Guybrush79
Utente Attivo
- Reazioni
- 15
- Punteggio
- 48
Ciao a tutti! Chiedo gentilmente un consiglio: ho da poco assemblato un nuovo Pc con processore Ryzen 9950 X3D, scheda madre Asus X870 e 32gb di ram Corsair Vengeance 6000 CL30. Al momento ho mantenuto la scheda video della vecchia configurazione ovvero una Asus RTX 3080 12gb. Utilizzo molto il pacchetto Adobe per foto/video pertanto ho scelto un processore performante. Con il Pc non gioco (o per lo meno...vorrei ma manca il tempo...) eccetto Flight Simulator 2024 che nelle sue varianti lo utilizzo da tipo 20 anni. Ci voglio giocare senza compromessi, quindi con risoluzione al massimo. L'attuale RTX 3080 a risoluzione medio alta se la cava, ma vedo che in certi frangenti soprattuto se alzo il livello di dettaglio inizia a faticare e appare anche il messaggio direttamente nel gioco che mi avvisa della cosa.
Pertanto, avendo un amico interessato ad acquistare la 3080 mi piaceva fare l'upgrade. Il monitor attuale è un Asus 2K pb278 2560 x 1440 ma nei prossimi mesi vorrei passare a qualcosa di meglio, magari UHD/4K da 34'. Resta ancora il dubbio se Flat o Curvo, poichè per il simulatore il curvo sarebbe la ciliegina sulla torta, ma per grafica, editing fotografico e video un po' meno. Rimanendo in casa nvidia penso che la 5080 sia l'unica scelta. La 5090 ha costi troppo elevati. Voi cosa ne pensate?
Qualsiasi consiglio è ben accetto.
Grazie,
Buona Domenica.
ah..dimenticavo...anche se un po' OT. Poteva dare una mano magari aumentare la ram a 64gb. Sono riuscito ad acquistare le attuali pochi giorni prima dell'impennata dei prezzi. Ora come ora spendere 500 euro per due banchi da 16 non mi va molto. Preferisco investirli nella GPU.
Pertanto, avendo un amico interessato ad acquistare la 3080 mi piaceva fare l'upgrade. Il monitor attuale è un Asus 2K pb278 2560 x 1440 ma nei prossimi mesi vorrei passare a qualcosa di meglio, magari UHD/4K da 34'. Resta ancora il dubbio se Flat o Curvo, poichè per il simulatore il curvo sarebbe la ciliegina sulla torta, ma per grafica, editing fotografico e video un po' meno. Rimanendo in casa nvidia penso che la 5080 sia l'unica scelta. La 5090 ha costi troppo elevati. Voi cosa ne pensate?
Qualsiasi consiglio è ben accetto.
Grazie,
Buona Domenica.
ah..dimenticavo...anche se un po' OT. Poteva dare una mano magari aumentare la ram a 64gb. Sono riuscito ad acquistare le attuali pochi giorni prima dell'impennata dei prezzi. Ora come ora spendere 500 euro per due banchi da 16 non mi va molto. Preferisco investirli nella GPU.
Ultima modifica da un moderatore: