PROBLEMA Upgrade Asus Vivobook N580VN-DM019T

potato_with_a_beard

Nuovo Utente
1
0
Ciao a tutti,

qualche settimana fa il mio Vivobook, nel giro di qualche ora, mi ha dato due schermate blu. Dopo questi due episodi, all'avvio il PC accede direttamente al BIOS e, nell'elenco delle periferiche collegate, non compare nulla. Ho provato a cambiare qualche impostazione, ho provato a utilizzare il tool per l'installazione/riparazione di Windows, ho provato a smontare e a ricollegare l'HDD, ma credo che questo sia passato all'altro mondo. Il PC mi sembra ancora valido e, dunque, pensavo di fare un piccolo upgrade installando un SSD.

Sulla scheda madre esiste lo slot M.2 (sotto trovate un'immagine), ma non sono riuscito a trovare una conferma di compatibilità né sul sito della Asus né altrove - sul tool della Crucial, ad esempio. Su che SSD mi conviene orientarmi? Come faccio a verificare la compatibilità?

Inoltre, avete qualche suggerimento sul mio HDD? C'è qualcosa che posso ancora provare? Secondo voi, posso ripararlo?

Grazie mille!

WhatsApp Image 2022-04-03 at 11.54.27.jpeg
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,940
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Inoltre, avete qualche suggerimento sul mio HDD? C'è qualcosa che posso ancora provare? Secondo voi, posso ripararlo?

Purtroppo non si trovano info online, alcuni siti addirittura indicano che monta solo HDD.

Ora, io personalmente ho un HP con i5 di 7° generazione (mi pare che il tuo portatile dovrebbe montare i7 di 7°) e posso installare solo m.2 Sata (che è diverso da un NVMe) nello slot m.2 come quello che hai in foto.

Onestamente dovresti andare a tentativi, secondo fai prima a prendere un normalissimo ssd sata e metterlo al posto dell'hard disk, che quello sei sicuro che funziona e sei a posto. Anche perchè se anche supportasse gli m.2 Sata, hanno le stesse velocità dei sata 2.5", l'unico vantaggio sarebbe avere lo slot sata disponibile per un hdd secondario.

Un altro conto se supportasse gli NVMe, ma dubito.

Se vuoi stare su un sata 2.5 e sul taglio da 1tb consiglio Crucial MX500 o Samsung 970 Evo.
Se vuoi spendere un po' di meno, c'è il Crucial BX500 ma non ha molto senso vista la differenza di prezzo.

Per l'hard disk dovresti provare a collegarlo a un altro pc e vedere se viene almeno rilevato dal bios, e magari se riesci a controllare i dati smart con CrysytalDiskInfo. Però da come lo descrivi per me è andato.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!