Upgrade build QHD bianca

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

YrbaFFo

Utente Attivo
280
61
CPU
AMD Ryzen 7 7800x3d
Dissipatore
Deepcool LE520
Scheda Madre
AsRock b650m pro RS wifi
HDD
Kingston KC3000 1tb m.2 NVME / Sabrent 1tb m.2 NVME
RAM
XPG Adata Lancer Blade DDR5 2x16gb 6000MhZ cl 30
GPU
Gigabyte AERO rtx 4070 OC 12gb
Audio
Sound BlasterX G5
Monitor
LG 27GL850
PSU
Antec HCG 750 gold
Case
Fractal Design Pop Mini Air
Periferiche
Pulsar PCMK 60% switch Durock splash brother speed silver caps PBT double layer pudding, Steelseries Aerox 3 wireless, Epos h6pro, Fifine AM8
Net
Eolo 100 Mega
OS
Win11 pro
Buongiorno a tutti quanti, sono qui a chiedervi consiglio in merito ad un'idea malsana che mi è balenata in mente nell'ultimo periodo: come da titolo sto pensando di upgradare la mia build visibile in firma con una build attuale e BIANCA.

I punti di partenza sono questi:
•QHD
•un case del tipo mid-tower (o mini itx)
•bianco.

La config che avevo progettato, visto anche l'incombere del Black Friday, è la seguente:
I5 14600kf
Asus rog b760-g mATX
Piastra antiflessione
2x16gb ddr5 G.skill ripjaws 6000 cl30
DeepCool LE520
Crucial P3 plus 2tb (come storage secondario)
Rtx4070 Gigabyte aero oc
Fractal Design pop mini air

Le uniche cose che salverei dell'attuale configurazione sono l'alimentatore e il Sabrent come SSD primario.

Rimango quindi in attesa di pareri dei più esperti per capire se posso cominciare a mettere le cose nel carrello in attesa dei fatidici giorni o se è meglio cambiare qualcosa.
Grazie in anticipo.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
se è meglio cambiare qualcosa.
meglio cambaire più di qualcosa (intanto lascerei perdere la masana idea di case ITX..., le mobo ti costano come -e più- le ATX e sono molto meno espandibili, l'arflow è sicuramente inferiore;):
  • CPU: Intel Core i5-14600KF (senza grafica integrata). Si consiglia fortemente di aggiungere un contact-frame LGA1700.
  • CPU-FRAME: TZMRIT Contact Frame LGA1700
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del socket LGA1700
    su schede madri per CPU Intel serie 12xxx (Alder Lake gen.12), 13xxx (Raptor Lake gen.13) e 14xxx (Raptor Lake Refresh gen.14).

    A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx/14xxx subiscono una flessione (o bending) quando viene abbassata la levetta
    del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard. Cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader),
    ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e la temperatura di quest'ultima aumenta piu' di quanto dovrebbe.

    Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto tra CPU e dissipatore,
    consentendo migliori prestazioni di raffreddamento. L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di
    esercizio della CPU di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

    Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione


    Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Thermalright Frozen Magic 240 Scenic V2
  • SCHEDA MADRE: MSI PRO Z790-A MAX WIFI (white) --> non ha bisogno dell'upgrade BIOS per il 14600K/KF perché ha supporto nativo; rimanendo in tema di supporto, NON ci sono mobo mATX con BIOS flashback (meno che mai bianche), se metti una Z790 senza tale funzione la CPU non funzionerà!
  • RAM: Kingston FURY Renegade (KF564C32RWK2-32, white) 32 GiB DDR5 6400 MT/s CL32 (alternativa: G.Skill Trident Z5 RGB (F5-6400J3239G16GX2-TZ5RK) 32 GiB DDR5 6400 MT/s CL32)
  • SCHEDA VIDEO: Asus RTX 4070 (white)
  • SSD: Kingston KC3000 (SKC3000S/1024G) 1 TB come storage secondario ci metti il Sabrent, il Crucial P3 è un pessimo SSD
  • ALIMENTATORE: Asus ROG Strix 850G (white) (850W)
  • CASE: DeepCool CH560 DIGITAL WH (R-CH560-WHAPE4D-G-1, white)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x140mm PWM A-RGB, posteriore 1x120mm PWM A-RGB), Massima altezza dissipatore CPU 175.0 mm, Compatibilità radiatori front-360/top-360(mm), Mesh+Vetro temperato, braccio di supporto GPU, 1xUSB-typeC, filtri antipolvere, display digitale monitoraggio temperatura CPU+GPU. Pagina web di supporto
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
farei qualche modifica, ti inserisco anche qualche alternativa (sempre valide)
la mobo da accoppiare alle cpu K è la Z790
a 71€ prendi un ottimo SSD e non il p3 plus
come gpu le gigabyte hanno grosse probabilità di rottura al PCB, ti ho messo la prima che è ottima come dissipazione e richiama il bianco/argentato della mobo, altrimenti la inno3d totalmente bianca

CPU: Intel Core i5-14600KF 3.5 GHz 14-Core Processor (€342.04 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Deepcool LE520 85.85 CFM Liquid CPU Cooler (€83.00) alternativa
Motherboard: Asus PRIME Z790M-PLUS Micro ATX LGA1700 Motherboard (€250.90 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill Ripjaws S5 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€120.30 @ Amazon Italia)
Storage: Kingston KC3000 1.024 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€71.11 @ Amazon Italia)
Video Card: Palit GamingPro OC GeForce RTX 4070 12 GB Video Card (€670.61 @ Amazon Italia) alternativa
Case: Fractal Design Pop Mini Air MicroATX Mid Tower Case (€101.81 @ Amazon Italia)
Total: €1639.77
 

YrbaFFo

Utente Attivo
280
61
CPU
AMD Ryzen 7 7800x3d
Dissipatore
Deepcool LE520
Scheda Madre
AsRock b650m pro RS wifi
HDD
Kingston KC3000 1tb m.2 NVME / Sabrent 1tb m.2 NVME
RAM
XPG Adata Lancer Blade DDR5 2x16gb 6000MhZ cl 30
GPU
Gigabyte AERO rtx 4070 OC 12gb
Audio
Sound BlasterX G5
Monitor
LG 27GL850
PSU
Antec HCG 750 gold
Case
Fractal Design Pop Mini Air
Periferiche
Pulsar PCMK 60% switch Durock splash brother speed silver caps PBT double layer pudding, Steelseries Aerox 3 wireless, Epos h6pro, Fifine AM8
Net
Eolo 100 Mega
OS
Win11 pro
Grazie per le risposte, ora cominciano le domande: come mai le b760 non vanno bene per i processori K?
Per una questione di compatibilità o cosa??
Il Kingston che mi avete riportato è meglio del mio Sabrent o sono equivalenti come prestazioni??
Tutte ma proprio tutte le serie di GPU gigabyte sono afflitte da questo problema?? No perché la aero mi piaceva davvero 😢
@BAT quel case l'ho già visto, bello ma preferisco qualcosa di un po' più piccolo. Tra l'altro con pop air mini l'alimentatore mi rimane nascosto quindi anche se mantengo il mio nero non si vede e tengo in saccoccia 100€+ che non fa mai male.
Avevo valutato anche Lian Li 011mini snow ed l'Hyte y40 ma per un motivo o per l'altro li ho scartati (mi affascina la doppia paratia di vetro ma complicava un po' le scelte).
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
come mai le b760 non vanno bene per i processori K?
perché non ci puoi fare undervolt come si deve, ed è necesario per mantenere la temperatura della CPU sotto controllo
Il Kingston che mi avete riportato è meglio del mio Sabrent o sono equivalenti come prestazioni?
è nettamente superiore, anche se ad occhio non te ne accorgli
utte ma proprio tutte le serie di GPU gigabyte sono afflitte da questo problema?
purtroppo sì
non è che non si possano usare ma vanno maneggiate con estrema attenzione, il loro pettine tende a rompersi e/o ad incastrarsi nello slot della mobo, sfilandole è successo che hanno danneggiato lo slot PCIe 4 della scheda madre, io le eviterei per sicurezza, la Asus qualitativamente è anche meglio
quel case l'ho già visto, bello ma preferisco qualcosa di un po' più piccolo. Tra l'altro con pop air mini l'alimentatore mi rimane nascosto quindi anche se mantengo il mio nero non si vede e tengo in saccoccia 100€+ che non fa mai male.
Avevo valutato anche Lian Li 011mini snow ed l'Hyte y40 ma per un motivo o per l'altro li ho scartati (mi affascina la doppia paratia di vetro ma complicava un po' le scelte).
ma qui hai un serio problema, mi sa che non hai letto con attenzione il mio post: NON ci sosno schede madri Z790 in formato mATX con funzione di BIOS flashback, la CPU serie 14000 non ti viene riconosciuta se il BIOS non è aggiornato e non puoi farlo a meno che qualcuno ti presti una CPU di generazione 13;
come alternativa dovresti mettere una mobo mini-ITX che ha il BIOS flashback (implementato curiosamente su dispositivi esterno) tipo la Asus ROG STRIX Z790-I GAMING WIFI (costa 453 euro...)
altrimenti ci sarebbe la versione "piccola" dei case Phanteks:
  • CASE: Phanteks Eclipse G360A (PH-EC360ATG_DMW02, white)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 3x (frontale 3x120mm D-RGB), Massima altezza dissipatore CPU 162.0 mm, Compatibilità radiatori /120/240/280/360/(mm), Acciaio+Mesh+Vetro temperato, D-RGB controller.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Per una questione di compatibilità o cosa??
le Z790 sono pensate per l'OC e permettono la personalizzazione di vari settaggi che non solo servono a farci overclock, ma anche downclock, che permette di gestire consumi e temperature delle cpu versioni K, che di base hanno limiti molto più alti delle cpu lisce
Il Kingston che mi avete riportato è meglio del mio Sabrent o sono equivalenti come prestazioni??
nettamente migliore, dovresti avere un nvme PCIe 3.0, i due kingstone sono 4.0 e soprattutto sono molto più affidabili
Tutte ma proprio tutte le serie di GPU gigabyte sono afflitte da questo problema?? No perché la aero mi piaceva davvero 😢
yep, sono andati al risparmio sul PCB e rischia di creparsi con conseguente morte della scheda, la cosa peggiore e che gigabyte rifiuta la sostituzione
 

YrbaFFo

Utente Attivo
280
61
CPU
AMD Ryzen 7 7800x3d
Dissipatore
Deepcool LE520
Scheda Madre
AsRock b650m pro RS wifi
HDD
Kingston KC3000 1tb m.2 NVME / Sabrent 1tb m.2 NVME
RAM
XPG Adata Lancer Blade DDR5 2x16gb 6000MhZ cl 30
GPU
Gigabyte AERO rtx 4070 OC 12gb
Audio
Sound BlasterX G5
Monitor
LG 27GL850
PSU
Antec HCG 750 gold
Case
Fractal Design Pop Mini Air
Periferiche
Pulsar PCMK 60% switch Durock splash brother speed silver caps PBT double layer pudding, Steelseries Aerox 3 wireless, Epos h6pro, Fifine AM8
Net
Eolo 100 Mega
OS
Win11 pro
mi sa che non hai letto con attenzione il mio post
No non l'avevo letto con la dovuta attenzione allora chiedo venia. Porca zozza quindi ci sono un po' di cose da rivedere allora... Il resto l'ho capito allora il mio Sabrent va come secondario per i giochi mentre il Kingston va per il sistema operativo.

@BAT nel primo post l'alternativa delle RAM che mi hai gentilmente postato sono nere 😜
Post unito automaticamente:

Invece l'hyte y40 dite che è così pessimo come case??
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
nel primo post l'alternativa delle RAM che mi hai gentilmente postato sono nere
lo so, ma costano 50€ in meno di quelle bianche! che te ne frega se sono nere? tieniti i soldi in tasca e maniteni tutte le prestazioni delle 6400 CL32
a dirla tutta... ma perché tutto bianco? 😂 sai che cosa significa avere il case bianco? che vedrai polvere e sporco 50 volte più velocemente che se fosse nero
 

YrbaFFo

Utente Attivo
280
61
CPU
AMD Ryzen 7 7800x3d
Dissipatore
Deepcool LE520
Scheda Madre
AsRock b650m pro RS wifi
HDD
Kingston KC3000 1tb m.2 NVME / Sabrent 1tb m.2 NVME
RAM
XPG Adata Lancer Blade DDR5 2x16gb 6000MhZ cl 30
GPU
Gigabyte AERO rtx 4070 OC 12gb
Audio
Sound BlasterX G5
Monitor
LG 27GL850
PSU
Antec HCG 750 gold
Case
Fractal Design Pop Mini Air
Periferiche
Pulsar PCMK 60% switch Durock splash brother speed silver caps PBT double layer pudding, Steelseries Aerox 3 wireless, Epos h6pro, Fifine AM8
Net
Eolo 100 Mega
OS
Win11 pro

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

YrbaFFo

Utente Attivo
280
61
CPU
AMD Ryzen 7 7800x3d
Dissipatore
Deepcool LE520
Scheda Madre
AsRock b650m pro RS wifi
HDD
Kingston KC3000 1tb m.2 NVME / Sabrent 1tb m.2 NVME
RAM
XPG Adata Lancer Blade DDR5 2x16gb 6000MhZ cl 30
GPU
Gigabyte AERO rtx 4070 OC 12gb
Audio
Sound BlasterX G5
Monitor
LG 27GL850
PSU
Antec HCG 750 gold
Case
Fractal Design Pop Mini Air
Periferiche
Pulsar PCMK 60% switch Durock splash brother speed silver caps PBT double layer pudding, Steelseries Aerox 3 wireless, Epos h6pro, Fifine AM8
Net
Eolo 100 Mega
OS
Win11 pro
lasciale nere: un po' di contrasto in realtà rende le cose più piacevoli, la tinta unita non è molto cool
Eheheh a me sembra tanto una scarpa una ciabatta...

Alla fine non è tanto una questione di soldi (ovvio non sto dicendo di sperperarli come fosse nulla), sono consapevole che la mia scelta comporta un esborso maggiore e ne prendo atto.
 

YrbaFFo

Utente Attivo
280
61
CPU
AMD Ryzen 7 7800x3d
Dissipatore
Deepcool LE520
Scheda Madre
AsRock b650m pro RS wifi
HDD
Kingston KC3000 1tb m.2 NVME / Sabrent 1tb m.2 NVME
RAM
XPG Adata Lancer Blade DDR5 2x16gb 6000MhZ cl 30
GPU
Gigabyte AERO rtx 4070 OC 12gb
Audio
Sound BlasterX G5
Monitor
LG 27GL850
PSU
Antec HCG 750 gold
Case
Fractal Design Pop Mini Air
Periferiche
Pulsar PCMK 60% switch Durock splash brother speed silver caps PBT double layer pudding, Steelseries Aerox 3 wireless, Epos h6pro, Fifine AM8
Net
Eolo 100 Mega
OS
Win11 pro
@BAT @mr_loco Questa la conoscete??

Credo di averla già sentita tempo addietro per quanto riguardava le gpu amd.

Questa potrebbe essere un' opzione per completare la build mATX, ovviamente però non ne conosco la qualità quindi non posso dare giudizi in merito. Voi ne sapete di più di me??

Un'altra opzione (più facilmente percorribile) potrebbe essere quella di scegliere il case in formato atx, tale Fractal Design pop air.
O comunque scegliere qualcosa di compatibile con il formato ATX adatto per le mie esigenze.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Questa potrebbe essere un' opzione per completare la build mATX, ovviamente però non ne conosco la qualità quindi non posso dare giudizi in merito. Voi ne sapete di più di me??
è un buon marchio che vende in asia, le gpu che personalizza sono ottime, non so i prezzi come sono, vederlo qui è molto raro
Un'altra opzione (più facilmente percorribile) potrebbe essere quella di scegliere il case in formato atx, tale Fractal Design pop air.
O comunque scegliere qualcosa di compatibile con il formato ATX adatto per le mie esigenze.
hai due opzioni che non hai valutato e che mantengono l'idea iniziale:
la più semplice è prendere una cpu di 12° gen dall'usato (venduta e spedita da amazon), aggiornare il bios e fare il reso
cambiare piattaforma e andare su AMD con un 7800x3D e B650M come questa
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Voi ne sapete di più di me?
non vendono in Italia, per i resi se sono necessari mi sa che è un problema
per me devi restare su ATX, dovresti essere guidato dalla funzionalità non dal chiodo dell'mATX, limiti drasticamente la scelta delle componenti e, SOPRATTUTTO, se se ne rompe qualcosa (a garanzia scaduta) saranno guai a trovare il ricambio adatto
 

YrbaFFo

Utente Attivo
280
61
CPU
AMD Ryzen 7 7800x3d
Dissipatore
Deepcool LE520
Scheda Madre
AsRock b650m pro RS wifi
HDD
Kingston KC3000 1tb m.2 NVME / Sabrent 1tb m.2 NVME
RAM
XPG Adata Lancer Blade DDR5 2x16gb 6000MhZ cl 30
GPU
Gigabyte AERO rtx 4070 OC 12gb
Audio
Sound BlasterX G5
Monitor
LG 27GL850
PSU
Antec HCG 750 gold
Case
Fractal Design Pop Mini Air
Periferiche
Pulsar PCMK 60% switch Durock splash brother speed silver caps PBT double layer pudding, Steelseries Aerox 3 wireless, Epos h6pro, Fifine AM8
Net
Eolo 100 Mega
OS
Win11 pro
cambiare piattaforma
Ah ecco, altra domanda: in termini prestazionali considerando la build pensata per il QHD quanta differenza c'è tra AMD ed Intel?? A livello di costi AMD sta ad 80€ in più rispetto all'i5 Intel. Ma ne vale davvero la pena??
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!