• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Upgrade configurazione: meglio attendere?

Pubblicità

Guybrush79

Utente Attivo
Messaggi
193
Reazioni
12
Punteggio
48
Ciao a tutti. Chiedo gentilmente un parere su un'upgrade che vorrei effettuare ma del quale non sono molto convinto (non per l'upgrade in sè, ma se vale la pena attendere le novità nel corso dell'anno). Partiamo dalla configurazione attuale assemblata nel 2020.

- Mobo Asus ROG STRIX B550F Gaming Pci-E 4.0
- Processore Ryzen 9 3900X
- 64Gb di RAM Corsair Vengeance RGB PRO DDR4
- Dissipatore Corsair Hydro H150i PRO RGB con radiatore da 360mm
- Alimentatore Corsair RM 850
- Scheda video ASU TUF Geforce RTX 3080 OC Gaming 12gb DDR6
- Hard disk, il principale con S.O. Samsung M.2 990 PRO 2tb

Per quanto riguarda il Gaming lo sfrutto solo per Flight Simulator 2020 di cui sono un assiduo utilizzatore già dai tempi di Flight Sim 98! 😀
Per la parte "creativa" sfrutto molto il pacchetto Adobe per la fotografia (con Photoshop + Lightroom) e Adobe Premiere.

Per il simulatore mi piace avere il massimo dei dettagli e con l'attuale configurazione per mantenere un livello accettabile di FPS devo abbassare qualche settaggio da ULTRA a MEDIO soprattutto in scenari molto complessi. Sulla fotografia mi trovo molto spesso, per il genere fotografico che faccio, a fare stacking di 150/200 foto insieme, ma da quel punto di vista la configurazione sembra non risentirne più di tanto se non qualche rallentamento/freeze di pochi secondi in fase di unione.

Oltre a tutto questo sono un utente appassionato e mi piace mantenere sempre la configurazione il più aggiornata possibile.

A breve uscirà Flight Simulator 2024 che, dalle recensioni, sembra promettere molto bene sui dettagli paesaggistici, ma andrà sicuramente a pesare di più sulla grafica rispetto all'attuale.

Qualsiasi upgrade a MOBO e processore mi costringe a sostituire la ram in favore delle DDR5. Ma secondo voi il dissipatore Hydro H150i che nativamente non prevedeva i socket odierni potrebbe andare ancora bene? C'è la possibilità di acquistare un adattatore che lo renda compatibile? E' un ottimo sistema, mi spiacerebbe doverlo sostituire.

Sul discorso CPU, la naturale evoluzione dell'attuale sarebbe un Ryzen 9 9900X AM5 oppure passare ad Intel con l'i9 14900K. Può valere la pena attualmente sia per l'uno che per l'altro o meglio attendere qualche uscita futura? La MOBO poco importa...punterei ancora su ASUS in base ovviamente al processore che scelgo.

L'alimentatore è l'unico componente un po' vecchiotto. Lo possiedo da qualche anno ed è la terza configurazione che mi gestisce. Potrebbe andare ancora bene?

Veniamo all'ultimo componente: la scheda video. Forse quella che mi piacerebbe sostituire più di tutte per guadagnare FPS nel simulatore. Sicuramente una RTX 4080...o addirittura una 4090 anche se hanno costi piuttosto alti. E qui altro dubbio: Meglio la prima o la seconda? Meglio attendere le RTX 5000 o addirittura mantenere tutta la configurazione attuale e con il notevole risparmio investire sulla 4090? La serie 5000 pare che fino al 2025 non verrà commercializzata salvo cambiamenti all'ultimo minuto.

Chiaramente per qualsiasi decisione di upgrade considero di vendere tutto il materiale attuale per monetizzare. Ho un amico che forse è interessato. 😉

Questi sono un po' gli spunti per avere qualche consiglio sempre ben accetto! 😅

Grazie, Buona Domenica
 
C'è la possibilità di acquistare un adattatore che lo renda compatibile?
su socket AM5 i fori corrispondono a quelli AM4, per Inyel LGA1700 attuali e per l'imminente LGA1851 bisogna chiedere a Corsair
Sul discorso CPU, la naturale evoluzione dell'attuale sarebbe un Ryzen 9 9900X AM5 oppure passare ad Intel con l'i9 14900K. Può valere la pena attualmente sia per l'uno che per l'altro o meglio attendere qualche uscita futura?
tra un mese escono gli Intel Arrow Lake, i benchmark preliminari mostrano prestazioni superiori ai Ryzen 9000 sia in single thread sia in multithread (nonostante le nuove CPU non abbiano l'hyoerthreading), per cui conviene aspettare i nuovi Intel e vedere i benchmark
Sicuramente una RTX 4080...o addirittura una 4090
semmai 4080 Super, la 4090 sta per cessare la produzione tuttavia, sta per uscire la nuova generazione RTX 5000 con la 5080 che avrà prestazioni superiori (e di molto) alle attuali 4090, per cui anche qui ti conviene aspettare
 
Sulla fotografia mi trovo molto spesso, per il genere fotografico che faccio, a fare stacking di 150/200 foto insieme, ma da quel punto di vista la configurazione sembra non risentirne più di tanto se non qualche rallentamento/freeze di pochi secondi in fase di unione.
installa i driver studio per nvidia, nel mio caso non vedo differenze lato gaming in FPS, non so come si comporta con simulatori
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top