• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Upgrade build AM4 CPU+RAM

• Autore discussione Autore discussione WaReZ
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

WaReZ

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
49
Ciao ragazzi, volevo fare un "piccolo" upgrade alla mia configurazione.
Al momento la configurazione è la seguente:

Case: Sharkoon Elite Shark CA200M
PSU: Corsair RM650x
Mobo: Asus X470 ROG CROSSHAIR VII HERO
RAM: Patriot Viper Steel RAM DDR4 3733 Mhz 16GB (2x8GB) C17
CPU: AMD Ryzen 5 3600
Dissi: Be Quiet! Dark Rock Pro 4
VGA: XFX Speedster SWFT309 AMD Radeon RX 6700 XT

Come upgrade (prima di mandare in pensione AM4) stavo pensando di cambiare processore e RAM.
Come processore pensavo di prendere il Ryzen 7 5700x3d.
Per quanto riguarda le RAM non so se aggiungere altri 2 banchi da 8GB in modo da arrivare a 32GB o se prendere 2 banchi da 16GB e sostituire i due banchi da 8GB in modo da sfruttare il dual channel.
Il dissipatore immagino sia adeguato anche per questo processore, quindi non avevo intenzione di cambiarlo.
Gioco su un monitor 32 pollici QHD 144Hz.

Cosa ne pensate?

ciao, io ho il 5700x3d e basta, è irrisoria la differenza rispetto al 5800x3d. il dissipatore va benissimo. In genere sui ryzen si è visto che 4x8 è meglio di 2x16. sarebbe meglio altri 2 banchi identici, ma se sono di marca si configurano da soli in auto, altrimenti imposti tu i parametri da bios. Su una scheda A320, quindi le più basiche di tutti ho due moduli uno da 2400, e uno da 2666 e si sono autoconfigurati a 2666 senza che avessi fatto OC.

Come upgrade (prima di mandare in pensione AM4) stavo pensando di cambiare processore e RAM.
Come processore pensavo di prendere il Ryzen 7 5700x3d.
Per quanto riguarda le RAM non so se aggiungere altri 2 banchi da 8GB in modo da arrivare a 32GB o se prendere 2 banchi da 16GB e sostituire i due banchi da 8GB in modo da sfruttare il dual channel.
devi fare l'upgrade del BIOS della scheda madre all'ultima versione, poi prendi queste cose:
le RAM meglio un kit 2x16 GiB
In genere sui ryzen si è visto che 4x8 è meglio di 2x16
sicuro? a me risulta il contrario

Non trovo l'articolo più recente dove hanno aggiornato i dati con configurazioni più recenti, ma bene o male è lo stesso. Questo è l'articolo più vecchio che comunque va bene per noi che siamo ancora su AM4
In sintesi dice "L'installazione di quattro moduli di memoria in un sistema a doppio canale può migliorare le prestazioni in determinati scenari. Tuttavia, va chiarito che questo non si tradurrà automaticamente in un aumento delle prestazioni del 5-7% nei giochi. Affinché ciò accada, è necessario essere più limitati dalla CPU che dalla GPU, e questo è raramente il caso quando si utilizzano buone impostazioni di qualità grafica o configurazioni hardware."

devi fare l'upgrade del BIOS della scheda madre all'ultima versione, poi prendi queste cose:
le RAM meglio un kit 2x16 GiB

sicuro? a me risulta il contrario
Upgrade del bios già fatto.
Quindi per la cpu confermato il Ryzen 7 5700x3d.
Per quanto riguarda le RAM le Corsair Vengeance LPX che al momento sono in sconto su Amazon come ti sembrano rispetto alle Fury Beast da te indicate? Le Renegade le escluderei per via della grandezza del dissipatore.
Inoltre la questione 4x8 meglio di 2x16 mi sta facendo venire il dubbio.
Altra cosa che mi sono scordato è la pasta termica, precedentemente ho usato la Grizzly Kryonaut ma stavo valutando anche la Noctua NT-H2 e la ARTIC MX-6.

Inoltre la questione 4x8 meglio di 2x16 mi sta facendo venire il dubbio.
no allora...

a livello prestazionale sono identiche, perché sempre di dual channel si parla

il problema casomai nasce dal fatto che 4 banchi ram da 8 sono più impegnativi da gestire per il controller ram che due da 16, quindi potrebbe esserci il rischio che metti altri due banchi ma non regge l' xmp, aka l' overclock automatico ram

è per questo che generalmente parlando si consiglia 2x16 piuttosto che 4x8
se togli i due da 8 per mettere i 2 da 16, puoi provare a vendere la ram su subito, io ho fatto così due anni fa quando ho fatto l' upgrade

venduto 2x8 3600 cl16 a 50€ e comprato 2x16 3200 cl16 a 80€ 🤣

se togli i due da 8 per mettere i 2 da 16, puoi provare a vendere la ram su subito, io ho fatto così due anni fa quando ho fatto l' upgrade

venduto 2x8 3600 cl16 a 50€ e comprato 2x16 3200 cl16 a 80€ 🤣
Si ci sta, probabilmente è quello che farò

in gaming che differenza esiste tra r7 5700x3d e r5 7600x?
non ricordo i benchmark ma il 5700X3D praticamente in una ipotetica gara perde (nettamente) solo coi fratelli maggiori 7800X3D/9800X3D e se la gioca ad armi pari con un Intel i5-14600K (certe volte vince altre perde), se non ricordo male in solo gaming è superiore al 7600X

Per quanto riguarda le RAM le Corsair Vengeance LPX che al momento sono in sconto su Amazon come ti sembrano rispetto alle Fury Beast
le Corsair LPX le devi evitare come se avessero l'AIDS sui Ryzen 5000, danno una marea di problemi quando attivi XMP, tendono a crashare e a far bloccare tutto, questo è quanto mi dicono i feedback degli utenti

stavo valutando anche la Noctua NT-H2 e la ARTIC MX-6.
ottime entrambe

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro