Ok :-) meglio così.
Riprendo il discorso dalla strada su cui giustamente mi hai portato.
La mia intenzione era di fare un piccolo upgrade con 200/250 euro ma adesso mia moglie mi chiede se è possibile avere qualche gioco.
Il mio negoziante di fiducia mi fa il 3400G (quando disponibile) a 250 e mi rientra il ryzen 3 e la HD 7400.
Presumo che non si possa con quella cifra arrivare alla PS3 quindi mi accontento di PS2 ma ancora di più se possibile qualche gioco anche recente senza voler andare a FHD (mia moglie punta sulla giocabilità più che sulla grafica)
Qualche suggerimento?
250 è un furto per un 3400G, scarsità del componente a parte. E' stato sui 140/150 euro per un buon periodo. Inoltre oltre al prezzo assurdo da quello che ho capito ti frega pure i componenti vecchi.
Pretendi troppo, per giocare bene devi comprare come minime componenti al momento, una 1650super come gpu e un ryzen 3 3100 come cpu.
Ma i prezzi in questo momento sono improponibili. Il 3100 su amazon non c'è nemmeno e il 3600 sta sui 250 (altro furto). L'unico che potremmo definire passabile è il Ryzen 5 2600, che va praticamente come un Ryzen 3 di gen superiore (il 3100) ma ha più core, che sta sui 165 euro (comunque sovrapprezzato dato che è stato sui 125 per molto tempo).
https://www.amazon.it/dp/B07B41WS48/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
La 1650S è anch'essa sempre più scarsa da trovare e la più economica su amazon sta a 186 euro circa.
https://www.amazon.it/dp/B081QGH7S7/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
La scarsità e il sovrapprezzo delle componenti sono dati dalla pandemia ovviamente, ma anche dal fine produzione di queste componenti dato l'arrivo di quelli di nuova produzione, che però tardano ad arrivare (ryzen di 5° gen e 3060). Ovviamente queste componenti costerebbero di più e a te non interessano (i nuovi ryzen probabilmente non sarebbero compatibili), però ovviamente essendo difficilmente reperibili, la gente continua a comprare le vecchie componenti, che dunque finiscono e i fondi in combo con la situazione mondiale rendono i prezzi in questa maniera.
Parliamo quindi di un investimento di 340 euro, che però darebbe i suoi frutti. E staresti sul minimo. Tra emulazione ps3 e giochi in 1080p non cambia molto, anzi l'emulazione potrebbe anche richiedere meno risorse, ovviamente dipende dai giochi in entrambi i casi. Però ti prego non buttare soldi in quel modo su un 3400G, quando con 90 euro in più ti ritrovi una cpu più performante del 3400G (anche se senza gpu integrata)
E non solo, ti ritroveresti una GPU che va a detta dei bench, il 3815% in più della tua (per farti capire quanto dovresti cambiare quella radeon).
Ma se anche fosse, piuttosto che buttare 250 euro su un 3400G con un'integrata decente, cambierei solo la gpu spendendo 180 euro, già solo mettendo la 1650s, col ryzen 3 1200 che hai ora potresti giochicchiare un po'. Poi se vuoi anche mettere il 2600 faresti solo bene. Ma lascia perdere quella truffa del tuo negoziante "di fiducia" che, se poteva sembrare onesto per quanto riguarda il prezzo perchè viene venduto a quel prezzo ovunque (ma che comunque dovrebbe avvertirti che la componente non conveniva per niente), il cosiddetto rientro di certo non lo aiuta.