RISOLTO Upgrade BIOS Fujitsu Siemens Amilo PI 1536

Pubblicità

mickeybat059

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
31
Salve a tutti,
ho recentemente resuscitato un vecchio...anzi vecchissimo pc portatile, più precisamente un Fujitsu Siemens Amilo PI 1536 (circa del 2006), per rigenerarlo e usarlo su attività basilari, dato che attualmente non possiedo un portatile Windows ma solo MacOS.
Ho già installato un SSD, 2gb RAM ddr2 e installato Tiny10 a 32 bit, e devo dire che già cosi non gira male.

Ho visto che gli upgrade che si possono fare su questo genere di prodotti è molto più interessante, infatti si può sostituire tutto: CPU, GPU, RAM e HDD/SSD o perfino anche modulo Wi-Fi.
Attualmente questo computer monta un Intel Core Duo T2400 a 32 bit (che costituisce una limitazione software non indifferente ad oggi), ma ho visto che si potrebbe sostituire con generazione di processori Core 2 Duo più recenti tra cui il T7200, T7400 e T7600 che oltre ad essere più potenti sono a 64 bit.
La GPU si potrebbe sostituire ma non conviene farlo al momento per via dei costi alti (relazionati alla vecchiaia) delle GPU, che montano su un formato particolare di tipo PCI-e, nello specifico MXM II; ad ogni modo attualmente c'è una ATI Radeon X1400 (che mi ha fatto dannare per trovare e far funzionare i driver su Windows)
La RAM attualmente l'ho portata a 2gb in ddr2 su un unico banco a 667mhz, ma ipoteticamente anche questa si può portare a 4gb max, suddivisi in due canali.

Ora, il punto è che per aggiornare ulteriormente CPU e RAM, che è ciò che vorrei fare, mi pare di aver capito di dover aggiornare il BIOS (che attualmente credo sia l'originale di fabbrica (1.07)) ma non riesco a reperire in nessun modo il file online.
C'è qualcuno che potrebbe indicarmi il file o dove sarebbe possibile trovarlo?
Chiaramente cerco l'ultima versione disponibile, che dovrebbe essere anche la più facile da trovare, che credo sia la 1.25.

Vi ringrazio per l'attenzione e l'interesse.
Buona giornata.

Non ci fai nulla, neppure con Linux, con hardware così datato.
Isola ecologica e non perderci tempo

Non ci fai nulla, neppure con Linux, con hardware così datato.
Isola ecologica e non perderci tempo
Bene, in realtà a distanza di un giorno pieno di ricerca in rete su tantissimi vecchi forum, ho avuto la sorpresa di scoprire che questo laptop è in realtà un barebone di una stessa piattaforma usata su alcuni Laptop della Alienware dello stesso periodo.
Precisamente ho visto che l'Alienware Area-51 m5750-5790 e questo usano Intel 945PM/GM + ICH7-M come chipset.

Di conseguenza si arriva alla conclusione che un BIOS scritto per il 945PM/GM è perfettamente compatibile logicamente con entrambi i notebook.
Chiaramente non sono disponibili su sito ufficiale neanche i file del BIOS di quel Laptop, ma sono riuscito a procurarmi l'ISO, cercando su altri vecchi Forum dedicati all'Alienware (che allego qui in basso).

Ho poi proceduto a creare un disco masterizzato con il file del BIOS dell'Alienware, e poi successivamente caricato con un tool minimo in DOS sul PC.
Si è avviata correttamente l'installazione (non con poca ansia visto che avrei potuto bricckare tutto se avessi sbagliato qualcosa) e l'installazione è avvenuta con successo!
L'unica differenza o rogna per i perfettini è che al logo di avvio del BIOS ora mostra quello della Alienware e non più quello della Fujitsu Siemens ma oltre questo, poichè il BIOS trovato è molto più nuovo, si sblocca pienamente la compatibilità a CPU di generazione sucessiva (tra cui il t7400 che installerò) e i 4gb di RAM max.

Attualmente ho avuto modo di verificare che tutto funzioni inserendo un banco da 1gb oltre quello da 2gb e i 3gb totali vengono riconosciuti perfettamente a differenza di prima!

Ho gia ordinato la CPU da sostituire, ma gia ora tutto funziona bene; sto scrivendo questo post proprio da questo Laptop!

Buona giornata

Allegati

Pubblicità
Pubblicità
Indietro