PROBLEMA Upgrade Asus Vivobook N580VN-DM019T

Pubblicità

potato_with_a_beard

Nuovo Utente
Messaggi
1
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti,

qualche settimana fa il mio Vivobook, nel giro di qualche ora, mi ha dato due schermate blu. Dopo questi due episodi, all'avvio il PC accede direttamente al BIOS e, nell'elenco delle periferiche collegate, non compare nulla. Ho provato a cambiare qualche impostazione, ho provato a utilizzare il tool per l'installazione/riparazione di Windows, ho provato a smontare e a ricollegare l'HDD, ma credo che questo sia passato all'altro mondo. Il PC mi sembra ancora valido e, dunque, pensavo di fare un piccolo upgrade installando un SSD.

Sulla scheda madre esiste lo slot M.2 (sotto trovate un'immagine), ma non sono riuscito a trovare una conferma di compatibilità né sul sito della Asus né altrove - sul tool della Crucial, ad esempio. Su che SSD mi conviene orientarmi? Come faccio a verificare la compatibilità?

Inoltre, avete qualche suggerimento sul mio HDD? C'è qualcosa che posso ancora provare? Secondo voi, posso ripararlo?

Grazie mille!

WhatsApp Image 2022-04-03 at 11.54.27.jpeg
 
Inoltre, avete qualche suggerimento sul mio HDD? C'è qualcosa che posso ancora provare? Secondo voi, posso ripararlo?

Purtroppo non si trovano info online, alcuni siti addirittura indicano che monta solo HDD.

Ora, io personalmente ho un HP con i5 di 7° generazione (mi pare che il tuo portatile dovrebbe montare i7 di 7°) e posso installare solo m.2 Sata (che è diverso da un NVMe) nello slot m.2 come quello che hai in foto.

Onestamente dovresti andare a tentativi, secondo fai prima a prendere un normalissimo ssd sata e metterlo al posto dell'hard disk, che quello sei sicuro che funziona e sei a posto. Anche perchè se anche supportasse gli m.2 Sata, hanno le stesse velocità dei sata 2.5", l'unico vantaggio sarebbe avere lo slot sata disponibile per un hdd secondario.

Un altro conto se supportasse gli NVMe, ma dubito.

Se vuoi stare su un sata 2.5 e sul taglio da 1tb consiglio Crucial MX500 o Samsung 970 Evo.
Se vuoi spendere un po' di meno, c'è il Crucial BX500 ma non ha molto senso vista la differenza di prezzo.

Per l'hard disk dovresti provare a collegarlo a un altro pc e vedere se viene almeno rilevato dal bios, e magari se riesci a controllare i dati smart con CrysytalDiskInfo. Però da come lo descrivi per me è andato.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top