per questo ti diciamo di aspettare qualche settimana che escano le nuove CPU AMD(che NON sono compatibili con i vecchi modelli di MB) dato che dovrebbero avere prestazioni simili agli Intel ma costare meno.
Non è il momento giusto per fare upgrade dato che aspettando pochi giorni ti si aprirebbe l'alternativa delle CPU Ryzen che come detto dovrebbero andare bene e costare meno di Intel.
Tanto i giochi non scappano :)
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao,
Anche se in teoria gli FX8xxxE sono supportati dalla tua scheda madre, mettere un FX a 8 core su schede madri così scarse equivale il 99% delle volte ad avere problemi di throttling termico a causa dei VRM indecenti che montano: lascerei perdere.

Piuttosto, aspetta un paio di mesi che siano sul mercato in volumi gli AMD Zen. Ci saranno probabilmente CPU quadcore con performance agli i5 che costeranno meno: prendendo una di quellle in gaming sei a cavallo e ipotizzo che con circa 250€ tutto compreso (CPU, Scheda Madre, RAM) potresti farcela. Puoi recuperare anche qualche soldo (pochi) rivendendo i tuoi componenti, quindi alla fine non è una spesa molto più grande rispetto all'acquisto del solo FX8370e, però sarebbe enormemente più redditizzia (anche perchè ripeto, per me con l'FX8370e avresti problemi).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!